Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Di Pane in Pasta

DoveCastellammare del golfo (TP) - Castello Arabo-Normanno, Piazza Matrice, Piazza Castello Castellammare del Golfo

Quandodal 08 agosto 2009 al 09 agosto 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

A Castellammare del Golfo (Sicilia) in provincia di Trapani, l’8 e il 9 Agosto 2009 prenderà avvio la prima edizione dell’evento “Di Pane in Pasta” 1ª Rassegna / Il museo racconta.... La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Annalisa Buccellato in collaborazione con il Comune di Castellammare del Golfo, Provincia Regionale di Trapani, Regione Siciliana (Assessorato Agricoltura e Foreste) aziende ed istituzioni territoriali. La Fondazione Annalisa Buccellato, insieme all’omonimo Museo Etno-Antropologico ospitato presso il Castello Arabo-Normanno di Castellammare del Golfo, intende creare un appuntamento che racconti in maniera originale e dinamica il Museo. Quest’ultimo è dedicato ai diversi aspetti della civiltà contadina ed è organizzato in aree espositive a tema.
L’intento è quello di dedicare a partire da quest’anno un evento/convegno ad ognuno dei temi museali con lo scopo non solo di promuovere la conoscenza del passato, ma anche di approfondire le problematiche attuali. Quest’anno si è deciso di dedicare l’evento all’area dedicata a “Il frumento, il pane, la pasta” così riferisce il Dott. Giuseppe Buccellato, Presidente della Fondazione Annalisa Buccellato.

Un evento a cielo aperto che si snoda tra il Castello Arabo-Normanno, Piazza Castello e Piazza Matrice luoghi che saranno completamente inebriati dai profumi del pane e della pasta, protagonisti per la promozione del territorio e la riscoperta di ricchezze culturali, tradizioni artigiane ed eno-gastronomia tipica. Gesti antichi e pazienti, di solito silenziosi e solitari, diventano un vero e proprio spettacolo per riscoprire o imparare la magia di un’arte antichissima ed essenziale, che scandisce i nostri giorni. Un percorso di educazione sensoriale e di accenni storici e curiosità su questi due alimenti di grande importanza sulle tavole di tutti i tempi.

Giornalisti, esperti, affabulatori, chef regionali presenteranno ed illustreranno i diversi punti di vista sulla filiera del pane e della pasta, con approfondimenti, interessanti note storiche, tecniche ed aneddoti. Un programma di convegni, spettacoli musicali, concerti, degustazioni, mostre fotografiche, laboratori live, visite guidate all’interno del Museo Etno-Antropologico, balli popolari, rivisitazioni storiche di antiche tecniche, expo di pastai e panificatori del territorio.

Programma:


- Sabato 8 agosto
Piazza Castello
17,30: Sala conferenze: Convegno "Pane pasta e dieta mediterranea"
19,30: Laboratorio del pane, conduce Gaetano Basile
Apertura degli stand espositivi
20,00: Degustazioni

Piazza Matrice
19,30: La cacciata, rievocazione della trebbiatura del frumento con i cavalli
21,30: Spettacolo del Gruppo Folkloristico della Cordella

- Domenica 9 agosto
Piazza Castello
19,30: Laboratorio della pasta a cura dello chef Peppe Giuffrè con il commento di Gaetano Basile
Apertura degli stand espositivi
20,00: Degustazioni
22,00: Spettacolo della Band Ottoni Animati

Chiesa Matrice
21,00: Concerto di musica sacra "Diamoci delle Arie" a cura della Parrocchia Santuario Maria SS. del Soccorso

- Sabato e Domenica - ore 09.00/24.00
Museo e Mostra fotografica al Castello
Esposizione di pani sacri nella Chiesa di l'agnuni.

Letto 4810 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti