Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Terza tornata accademica 2009: il Fiano nelle Puglie

DoveA Castel del Monte e Cellino San Marco

Quandodal 25 settembre 2009 al 26 settembre 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Avrà luogo in due tra le più suggestive località delle Puglie - Castel del Monte (Barletta, Andria, Trani) e Cellino San Marco (Brindisi) - la terza Tornata 2009 dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, la principale istituzione nazionale del settore vitivinicolo. Oggetto delle relazioni e degli approfondimenti delle due giornate di lavori (25 e 26 settembre) sarà il Fiano nelle Puglie. “Perché, dice il professor Antonio Calò, Presidente dell’Accademia, il Fiano nelle Puglie? Perché fin dai tempi di Federico II e di Carlo II d'Angiò (che ne piantò ben 16mila viti a Manfredonia) le evidenze della sua coltivazione in questa regione sono notevoli, come confermano i Bullettini Ampelografici del Ministero dell'Agricoltura dal 1874 al 1888; ci fu poi un periodo di oscurità (come peraltro in Campania) e successivamente la ripresa, in Campania dovuta alla straordinaria intuizione dei Mastroberardino ma anche in Puglia il Fiano ha dimostrato e dimostra il suo altissimo pregio. Lo scopo della Tornata non è però assolutamente quello di aprire una concorrenza con le specialissime produzioni avellinesi, ma di contribuire all'affermazione di un nobile vino italiano”.

La Tornata sarà organizzata con la collaborazione dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura con il contributo di importanti case vitivinicole locali. L’Accademia Italiana della Vite e del Vino celebra quest’anno il sessantesimo anniversario della propria fondazione, essendo stata costituita il 30 luglio 1949 dal Comitato Nazionale Vitivinicolo con decreto dell’allora Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, ed eretta a Ente Morale il 25 luglio 1952. L’Accademia attualmente comprende 555 membri suddivisi tra Onorari, Ordinari, Corrispondenti italiani, Corrispondenti stranieri e Soprannumero. Ciascuna categoria è a numero chiuso.


Per informazioni:
Ufficio Stampa Accademia Italiana Vite e del Vino c/o Studio Giorgio Vizioli & Associati
Giorgio Vizioli
Mobile: 3355226110 
Benedetta Catanese
Tel: 0248013658
E-mail: benedetta.catanese@studiovizioli.it
Alessio Turchi
E-mail: alessio.turchi@studiovizioli.it
Segreteria Accademia Italiana della Vite e del Vino
Tel:  0553215200
Mobile: 3358304926

Letto 4170 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti