Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Finale del Campionato del Mondo di Barbeque

DoveCaorle (VE) - Spiaggia di Levante di Caorle

Quandoil 23 luglio 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Giovedì 23 luglio la spiaggia di Levante di Caorle sarà rintracciabile “a naso”: alle 21.00 infatti avrà inizio la Finale di Griglie Roventi, Campionato del Mondo di Barbeque. Sulla graticola pronte 520 costate di carne bovina veneta (circa 300 kg) che saranno “interpretate” dalle 130 coppie di cuochi iscritte. Si conclude nella bellissima cittadina del litorale veneto un tour iniziato il 21 giugno a Belluno, che ha poi visitato Milano e Villach, tre tappe di avvicinamento da cui provengono le 9 coppie qualificate di diritto grazie alle rispettive performance (le prime 3 coppie di ogni tappa sono infatti ospitate in finale). Ad attenderle, tanti turisti, italiani e stranieri: in particolare sono 18 le nazionalità che saranno rappresentate da altrettante coppie di appassionati della griglia (tra le altre Mali, Thailandia, Etiopia, Belgio, Sudafrica, Tibet e i Campioni del 2008 del Marocco).

La formula è quella ormai collaudata: con il kit a disposizione (le costate di Unicarve, il vino veneto DOC, acqua minerale, le noci, un grembiule, un cappello e una tshirt a testa e la griglia a gas), i partecipanti hanno 40 minuti a disposizione per presentare il piatto alla giuria. Questa si esprimerà sulla base di quattro criteri quali cottura (max 100 punti), gusto (max 100 p.), presentazione del piatto (max 50 p.) ed estrosità dei concorrenti (max 50 p.). Ai primi una settimana di vacanza in Veneto, “Scrigno delle Carni” Unicarve da 15 kg, 50 bottiglie Vino Veneto Doc, 1 confezione di Birra Dolomiti. Per gli ultimi classificati è previsto il goliardico riconoscimento della “maglia bruciacchiata”.

“Finora sono state cucinate 504 costate, distribuite circa 420 bottiglie di vino veneto doc, 70 kg di Noci Lara del Piave - dichiara il vicepresidente della regione del Veneto Franco Manzato – questi numeri raddoppiano se aggiungiamo quelli della finale. Cifre che spiegano solo in parte l’opportunità di promozione per i prodotti e il turismo che è rappresentata da Griglie Roventi. Infatti, l’iniziativa è promossa da Consorzio Turistico Veneto Orientale e Belle Dolomiti e sostenuta della Regione Veneto è un forte momento di promozione diretta (alla fine si stima che vi avranno assistito circa 30 mila persone) e indiretta grazie al grandissimo interessamento dei media.”

La finale ha visto un ruolo fondamentale degli imprenditori di PromoCaorle: “La nostra località ospita un evento di richiamo internazionale – dichiara Raffaele Furlanis pres. di Promocaorle- e non posso che ringraziare la condivisione a questo progetto da parte delle imprese turistiche di Caorle, senza il loro contributo il rischio di perdere Griglie Roventi a favore di altre sedi sarebbe stato altissimo. L’impegno comune ha acconsentito l’allestimento di un vero spettacolo, che oltre ai partecipanti vede protagonisti il duo di Striscia la Notizia Moreno Morello e Cristiano Militello, affiancati dalla bellissima Gabriella Barros di Cultura Moderna e dalla musica di Mr. Palmigiano e i Gatti Dondolanti.”

Letto 5709 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti