Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Olio

Cooperativa Il giardino del borgo

di Giovanna Benetti

MappaArticolo georeferenziato

La Cooperativa “Il giardino del borgo”di San Fruttuoso di Camogli nel Levante ligure,
in provincia di Genova, è stata premiata domenica scorsa, in occasione del Concorso interprovinciale Premio Leivi per il miglior olio e uliveto 2009, in quanto ritenuta avente uno dei “migliori uliveti”. Da una decina di anni i 7 soci (Andrea, Linda, Emanuela, Filippo, Alessandro, Giulio e Gianpaolo), hanno recuperato un uliveto, in uno dei luoghi più suggestivi della Liguria (piantato dai benedettini nel‘400, abbandonato da decenni) sul Monte di Portofino, a San Fruttuoso e lo coltivano biologicamente.

Essi sono dei veri agricoltori che, per esempio, mettono anche sotto salamoia le olive e fanno il miele di erica e corbezzolo, piante tipiche mediterranee. Il territorio, dove vivono stabilmente l’ agririfugio rurale Molini il presidente Andrea Leverone, con la sua compagna Emanuela e la loro bimba, Luce, è, oltre che splendido alla vista, anche impregnato di profumi grazie alla diffusione delle piante aromatiche, maggiorana, origano, rosmarino, salvia, timo.

L’agririfugio, aperto da un anno, nato dalla ristrutturazione (fatta dai soci stessi) di un antico edificio abbandonato da 50 anni, si raggiunge percorrendo un sentiero millenario che parte dietro l’abbazia tra ulivi e lecci. Ci sono voluti 3 anni per rimetterlo a nuovo e un impegno notevole per recuperare le vecchie pietre e utilizzare legno di castagno. Ora però, 3 camere a 2 o 4 letti permettono ai turisti (molti gli stranieri) di godere di un vero eden, lontano dallo stress e dallo smog cittadini. Si può dunque, semplicemente fermarsi a mangiare i classici piatti della zona di pesce (pescato il mattino) o di verdure (coltivate in loco), oppure anche dormire a prezzi modici.

Il riconoscimento ottenuto da questi ragazzi è perciò veramente meritato data la passione e l’impegno messi da un decennio.

Letto 8749 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Giovanna Benetti

 Sito web
 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti