Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Vino in garage

Vino in garage

Alcuni siti che possono aiutare il Garagista

di Luca Risso

MappaArticolo georeferenziato

Il garagista non è un professionista, non si può permettere un agronomo e neppure una stazione di rilevamento metereologico, utile per la pianificazione dei trattamenti necessari alla sua piccola vigna. Sovente il Garagista non vive nemmeno vicino alle sue barbatelle, per cui anche il semplice atto di aprire la finestra e vedere se piove è una impresa improponibile.

Per fortuna esistono alcuni servizi in rete, curati in genere da enti regionali, poco conosciuti ma molto utili al monitoraggio delle principali malattie della vite collegate all'andamento metereologico di un determinato Comune. Vediamone alcuni per quanto riguarda la regione Toscana e Liguria. Con un po' di sforzo non sarà difficile trovare l'analogo servizio nella regione di vostro interessse.

Il sito Agroambiente.info è gestito dall'ARSIA, ovvero l'Agenzia per lo Sviluppo e l'Innovazione nel settore agricolo e Forestale della Toscana. Questo sito è molto interessante in quanto fornisce un aggiornamento metereologico puntuale in tutti i comuni di interesse agricolo della Toscana,  garantisce il monitoraggio delle principali patologie della vite e dell'ulivo, e per quanto riguarda ad esempio la peronospora fornisce una elaborazione agrometereologica istantanea, completa di suggerimenti sul trattamento da fare ritenuto più opportuno. Si veda come esempio la seconda slide della presentazione in calce per quanto riguarda il comune di Villafranca (MS) alla data de 17 giugno sullo sviluppo della peronospora.

Un po' meno utile è il sito della Regione Liguria Agriligurianet.it, il cui Bollettino della Vite è aggiornato solo ogni7-10 giorni, ma fornisce comunque un completo riassunto della situazione metereologica ed i suggerimenti sui trattamenti da effettuare. Si veda come esempio la slide n° 5 della presentazione. La liguria si riscatta però con un bellissimo sito collegato al precedente, in pratica un Sistema Informativo di Monitoraggio e Assistenza, dove dopo una veloce registrazione è possibile iscriversi ad alcuni servizi che comprendono ad esempio la spedizione in automatico al proprio e-mail del Bollettino della Vite, ma soprattutto l'allerta Agrometeo direttamente sul telefonino attraverso sms che forniscono quotidianamente le informazioni riguardo alle allerte vere e proprie (aridità, brina, caldo intenso, disagio fisiologico, galaverna, gelata, nebbia, neve, pioggia, rugiada, temperatura, vento), e riguardo alle variabili pedoclimatiche (temperatura, umidità, nuvolosità - radiazione solare) nel comune prescelto. Si veda come esempio la slide n°7 che riassume i servizi da me scelti.

Si tratta insomma di piccoli aiuti che non risolveranno tutti i problemi del Garagista, ma certamente gli semplificheranno un po' la vita.

Luk




Siti
View more documents from rizzus.
Letto 8127 voltePermalink[2] commenti

2 Commenti

Inserito da Tomaso Armento

il 30 giugno 2009 alle 16:21
#1
Caro Luca, davvero utili i link che dai. E pensare a una collaborazione con un amico produttore? Io per esempio ricevo via e-mail i bollettini regionali di difesa integrata: certo non mi metto a girarli a una stecca di sconosciuti, ma se, visto che anche questo è interazione online, ci sono persone dintonro a me che hanno bisogno a me pigiare il tasto fw non costa nulla. E poi sarebbe ancora più utile per confrontarsi, così tu apprendi e io apprendo da te e invece che vedere le cose sempre e solo a modo mio (o mio + mio agronomo) magari mi faccio pure qualche domanda in più...
Peccato non sei delle mie zone, lascio il canale aperto a chi ha orecchie per intendere.

Ciao,
Tom

Inserito da Luca Risso

il 05 luglio 2009 alle 19:08
#2
Ciao Tom,

Un vero peccato, sì. Dalle mie parti (quasi) l'unico vignaiolo sono io! Pensa te :-)

Luk

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Luca Risso

Luca Risso

 Sito web
 e-mail

Il mio interesse per il vino è cosa relativamente recente. Risalgono a ottobre 2001 i miei primi due post per chiedere informazioni sul...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti