Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

EnoArte

DoveVia Varano Costa, Predappio (FC) - Casa natale di Benito Mussolini a Predappio

Quandodal 25 luglio 2009 al 30 agosto 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

 Il Comune di Predappio in collaborazione con l'Associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio e territori limitrofi organizza presso la Casa natale di Benito Mussolini la mostra "Dieci artisti per EnoArte", che resterà aperta nel periodo 25 luglio - 30 Agosto 2009. La collettiva - organizzata a cura del prof. Enzo Dall'Ara - raccoglie le opere di Stefano Gattelli, Dinko Glibo, Luigi Impieri, Andrea Mauro, Franco Palazzo, Carla Poggi, Maurizio Rogai, Liliana Santandrea, Gio Urbinati e Anny Wernert, i dieci artisti che nel settembre 2008 diedero vita alla collettiva a tema inserita nella manifestazione "I tre giorni del Sangiovese" - denominata, appunto, "EnoArte" e che tornano nuovamente a Predappio, stavolta nella prestigiosa sede espositiva di Casa Mussolini.

Questa seconda edizione della mostra "Dieci artisti per EnoArte" (nel 2008 fu realizzata la collettiva con tutti gli artisti di EnoArte 2007) prosegue e consolida gli indirizzi di politica culturale e di promozione territoriale che l'amministrazione comunale sta perseguendo negli ultimi anni. Anzitutto, la mostra si svolge a Casa Mussolini, un luogo fortemente simbolico recuperato dal Comune per essere utilizzato come spazio espositivo in cui ospitare eventi culturali di rilievo, di tema storico come di carattere artistico. Tale programmazione risponde ad una finalità ben precisa: proporre sempre più Predappio come una città che vuole continuare a discutere ed analizzare criticamente la sua storia - decisamente fuori dall'ordinario - e, al contempo, vivere il presente.

Nel presente del nostro paese, d'altro canto, una delle risorse fondamentali che meritano un impegno costante di valorizzazione è rappresentata dal Sangiovese, prodotto tipico per eccellenza del terroir predappiese, da alcuni anni protagonista della kermesse di successo "I tre giorni del Sangiovese". Come già un anno fa, oggi, in questa nuova edizione di "Dieci artisti per EnoArte", viene riproposto il felice abbinamento fra la storia da un lato e la qualità dell'arte e del vino dall'altro, attraverso l'esposizione delle opere - alcune delle quali a tema - di dieci fra gli artisti più noti e prestigiosi del nostro territorio.

Letto 3841 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti