Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

III edizione di Fabriano Spumante

DoveFabriano (AN) - Fabriano

Quandodal 11 settembre 2009 al 12 settembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

L’Evento Enogastronomico fabrianese previsto per l’11 e 12 Settembre 2009, giunto ormai alla III Edizione, è divenuto un appuntamento importante nel panorama enologico nazionale e spumantistico in particolare, con il vino spumante alla ribalta e la cucina di eccellenza sua degna ancella, rappresentando invero una vetrina di grande prestigio per tutto il Territorio marchigiano. L’Edizione 2009 “Fabriano Spumante” vuole confermare il successo dei due anni precedenti ed accrescere ancora di più questa peculiare Manifestazione.

Il Premio “Nastro d’Oro Francesco Scacchi” (Metodo Classico ed all’Italiana – Charmat) ed il Premio ” Cuoco alle Stelle” (Miglior Cuoco Emergente ed Antonio Latini Prospettiva Cucina), inseriti pienamente nel circuito nazionale grazie alla preziosa collaborazione con il Forum Spumanti d’Italia di Valdobbiadene (TV), vogliono imporsi sia come occasione di incontro e di confronto fra i Produttori ed i Consumatori (grazie alla partecipazione delle più importanti Case Spumantistiche nazionali e regionali) sia come momento di promozione del settore che rivive oggi una interessante rinascita. Tutto ciò ruota attorno alle grandi figure del Medico Francesco Scacchi (con il suo De salubri potu dissertatio, 1622) e del Cuoco Antonio Latini (con il suo Lo scalco alla moderna, 1692).

Quest’anno 2009 vedrà il Convegno “Spumanti e Territorio, Idee in fermento” preceduto dalla Tavola Rotonda tradizionalmente intitolata “Partita a Scacchi con lo Champagne!”: quest’ultima vuole appunto essere un appuntamento fisso che si ripete appositamente per sottolineare lo spirito provocatorio di scherzosa competizione con i cugini Francesi che indubbiamente godono di un grande prestigio internazionale per lo Champagne e che da Italiani s’intende decisamente mettere in discussione con un confronto finalmente alla pari. Nel Programma 2009 sempre presenti i collaudatissimi Banco di Assaggio Spumanti (con tutti i premiati all’VIII Concorso “Spumanti e Bollicine d’Italia” 2009) e la Cena di Gala “Cuoco alle Stelle 2009” che chiuderanno degnamente la kermesse.

Programma:
- Venerdì 11 Settembre 2009, Ridotto Teatro “Gentile da Fabriano”, ore 18.00: Momento Musicale a cura del M.o L. Sbaffi della Scuola di Musica “B. Barbarino” di Fabriano.  Ridotto del Teatro “Gentile da Fabriano”, ore 18.30: Tavola Rotonda “Partita a Scacchi con lo Champagne!”. Partecipano: Massimiliano LATINI (Presidente “ANIMA”, Caluso), Alvise MANNI (Enostorico, Civitanova Marche), Alberto MAZZONI (Vice Presidente Nazionale Assoenologi), Otello RENZI (Presidente AIS Marche e Francesco SBAFFI (Enologo, Fabriano). A seguire Degustazione Guidata di Spumanti marchigiani e prodotti tipi locali a cura dell’Associazione “Magna come parli” di Fabriano e del “Consorzio per la Produzione e la Tutela del Salame di Fabriano”.

- Sabato 12 Settembre 2009, Oratorio della Carità, ore 10.00: Convegno “Spumanti e Territorio, Idee in fermento”. Partecipano: Giampietro COMOLLI (Forum Spumanti d’Italia, Valdobbiadene) ”Strategie di marketing e/o mercato strategico?”, Luigi GALLETTO (C.I.R.V.E., Università di Padova) “Il caso 'Prosecco': un successo per Imprese e Territorio”, Francesco QUERCETTI (Redattore Vino Slow Food) “Lo Spumante di Territorio: consumo e consumatori”, Piero GUIDARELLI (Presidente Produttori Alta Valle dell’Esino, Fabriano) “Il Progetto Spumantisti Fabrianesi”, Martine MANDÉ (Assessore alla Comunicazione ed al Turismo del Comune di Saint-Estephe, Francia) “Il mercato dello Champagne in Francia” e Paolo MARIANI (Direttore Generale CARIFAC, Fabriano) “Mission Spumante: chi, come, dove, quando e quanto”. A seguire la consegna dei Premi: Premio Nastro d’Oro Francesco Scacchi 2009 (Metodo Classico ed all’Italiana - Charmat), Premio Cuoco alle Stelle 2009, Miglior Cuoco Emergente 2009 e Premio Antonio Latini Prospettiva Cucina 2009. Loggiato di San Francesco, ore 18.00: Banco di Assaggio Spumanti Nazionali (ticket d’ingresso 5 €). Sabato 12 Settembre 2009, Ristorante“Marchese del Grillo”, ore 21.00: Cena di Gala “Cuoco alle Stelle 2009” (prenotazione obbligatoria: info 0732625690). Sponsor: Fondazione e Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana. Patrocinio di: Comune di Fabriano, Provincia di Ancona, Regione Marche, Associazione “FabrianoTurismo”. Organizzazione a cura delle Associazioni: “GustaFabriano”, “Magna come parli”, “Gruppo Arte Vino & Musica”. Come si può notare un menù ricco di stuzzicanti novità golose, davvero imperdibili!

Per informazioni:

Web:  www.francescoscacchi.it

Letto 5568 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti