Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Aglianica Wine Festival

DovePiazza Duomo, Melfi (PZ) - Melfi

Quandodal 04 settembre 2009 al 06 settembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Fervono i preparativi per l'undicesima edizione di Aglianica wine Festival che si terrà per la seconda volta a Melfi occupando come sempre luoghi fra i più suggestivi della Regione. Quest'anno, oltre al castello che fu di Federico II, l'evento occuperà lo splendido scenario di Piazza Duomo con la sua bellissima cattedrale e il suo imponente campanile normanno. Il programma è in via di definizione ma le indiscrezioni fanno già pregustare un'edizione come sempre piena di novità con un ricco menù da acquolina in bocca, per una indigestione in cui Cibo e Cultura non saranno metafore, né astrazioni, ma sostanza e nutrimento del corpo e dell’anima.

Ecco alcune anteprima:
• Come si evince anche dal bellissimo manifesto l'edizione 2009 sarà dedicata al “Futurismo”. Da sempre i poeti si sono ispirati al vino come metafora dell’esistenza. Solo i futuristi però, e in particolare Fortunato Depero, hanno cercato di trasporre in poesia l’esperienza del vino. Arrigo Cappelletti, uno dei maggiori pianisti Jazz italiani, lo farà con la musica, improvvisando liberamente sugli stimoli sensoriali del vino.

• Regione ospite 2009 “Le Marche” rappresentata dall’Associazione Assivip.
Assivip raggruppa oltre 50 cantine della Regione, promuove e valorizza i prodotti tipici del territorio. Gestisce l'Enoteca della Regione Marche sez. di Jesi con più di 500 etichette marchigiane fra Doc, Docg, Igt.

• Per l'appuntamento “Grandi uomini e donne del vino” sarà ospite dell'edizione 2009 la Cantina Argiolas con la partecipazione di Valentina Argiolas.

• Sarà ad Aglianica Helmuth Koecher, presidente del Merano International Wine Festival, che condurrà un'importante degustazione dedicata all'Aglianico del Vulture.

• In Aglianica anche il Mahler Accademia Festival. Il concerto dell’Accademia Mahler con i virtuosi di tutta Europa.

• Fede e Tinto i mitici conduttori di Radio 2 “Decanter” la trasmissione cult del mondo del vino ed ora protagonisti della domenica mattina di RAI 1 con “Linea verde orizzonti”, animeranno e condurranno con la verve che li caratterizza, gli incontri ed i dibattiti delle tre serate di Aglianica.

Letto 4079 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti