Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Vocacibario

Vocacibario

17° Concorso Internazionale Vini di Montagna

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato


Il Concorso

L’unico evento mondiale che premia la piccola ma pregiata produzione vinicola, è il Concorso internazionale dei Vini di Montagna che da ben diciassette anni si tiene in Valle d’Aosta. Non a caso, la Valle d’Aosta vanta i vigneti posti più in alto in Europa, da cui nasce il Blanc de Morgex. Ma non è solo l’altitudine: forti pendenze, vigneti terrazzati e in condizioni difficili, da uve autoctone e non, provengono vini con caratteristiche organolettiche particolari, ben distinte da quelle che si trovano in vini ottenuti nella maggior parte delle aree viticole. Ossia una viticoltura eroica che, oltre alla qualità del vino, tutela la qualità dell’ambiente, mantenendone l’equilibrio ed aumentandone la valorizzazione. Creando così, un binomio uomo-territorio. Il vignaiolo rappresenta la sentinella del territorio, indispensabile per l’economia e la difesa dell’ambiente stesso.

Il Cervim   

La singolare iniziativa, regolamentata da 12 rigorosi articoli (di cui al 3° sono esclusi i vini di produttori singoli o associati colpevoli di frodi o sofisticazioni) è organizzata dal CERVIM (Centro di Ricerche, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana), organismo istituito dalla Regione Valle d’Aosta nel 1987, presieduto dal dr François Stevenin, con il patrocinio dell’OIV (Office International de le Vigne et du Vin), la collaborazione dell’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse Naturali, della collaborazione dell’Union Internationale des Oenologues, dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani e della Sezione AIS della Valle d’Aosta, nonché abilitato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Quest’anno in concorso, ben 481 vini VQPRD e I.G.T. di varie tipologie (di cui il 46% esteri), prodotti in aree orografiche difficili, dei seguenti Paesi: Italia, Germania, Svizzera, Francia, Grecia, Spagna e Portogallo.

Commissioni d’assaggio

A giudicare i campioni anonimi di vino, 30 degustatori scelti dal Comitato Tecnico, provenienti dall’Italia e dall’estero, riuniti per 3 giorni consecutivi dal 2 al 4 luglio scorso, nel Centro Congressi del prestigioso Grand Hotel Billia di Saint Vincent. Sei commissioni composte ciascuna da cinque degustatori (3 enologi delle associazioni nazionale ed internazionale, 1 esperto di un Paese associato al Cervim ed 1 giornalista specializzato della stampa internazionale) hanno assaggiato centoventi vini al giorno, dando di ognuno, una valutazione tecnica con punteggio, espressa da un’apposita scheda di degustazione dell’Union Internationale des Oenologues e dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani. Per ambire ai massimi riconoscimenti, Gran medaglia d’oro, Medaglia d’oro e Medaglia d’argento, i vini iscritti nelle dieci categorie, dovranno superare un punteggio superiore agli 80/100. Con un punteggio non inferiore agli 80/100, ottengono un diploma d’onore. Mentre la menzione Speciale è prevista per i vini che hanno ottenuto il migliore punteggio in ogni categoria. A garanzia della regolarità e del controllo delle varie operazioni del concorso, il tedesco Ralf Anselmann, commissario delegato dell’OIV, il Vice Presidente del Cervim dr Enrico Zola (il Presidente François Stevenin era all’estero), l’Enologo Giacomo Moretti in rappresentanza di Giuseppe Martelli Direttore generale Assoenologi (Presidenza Commissioni di valutazione) e l’avv. Claudio Maione come pubblico ufficiale del Concorso.

Categorie di vini in concorso

In base a quanto prescritto dal regolamento i vini sono stati suddivisi in 10 categorie e più precisamente: vini bianchi tranquilli prodotti nella vendemmia 2007; vini bianchi tranquilli prodotti nelle vendemmie 2006 e precedenti; vini bianchi tranquilli semidolci (con residuo zuccherino da 12 a 45 g/l); vini rossi tranquilli prodotti nella vendemmia 2007; vini rossi tranquilli prodotti nelle vendemmie 2006 e 2005; vini rossi tranquilli nelle vendemmie 2004 e precedenti; vini rosati tranquilli; vini spumanti; vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45 g/l); vini liquorosi.

Procedure prima dell’assaggio

I campioni pervenuti sono stati catalogati da parte del personale del CERVIM, che ha assegnato ad ognuno una prima numerazione progressiva. Successivamente sono stati resi anonimi dall’avvocato Claudio Maione, che ha assegnato una seconda numerazione ad ogni campione, in pratica quella che ogni commissario ha trovato su ogni vino in esame. Tutto questo per fare in modo che solo l’avvocato Maione conoscesse la corrispondenza del numero del campione al tipo di vino e all’azienda che l’ha prodotto, assicurando così la massima serietà. L’avvocato Maione ha sovrinteso anche alla messa a temperatura dei vini, alla stappatura delle diverse bottiglie ed alla consegna delle medesime ai sommelier che hanno servito i campioni in esame.

Alcuni dati tecnici

Quattro sessioni di lavoro, 8 segmenti di valutazione, pari a 10 ore di degustazione. Ben 481 i vini valutati complessivamente, prodotti da 183 aziende provenienti da 7 nazioni. Il numero di schede compilate è stato di 2.405, mentre i giudizi parziali sono stati 33.730. I bicchieri utilizzati nelle degustazioni: 2.500. Le bottiglie rese anonime dal notaio Maione sono state 962. Di tutto rispetto anche gli oltre 4.500 documenti controllati dalla Segreteria organizzativa. Le seconde bottiglie servite sono state 10, pari al 2,1%, cioè la stessa percentuale anno scorso, mentre due anni fu del 3%. La media dei concorsi curati da assoenologi è del 4,5%. I lavori delle Commissioni sono stati coordinati dall’enologo Giacomo Moretti, che da tre edizioni si assume la responsabilità tecnica del concorso.

I Premi da assegnare    

Il sistema di premiazione prevede: Menzione d’Onore: attribuita ai vini che ottengono il miglior punteggio (per un massimo del 30% di quelli iscritti in ciascuna categoria) purché raggiunto il minimo di 80 centesimi; Gran Medaglia d’Oro, Medaglia d’Oro, Medaglia d’Argento, attribuite ai 3 migliori vini di ciascuna categoria; Premio Speciale “CERVIM 2008”, attribuito all’Azienda di ogni paese che ottiene il miglior risultato su tre vini presentati.


Componenti delle Commissioni di valutazione         
Enologi italiani


Michele Alessandria - Paolo Balgera - Pietro Boffa - Andrea Costa - Paolo Fenocchio - Giuseppe Gangemi - Gianni Giardina - Massimo Lupi - Hannes Munter - Stefano Nera - Luigi Roncador - Walter Webber.

Enologi stranieri

Ralf Anselmann (Germania) - Ilias Antoniadis (Grecia) - Manuel Lima (Portogallo) Chaterine Speich (Francia) - Achim Rosch (Germania) - Sergio Scalamanini (Svizzera).

Esperti degustatori Area Cervim

Beatrice Bernard (Francia) - Michael Engisch (Germania) - Giancarlo Gariglio (Italia) - Emanuele Serafin (Italia) - Arno Simonis (Germania) - Beatriz Gonzales Soto (Spagna).

Giornalisti stampa internazionale

Francesco Arrigoni (Italia-Corriere della Sera) - André Deyrieux (Francia-Wine Turism Media) - Virgilio Pronzati (Italia-Tigulliovino) - Andrea Scanzi (Italia-Scrittore e Free lance) - Pierre Thomas (Svizzera-Free lance) - Annibale Toffolo (Italia-Taste Vin).

Il medagliere


All’Italia sono state assegnate 14 medaglie e ben 64 menzioni, di cui la parte del leone l’ha fatta la Valle d’Aosta vincitrice di ben 6 medaglie e di 22 menzioni. Al secondo posto la Germania con 5 medaglie e 23 menzioni, seguita dalla Svizzera con 4 medaglie e 14 menzioni, dal Portogallo 3 medaglie 1 menzione, dalla Spagna con 2 medaglie e 8 menzioni, dalla Grecia 1 medaglia e 2 menzioni e dalla Francia 1 medaglia e con 2 menzioni.

I risultati completi di questo

17° CONCORSO INTERNAZIONALE
VINI DI MONTAGNA


PREMIO SPECIALE
CERVIM 2009


SECONDO LE MODALITÀ STABILITE DAL REGOLAMENTO DEL CONCORSO IL PREMIO SPECIALE "CERVIM 2009" E’ ASSEGNATO ALL'AZIENDA DI OGNI PAESE CHE OTTIENE IL MIGLIOR RISULTATO, CALCOLATO DALLA SOMMA DEI PUNTEGGI PIÙ ELEVATI RIFERITI A TRE VINI, APPARTENENTI A TRE DIVERSE CATEGORIE, CHE ABBIANO RAGGIUNTO IL PUNTEGGIO MINIMO DI 80 CENTESIMI IN BASE AL METODO DI VALUTAZIONE “UNION INTERNATIONALE DES OENOLOGUES”. DETTO PREMIO VIENE ATTRIBUITO A CONDIZIONE CHE IL PAESE DI APPARTENENZA DELL'AZIENDA ABBIA PARTECIPATO CON NON MENO DI 8 AZIENDE.

GERMANIA
WEINGUT HUBERTUSHOF GBR LIESER (MOSELLA)
ITALIA
MAISON ANSELMET - VILLENEUVE (AO)
SPAGNA
REGINA VIARUM, S.L. - SOBER (RIBEIRA SACRA - GALIZIA)
SVIZZERA
ROUVINEZ VINS - SIERRE (VALLESE)




I VINI PREMIATI
SECONDO LE MODALITÀ STABILITE DAL REGOLAMENTO DEL CONCORSO AI PRIMI 3 VINI DI OGNI CATEGORIA, CHE OTTENGONO IL MIGLIOR PUNTEGGIO, PURCHÉ SUPERATO IL MINIMO DI 80 CENTESIMI, VENGONO PREMIATI RISPETTIVAMENTE CON “GRAN MEDAGLIA D’ORO”, “MEDAGLIA D’ORO”, “MEDAGLIA D’ARGENTO”. VENGONO QUINDI PREMIATI EX-AEQUO CON DIPLOMA DI “MENZIONE D’ONORE” TUTTI I VINI CHE OTTENGONO IL MIGLIOR PUNTEGGIO (PER UN MASSIMO DEL 30% DI QUELLI ISCRITTI IN CIASCUNA DELLE CATEGORIE PREVISTE DALL’ARTICOLO 4 DEL REGOLAMENTO DEL CONCORSO), PURCHÉ RAGGIUNTO IL MINIMO DI 80 CENTESIMI.

CATEGORIA 1
VINI BIANCHI TRANQUILLI PRODOTTI NELLA VENDEMMIA 2008

GRAN MEDAGLIA D'ORO
VALLE D'AOSTA DOC MUSCAT 2008
MAISON ANSELMET - VILLENEUVE (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2355
MEDAGLIA D'ORO
DOURO DOC VINHO BLANCO "GRAMBEIRA" 2008
FREDERICO MEIRELES,UNIPESSOAL,LDA. - CARRAZEDA DE ANSIÃES (DOURO) - PORTOGALLO
Presentato alle Commissioni con il n. 2383
MEDAGLIA D'ARGENTO
COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO 2008
CANTINE LUNAE BOSONI SRL - ORTONOVO (SP) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2721
DIPLOMA DI MENZIONE D’ONORE
ALTO ADIGE DOC CHARDONNAY "PALLADIUM" 2008
K. MARTINI & SOHN - CORNAIANO (BZ) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2628
ALTO ADIGE DOC VALLE ISARCO MÜLLER THURGAU 2008
K. MARTINI & SOHN - CORNAIANO (BZ) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2938
AVELSBACHER HAMMERSTEIN RIESLING-HOCHGEWÄCHS QBATROCKEN 2008
STAATLICHE WEINBAUDOMÄNE TRIER - TRIER - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2310
BADEN ORTENAU GRAUER BURGUNDER SPÄTLESE TROCKEN 2008
WEINGUT SCHLOSS ORTENBERG - ORTENBERG - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2886
BADEN ORTENAU MUSKATELLER SPÄTLESE, TROCKEN 2008
WEINGUT SCHLOSS ORTENBERG - ORTENBERG - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2323
BRAUNBERGER JUFFER RIESLING AUSLESE TROCKEN "ALTE REBEN" 2008
WEINGUT RAINER HEIL - BRAUNEBERG - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2308
BURGER WENDELSTÜCK RIESLING SPÄTLESE TROCKEN 2008
WEINGUT STEFFENS-KEß - REIL - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2026
COLLI DI LUNI DOC BIANCO "FIOR DI LUNA" 2008
CANTINE LUNAE BOSONI SRL - ORTONOVO (SP) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2449
COLLI DI LUNI DOC BIANCO "ONDA DI LUNA" 2008
CANTINE LUNAE BOSONI SRL - ORTONOVO (SP) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2443
COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO "CAVAGINO" 2008
CANTINE LUNAE BOSONI SRL - ORTONOVO (SP) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2150
COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO "ETICHETTA GRIGIA" 2008
CANTINE LUNAE BOSONI SRL - ORTONOVO (SP) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2085
COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO "SARTICOLA" 2008
AZIENDA VINICOLA LA BAIA DEL SOLE - ORTONOVO (SP) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2717
COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO "SOLARIS" 2008
AZIENDA VINICOLA LA BAIA DEL SOLE - ORTONOVO (SP) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2059
ETNA DOC BIANCO "SALISIRE" 2008
VIVERA SOC. CONS. A R. L. - CATANIA (CT) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2912
KESTENER PAULINSHOFBERGER, RIESLING-SPÄTLESE, TROCKEN 2008
WEINGUT ZUR TRAUBE - OSANN-MONZEL - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2843
LEUTESDORF MITTELRHEIN RIESLING QBA TROCKEN "BLAUSCHIEFER" 2008
WEINGUT SELT - LEUTESDORF (R-P) - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2351
MOSEL HUBERTUSHOF RIESLING "PRESTIGE" 2008
WEINGUT HUBERTUSHOF GBR - LIESER - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2474
MOSEL ÜRZIGER WÜRZGARTEN RIESLING SPÄTLESE TROCKEN 2008
WEINGUT BERTHOLD OSTER - ÜRZIG / MOSEL - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2178
REGIONAL WINE OF FLORINA SAUVIGNON BLANC 2008
ALPHA ESTATE - AMYNDEON - GRECIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2148
REILER GOLDLAY RIESLING SPÄTLESE TROCKEN 2008
WEINGUT STEFFENS-KEß - REIL - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2040
RIBEIRA SACRA DO GODELLO "ALMALARGA" 2008
PENA DAS DONAS, S.L. - PANTON (GALIZIA) - SPAGNA
Presentato alle Commissioni con il n. 2786
RIBEIRA SACRA DO VINO BLANCO "VIÑA VELLA DIOMONDI" 2008
S.A.T. VIRXEN DOS REMEDIOS - SAVIÑAO (GALIZIA) - SPAGNA
Presentato alle Commissioni con il n. 2935
SAUVIGNON BLANC ET SAUVIGNON GRIS Q.B.A. TROCKEN 2008
WEINGUT SCHLOSS ORTENBERG - ORTENBERG - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2038
SICILIA IGT BIANCO "CAPIROSSA" 2008
LA CAPIROSSA TRADING SRL - CASTIGLIONE DI SICILIA (CT) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2272
SICILIA IGT CATARRATTO "SHIARÀ" 2008
CASTELLUCCI MIANO - VALLEDOLMO (PA) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2056
TRENTINO DOC GEWURZTRAMINER "ENOPERE" 2008
CANTINA ALDENO SCA - ALDENO (TN) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2001
TRENTINO DOC GEWURZTRAMINER "PENDICI DEL BALDO" 2008
CANTINA SOCIALE MORI COLLI ZUGNA SCA - MORI (TN) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2993
TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU "PENDICI DEL BALDO" 2008
CANTINA SOCIALE MORI COLLI ZUGNA SCA - MORI (TN) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2999
TRENTINO DOC SAUVIGNON "DI CEMBRA" 2008
VALLE DI CEMBRA - CANTINA DI MONTAGNA (LA VIS SCA) - CEMBRA (TN) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2631
VALAIS AOC CHEVALIERS BLANC 2008
VINS DES CHEVALIERS - SALGESCH (VALLESE) - SVIZZERA
Presentato alle Commissioni con il n. 2011
VALAIS AOC PETITE ARVINE "CHATEAU LICHTEN" 2008
ROUVINEZ VINS - SIERRE (VALLESE) - SVIZZERA
Presentato alle Commissioni con il n. 2795
VALAIS AOC PETITE ARVINE "PRIMUS CLASSICUS" 2008
CAVES ORSAT SA - MARTIGNY (VALLESE) - SVIZZERA
Presentato alle Commissioni con il n. 2325
VALLE D'AOSTA DOC BLANC DE MORGEX ET DE LA SALLE "VINI ESTREMI" 2008
CAVE DU VIN BLANC DE MORGEX ET DE LA SALLE - MORGEX (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2550
VALLE D'AOSTA DOC CHAMBAVE MUSCAT 2008
LA CROTTA DI VEGNERON COOP. AGR. - CHAMBAVE (AO ) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2184
VALLE D'AOSTA DOC CHAMBAVE MUSCAT. 2008
LO SAINT JULIEN - FENIS (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2911
VALLE D'AOSTA DOC GEWURZTRAMINER 2008
LO TRIOLET DI MARCO MARTIN - INTROD (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2192
VALLE D'AOSTA DOC GEWURZTRAMINER "GRAPILLON" 2008
FEUDO DI SAN MAURIZIO DI VALLET MICHEL - SARRE (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2263
VALLE D'AOSTA DOC MÜLLER THURGAU 2008
MAISON ANSELMET - VILLENEUVE (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2900
VALLE D'AOSTA DOC MUSCAT "PETIT GRAIN" 2008
MAISON AGRICOLE D&D - AOSTA - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2342
VALLE D'AOSTA DOC PETITE ARVINE 2008
INSTITUT AGRICOLE RÉGIONAL - AOSTA - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2289
VALLE D'AOSTA DOC PETITE ARVINE 2008
LA SOURCE SAS - SAINT PIERRE (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2686
VALLE D'AOSTA DOC PETITE ARVINE 2008
OTTIN ELIO - AOSTA - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2964
VALLE D'AOSTA DOC PETITE ARVINE 2008
MAISON AGRICOLE D&D - AOSTA - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2763
VALLE D'AOSTA DOC PINOT GRIS 2008
CAVE DES ONZE COMMUNES - AYMAVILLES (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2987
VALLE D'AOSTA DOC PINOT GRIS 2008
LO TRIOLET DI MARCO MARTIN - INTROD (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2231

CATEGORIA 2
VINI BIANCHI TRANQUILLI PRODOTTI NELLE VENDEMMIE 2007 E PRECEDENTI


GRAN MEDAGLIA D'ORO
MOSEL RIESLING QBA "ST ***" 2007
WEINGUT GELLER-STEFFEN - BERNKASTEL-WEHLEN - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2271
MEDAGLIA D'ORO
VALLE D' AOSTA DOC CHAMBAVE MUSCAT "ATTENTE" 2005
LA CROTTA DI VEGNERON COOP. AGR. - CHAMBAVE (AO ) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2012
MEDAGLIA D'ARGENTO
VALAIS AOC BLANC "DOMAINE DU CHAPITRE" 2006
PROVINS VALAIS - SION (VALLESE) - SVIZZERA
Presentato alle Commissioni con il n. 2009
DIPLOMA DI MENZIONE D’ONORE
LEIWENER LAURENTIUSLAY RIESLING TROCKEN "MONS GRADUS" 2007
WEIN- UND SEKTGUT HEINZ SCHNEIDER - LEIWEN - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2372
MOSEL BREMMER CALMONT RIESLING "PRIMUS CALMONT" 2007
WEINGUT FRANZEN - BREMM - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2200
MOSEL HUBERTUSHOF LIESER RIESLING "MEITERSTÜCK" 2007
WEINGUT HUBERTUSHOF GBR - LIESER - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2600
MOSEL RIESLING QBA "HCS ****" 2007
WEINGUT GELLER-STEFFEN - BERNKASTEL-WEHLEN - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2317
MOSEL RIESLING QBA "S" 2007
WEINGUT RUEFF-RÖCHLING, LANGEN-SCHENK GBR - ENKIRCH - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2361
VALAIS AOC MUSCAT "OLLON" 2007
ROUVINEZ VINS - SIERRE (VALLESE) - SVIZZERA
Presentato alle Commissioni con il n. 2580
VALAIS AOC PETITE ARVINE" LES TITANS" 2007
PROVINS VALAIS - SION (VALLESE) - SVIZZERA
Presentato alle Commissioni con il n. 2933
VALLE D'AOSTA DOC CHARDONNAY 2007
MAISON ANSELMET - VILLENEUVE (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2872
ZELTINGER SONNENUHR RIESLING AUSLESE FEINHERB 2007
WEINGUT LEO KAPPES- SCHEER - ZELTINGEN - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2489

CATEGORIA 3
VINI BIANCHI TRANQUILLI SEMIDOLCI (CON RESIDUO ZUCCHERINO DA 12 A 45 G/L)


GRAN MEDAGLIA D'ORO
MOSEL RIESLING HOCHGEWÄCHS LIEBLICH "MOSELGOLD ! " 2008
REIS - FEINE WEINE ! WEINGUT GÄSTEHAUS - BRIEDEL (MOSELLA) - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2679
MEDAGLIA D'ORO
BADEN ORTENAU GEWÜRZTRAMINER SPÄTLESE 2008
WEINGUT SCHLOSS ORTENBERG - ORTENBERG (MOSELLA) - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2413
MEDAGLIA D'ARGENTO
LEIWENER LAURENTIUSLAY RIESLING "TERRA DECORIS" 2007
WEIN- UND SEKTGUT HEINZ SCHNEIDER - LEIWEN (MOSELLA) - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2046
DIPLOMA DI MENZIONE D’ONORE
LIESERER ROSENLAY RIESLING SPATLESE FEINHERB 2008
WEINGUT HUBERTUSHOF GBR - LIESER - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2232
MOSEL RIESLING CLASSIC QBA 2008
MOSELWEINGUT RING - ERNST - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2439
MOSEL RIESLING HOCHGEWÄCHS QBA HALBTROCKEN 2008
WEINGUT WERNER LAY - PÜNDERICH - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2630
VALAIS AOC AMIGNE DE VÉTROZ 2008
CAVE SAINTE-ANNE HÉRITIER&FAVRE SA - SION (VS) - SVIZZERA
Presentato alle Commissioni con il n. 2477

CATEGORIA 4
VINI ROSSI TRANQUILLI PRODOTTI NELLA VENDEMMIA 2008


GRAN MEDAGLIA D'ORO
RIBEIRA SACRA DO MENCIA "DON RAMON" 2008
ADEGA DON RAMON, S.L. - MONFORTE DE LEMOS (GALIZIA) - SPAGNA
Presentato alle Commissioni con il n. 2494
MEDAGLIA D'ORO
RIBERIA SACRA DO MENCIA "CRUCEIRO AMANDI" 2008
RAMON MARCOS FERNANDEZ - SOBER (GALIZIA) - SPAGNA
Presentato alle Commissioni con il n. 2530
MEDAGLIA D'ARGENTO
VALAIS AOC GAMARET 2008
VIN DU MUR - BRIG-GLIS (VALLESE) - SVIZZERA
Presentato alle Commissioni con il n. 2216
DIPLOMA DI MENZIONE D’ONORE
RIBEIRA SACRA DO MENCIA "PORVIDE" 2008
MANUEL MONDELO RODRIGUEZ - QUIROGA (GALIZIA) - SPAGNA
Presentato alle Commissioni con il n. 2459
RIBEIRA SACRA DO MENCIA "PRADIO" 2008
JAVIER SEOANE NOVELLE - A PEROXA (GALIZIA) - SPAGNA
Presentato alle Commissioni con il n. 2591
RIBEIRA SACRA DO MENCIA "SAN MAMED" 2008
ROSA MARIA PUMAR RODRIGUEZ - MONFORTE DE LEMOS (GALIZIA) - SPAGNA
Presentato alle Commissioni con il n. 2109
RIBEIRA SACRA DO MENCIA "VAL DO FRADE" 2008
RODRIGUEZ - POBRA DE BROLLON (GALIZIA) - SPAGNA
Presentato alle Commissioni con il n. 2642
RIBEIRA SACRA DO MENCIA "VIÑA REGUEIRAL" 2008
JOSE RODRIGUEZ PRIETO - SOBER (GALIZIA) - SPAGNA
Presentato alle Commissioni con il n. 2064
RIBEIRA SACRA DO MENCIA "VIÑA VELLA DIOMONDI" 2008
S.A.T. VIRXEN DOS REMEDIOS - SAVIÑAO (GALIZIA) - SPAGNA
Presentato alle Commissioni con il n. 2860
SAVUTO DOC "VIGNA COLLE BARABBA" 2008
COLACINO WINES SOCIETA' AGRICOLA SRL - ROGLIANO (CS) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2643
SICILIA IGT MERLOT CABERNET SAUVIGNON "NADIM" 2008
VITIVINICOLA CORLEONESE SOC. COOP. AGRICOLA - CORLEONE (PA) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2862
SICILIA IGT NERO D' AVOLA "ARGILLE DI TAGGHIA VIA - CENTOPASSI" 2008
LIBERA TERRA MEDITERRANEO SOCIETÀ CONSORTILE S.R.L. - SAN GIUSEPPE JATO (PA) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2190
SICILIA IGT SYRAH "FEUDI DI CORLEONE" 2008
VITIVINICOLA CORLEONESE SOC. COOP. AGRICOLA - CORLEONE (PA) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2877
SICILIA IGT SYRAH "TRE FEUDI" 2008
CANTINA SOCIALE DELL'ALTO BELICE SOC. COOP. AGRICOLA - SAN CIPIRELLO (PA) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2547
VALAIS AOC SYRAH 2008
VINS DES CHEVALIERS - SALGESCH (VALLESE) - SVIZZERA
Presentato alle Commissioni con il n. 2149
VALLE D'AOSTA DOC TORRETTE 2008
MAISON VIGNERONNE FRÈRES GROSJEAN S.S. - QUART (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2005
VALLE D'AOSTA DOC TORRETTE 2008
MAISON AGRICOLE D&D - AOSTA - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2557
VIN DE SAVOIE AOC CHIGNIN MONDEUSE 2008
ANDRÉ ET MICHEL QUENARD - CHIGNIN (SAVOIA) - FRANCIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2875

CATEGORIA 5
VINI ROSSI TRANQUILLI PRODOTTI NELLE VENDEMMIE 2007 E 2006


GRAN MEDAGLIA D'ORO
REGIONAL WINE OF FLORINA XINOMAVRO 2006
ALPHA ESTATE - AMYNDEON - GRECIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2917
MEDAGLIA D'ORO
VALLE D'AOSTA DOC FUMIN "VIGNE LA TOUR" 2007
SOCIETÀ AGRICOLA LES CRETES S.S. - AYMAVILLES (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2054
MEDAGLIA D'ARGENTO
VALLE D'AOSTA DOC MERLOT "PELLERIN" 2007
MAISON ANSELMET - VILLENEUVE (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2132
DIPLOMA DI MENZIONE D’ONORE
ALTO ADIGE DOC PINOT NERO 2007
MASO THALER - MONTAGNA (BZ) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2329
BARBERA D'ALBA DOC 2007
AZ. AGR. VIGNA RICCARDO - MONTA' (CN) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2362
BARBERA D'ALBA DOC "BRICCO SAN BARTOLOMEO" 2007
AZ. AGR. VIGNA RICCARDO - MONTA' (CN) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2521
CALABRIA IGT MAGLIOCCO "TOCCO" 2007
SOC. AGR. L'ACINO SRL - SAN MARCO ARGENTANO (CS) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2524
DOURO DOC VINHO TINTO "GRAMBEIRA" 2006
FREDERICO MEIRELES,UNIPESSOAL,LDA. - CARRAZEDA DE ANSIÃES (DOURO) - PORTOGALLO
Presentato alle Commissioni con il n. 2817
GOLFO DE POETI IGT ROSSO "HORAE" 2007
CANTINE LUNAE BOSONI SRL - ORTONOVO (SP) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2814
MOSEL SPATBURGUNDER TROCKEN "TERRA LAPIDIS EDITION NOIRE" 2006
WEIN- UND SEKTGUT HEINZ SCHNEIDER - LEIWEN - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2684
REGIONAL WINE OF FLORINA XINOMAVRO 2007
ALPHA ESTATE - AMYNDEON - GRECIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2068
RIBEIRA SACRA DO MENCIA "DON RAMON" 2007
ADEGA DON RAMON, S.L. - MONFORTE DE LEMOS (GALIZIA) - SPAGNA
Presentato alle Commissioni con il n. 2551
SICILIA IGT CABERNET SAUVIGNON "TORRE SOVRANA" 2007
VITIVINICOLA CORLEONESE SOC. COOP. AGRICOLA - CORLEONE (PA) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2571
SICILIA IGT MERLOT "GIBILMORO" 2006
AZ. AGR. GASPARE DI PRIMA - SAMBUCA DI SICILIA (AG) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2951
TICINO DOC MERLOT 2006
VINI ROVIO SA - ROVIO (TICINO) - SVIZZERA
Presentato alle Commissioni con il n. 2331
TICINO DOC MERLOT "ZEUS" 2007
AZIENDA VITIVINICOLA LA COSTA SA - NOVAZZANO (TICINO) - SVIZZERA
Presentato alle Commissioni con il n. 2398
TICINO DOC MERLOT RISERVA "CASTELROTTO TENUTA TAMBORINI" 2007
TAMBORINI CARLO EREDI SA - LAMONE (TICINO) - SVIZZERA
Presentato alle Commissioni con il n. 2119
TRENTINO DOC SUPERIORE MARZEMINO D'ISERA "TERRA DI SAN MAURO" 2007
CANTINA SOCIALE MORI COLLI ZUGNA SCA - MORI (TN) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2330
VALAIS AOC MERLOT "LES COTEAUX DE SIERRE" 2007
WEINE VOUILLOZ VINS - VAREN (VALLESE) - SVIZZERA
Presentato alle Commissioni con il n. 2274
VALAIS AOC PINOT NOIR FÛT DE CHÊNE "AUS VAREN" 2006
WEINE VOUILLOZ VINS - VAREN (VALLESE) - SVIZZERA
Presentato alle Commissioni con il n. 2854
VALCAMONICA IGT ROSSO "CAMUNNORUM" 2006
ROCCHE DEI VIGNALI SOC. COOP. AGR. - LOSINE (BS) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2199
VALCAMONICA IGT ROSSO "MILLESETTECENTOTRE" 2006
AZIENDA AGRICOLA TOGNI-REBAIOLI - DARFO BOARIO TERME (BS) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2604
VALLE D'AOSTA DOC FUMIN 2007
LES GRANGES - NUS (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2948
VALLE D'AOSTA DOC FUMIN "VIGNE ROVETTAZ" 2007
MAISON VIGNERONNE FRÈRES GROSJEAN S.S. - QUART (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2799
VALLE D'AOSTA DOC ROSSO "L'ANCIEN CEPAGE" 2006
CAVE DES ONZE COMMUNES - AYMAVILLES (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2635
VALLE D'AOSTA DOC SYRAH "HENRY" 2007
MAISON ANSELMET - VILLENEUVE (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2652
VALLE D'AOSTA DOC TORRETTE SUPERIEUR 2007
L'ATOUEYO DI F. SARAILLON - AYMAVILLES (AO ) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2902
VALLE D'AOSTA DOC TORRETTE SUPERIEUR 2007
FEUDO DI SAN MAURIZIO DI VALLET MICHEL - SARRE (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2017
VALLE D'AOSTA DOC TORRETTE SUPERIEUR "VIGNE ROVETTAZ" 2007
MAISON VIGNERONNE FRÈRES GROSJEAN S.S. - QUART (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2084
VALLE D'AOSTA DOC TORRETTE SUPERIORE 2007
LA SOURCE SAS - SAINT PIERRE (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2214

CATEGORIA 6
VINI ROSSI TRANQUILLI NELLE VENDEMMIE 2005 E PRECEDENTI


GRAN MEDAGLIA D'ORO
SFORZATO DI VALTELLINA DOC 1999
BALGERA VINI SAS - CHIURO (SO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2619
MEDAGLIA D'ORO
COLLI DI LUNI DOC ROSSO "NICCOLÒ V RISERVA" 2003
CANTINE LUNAE BOSONI SRL - ORTONOVO (SP) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2204
MEDAGLIA D'ARGENTO
TERRE DI FRANCIACORTA DOC ROSSO "CURTEFRANCA GRADONI" 2005
AZIENDA AGRICOLA VILLA DI BIANCHI ALESSANDRO - MONTICELLI BRUSATI (BS) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2073
DIPLOMA DI MENZIONE D’ONORE
COLLI DI LUNI DOC ROSSO "NICCOLÒ V" 2005
CANTINE LUNAE BOSONI SRL - ORTONOVO (SP) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2739
SFORZATO DI VALTELLINA DOCG "MESSERE" 2004
AZIENDA AGRICOLA CAVEN CAMUNA - TEGLIO (SO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2605
VALTELLINA SUPERIORE DOCG INFERNO "AL CARMINE" 2004
AZIENDA AGRICOLA CAVEN CAMUNA - TEGLIO (SO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2466
VALTELLINA SUPERIORE DOCG SASSELLA "LA PRIORA" 2004
AZIENDA AGRICOLA CAVEN CAMUNA - TEGLIO (SO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2389

CATEGORIA 7
VINI ROSATI TRANQUILLI


GRAN MEDAGLIA D'ORO
VALLE D'AOSTA DOC ROSE' 2008
CAVE DES ONZE COMMUNES - AYMAVILLES (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2955
MEDAGLIA D'ORO
SICILIA IGT ROSATO "FIORE DI NERO" 2008
LOMBARDO SALVATORE - SAN CATALDO (CL) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2535
MEDAGLIA D'ARGENTO
VAL DI MAGRA IGT CILIEGIOLO "FATTORIA DI CESERANO" 2008
AZ.AGR.CONTE PICEDI BENETTINI - SARZANA (AG) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2997

CATEGORIA 8
VINI SPUMANTI


GRAN MEDAGLIA D'ORO
VINO SPUMANTE BRUT METODO CLASSICO "CUVEE FONGARO" 2006
FONGARO SOCIETA' AGRICOLA S.S. - RONCA' (VR) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2925
MEDAGLIA D'ORO
MONTI LESSINI DOC DURELLO SPUMANTE BRUT METODO CLASSICO 2006
FONGARO SOCIETA' AGRICOLA S.S. - RONCA' (VR) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2859
MEDAGLIA D'ARGENTO
VALLE D'AOSTA DOC BLANC DE MORGEX ET DE LA SALLE SPUMANTE BRUT METODO CLASSICO 2007
CAVE DU VIN BLANC DE MORGEX ET DE LA SALLE - MORGEX (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2646
DIPLOMA DI MENZIONE D’ONORE
CHARDONNAY VINO SPUMANTE "SEIGNEURS DE VALLAISE" 2007
LA KIUVA SOC. COOP. - ARNAD (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2282

CATEGORIA 9
VINI DOLCI (CON RESIDUO ZUCCHERINO SUPERIORE A 45 G/L)


GRAN MEDAGLIA D'ORO
VALAIS AOC ERMITAGE FLETRI DE FULLY 2005
RODUIT GÉRARD - FULLY (VALLESE) - SVIZZERA
Presentato alle Commissioni con il n. 2533
MEDAGLIA D'ORO
VALAIS AOC GRAINS NOBLES "HANS ERNI CUVÉE DU CENTENAIRE" 2006
CAVES ORSAT SA - MARTIGNY (VALLESE) - SVIZZERA
Presentato alle Commissioni con il n. 2716
MEDAGLIA D'ARGENTO
ZELTINGER SONNENUHR RIESLING AUSLESE** 2007
WEINGUT ALBERT GESSINGER - ZELTINGEN-RACHTIG (MOSELLA) - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2982
DIPLOMA DI MENZIONE D’ONORE
BRAUNEBERGER JUFFER-SONNENUHR RIESLING AUSLESE 2007
KARP-SCHREIBER - BRAUNEBERG - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2593
KASELER NIES'CHEN RIESLING AUSLESE QBA 2007
BISCHÖFLICHE WEINGÜTER TRIER - TRIER - GERMANIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2772
PASSITO DI PANTELLERIA DOC "BEN RYÉ" 2007
DONNAFUGATA SRL - MARSALA (TP) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2356
PIEMONTE DOC MOSCATO PASSITO "GRANDOR" 2003
TERRENOSTRE SCA - COSSANO BELBO (CN) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2179
VALAIS AOC "LES GRAINS NOBLES" 2002
ROUVINEZ VINS - SIERRE (VALLESE) - SVIZZERA
Presentato alle Commissioni con il n. 2392
VALAIS AOC BLANC "GRAINS DE MALICE MAITRE DE CHAIS" 2006
PROVINS VALAIS - SION (VALLESE) - SVIZZERA
Presentato alle Commissioni con il n. 2049
VALLE D'AOSTA DOC CHAMBAVE MOSCATO PASSITO "PRIEURÉ" 2007
LA CROTTA DI VEGNERON COOP. AGR. - CHAMBAVE (AO ) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2909
VALLE D'AOSTA DOC CHAMBAVE MUSCAT FLÉTRI 2007
AZ. AGRICOLA LA VRILLE - VERRAYES (AO) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2882
VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT MOSCATO GIALLO "EGO" 2007
CANTINA SOCIALE MORI COLLI ZUGNA SCA - MORI (TN) - ITALIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2574

CATEGORIA 10
VINI LIQUOROSI


GRAN MEDAGLIA D'ORO
PORTO DOC L.B.V. "CAVES SANTA MARTA" 1994
CAVES SANTA MARTA - SANTA MARTA DE PENAGUIÃO (DOURO) - PORTOGALLO
Presentato alle Commissioni con il n. 2426
MEDAGLIA D'ORO
PORTO DOC VINTAGE "CAVES SANTA MARTA" 1996
CAVES SANTA MARTA - SANTA MARTA DE PENAGUIÃO (DOURO) - PORTOGALLO
Presentato alle Commissioni con il n. 2164
MEDAGLIA D'ARGENTO
BANYULS AOC GRAND CRU "CUVÉE PRÉSIDENT HENRY VIDAL" 1998
CELLIER DES TEMPLIERS - BANYULS-SUR-MER - FRANCIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2226
DIPLOMA DI MENZIONE D’ONORE
BANYULS AOC GRAND CRU "DOUX PAILLÉ" 1999
S.C.A. BANYULS L'ETOILE - BANYULS SUR MER - FRANCIA
Presentato alle Commissioni con il n. 2134
_______________________________________________________________________________

La cerimonia di premiazione si svolgerà nello splendido scenario del Castello di Aymavilles, venerdì 4 settembre alle ore 22:00. Alla cerimonia saranno presenti, quali ospiti d’onore, anche il giornalista sportivo, nonché esperto conoscitore di vini, Bruno Pizzul ed il campione del mondo di cilclismo, nonché produttore anche di vini di montagna, Francesco Moser. Nei giorni di sabato 5 e domenica 6, sarà inoltre possibile degustare tutti i vini premiati nell’apposito spazio dedicato al CERVIM.

Durante la cerimonia inoltre sarà consegnato un Riconoscimento Speciale CERVIM, alla Cantina dei Centopassi di San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo, la cooperativa che lavora i terreni confiscati alla mafia, portando avanti l’impegno civile di Peppino Impastato, giovane siciliano, che ha dato la vita per la lotta alla mafia.




Letto 10151 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti