Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

VII edizione di Tuscan Sun Festival

DoveCortona (AR) - Cortona

Quandodal 03 agosto 2009 al 09 agosto 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Il Tuscan Sun Festival oltre la musica… Arte, fotografia, letteratura, cinema, arti orientali, enogastronomia per un sorprendente festival dei cinque sensi nel meraviglioso scenario di Cortona dove brillano ospiti comeANTHONY HOPKINS,
ANGELA GHEORGHIU e molti altri.


Il Tuscan Sun Festival, ormai definitivamente affermatosi presso il pubblico e la stampa, nazionale e internazionale, come uno dei più prestigiosi Festival in Europa, è il Festival che ha fatto della grande musica classica un evento di moda, glamour, all’insegna della bellezza, svecchiandola definitivamente.  Il Festival, che vede ogni anno sfilare le grandi star della musica internazionali che scelgono Cortona come loro unica tappa italiana, e che è alla quarta edizione a Napa Valley in California e alla terza addirittura a Singapore, ha fatto di Cortona la META CULT per la grande musica, ma non solo. E per il settimo anniversario intreccia ancor più intimamente arte, musica, letteratura, arti orientali, enogastronomia. All’insegna di una festa dei cinque sensi nello splendido centro storico toscano, in caratteristiche locations, quali il Teatro Signorelli, il medievale Palazzo Casali, la scenografica Piazza Signorelli e altre sedi come chiostri, palazzi e perfino siti archeologici.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto, tra i tanti ospiti, anche Robert Redford, fiore all’occhiello di questa edizione sarà un artista, anch’egli del grande schermo, eclettico e di grande fama: Anthony Hopkins, testimonial d’eccellenza di un Festival all’insegna della multidisciplinarietà. Cjiude la rassegna invece un’altra grande star internazionale, la soprano Angela Gheorghiu. Considerata dai critici una delle migliori soprano di questa epoca, una straordinaria sintesi tra la Callas e la Tebaldi, oltre che per il temperamento assai passionale e una forte presenza scenica si è sempre distinta per una raffinata recitazione vincendo nel fraseggio e nell’espressione.

Per il secondo anno consecutivo ritorna al Tuscan Sun Festival la sezione danza. Mercoledì 5 agosto sarà la volta delle star dell’American Ballet Theater,una delle compagnie più famose al mondo, in un appuntamento open air in Piazza Signorelli. Irina Dvorovenko, ucraina, prima ballerina dalla grande personalità artistica, danzerà insieme a suo marito, il primo ballerino Maxim Beloserkovsky, e ad altre star ‘special guests’ dell’American Ballet Theatre, sulle note di Bizet, Chopin, Minkus, Maller, Pergolesi, Saint-Saëns e Šostakovič. Dal 3 al 9 agosto il densissimo programma musicale prosegue con un fuoco di fila di grandi nomi, protagonisti internazionali che ormai hanno eletto Cortona la città della grande musica (vedi comunicato specifico della sezione musicale).

Ma il Tuscan Sun Festival non è solo musica e nei giorni del Festivalmolti gli appuntamenti con le arti visive, la letteratura, l’enogastronomia, le discipline orientali. Mostre, conferenze, conversazioni, incontri conviviali, degustazioni, sedute di yoga e tai chi si svolgeranno in spazi suggestivi invadendo l’intero centro storico. Cuore di molti eventi è il Chiostro di Sant’Agostino in via Guelfa costruito in stile gotico nel XIII secolo dai monaci Agostiniani e con un bellissimo giardino al centro.

Per quanto riguarda la sezione arti visive, la mostra più attesa è MASQUE di Anthony Hopkins. "I sogni mi affascinano. Ho sempre sognato in modo vivido e provato a disegnare le immagini rimaste nella mia memoria. Mi piace guardare cose nascoste dietro altre cose e strani paesaggi pieni di colori. Ho spesso provato ad esprimere le impressioni della mia infanzia ma solo negli ultimi anni (dipinge dal 2004), attraverso la pittura, sono riuscito ad immortalare quello che é sempre stato nella mia mente" racconta Hopkins.

L’arte contemporanea è anche al centro di Les Femmes, esposizione di Aaron Tucker 4- 9 Agosto, dalle 10.00 alle 19.00, Sant'Agostino. Ingresso libero. Artista, attore, ex mago a direttore artistico del Margam Fine Art, l’esclusiva galleria di opere d’arte internazionali di Anthony Hopkins, Aaron Tucker lavora soprattutto sul colore.

Per la sezione fotografia: FERMARE L’ATTIMO, mostra fotografica di Luigi Ciminaghi 4-30 agosto, 10.00 – 19.00, Chiesa Sant'Agostino. Ingresso libero
Per piú di 40 anni, Luigi Ciminaghi, recentemente scomparso, é stato il fotografo ufficiale del Piccolo Teatro di Milano. Le sue straordinarie fotografie illustrano appieno la forza e lo spirito degli innumerevoli e memorabili spettacoli. Durante la sua carriera, ha fotografato tutti gli spettacoli di Giorgio Strehler.

In un panorama internazionale come quello del Tuscan Sun Festival torna ad esporre J. Henry Fair, fotografo di Charleston noto soprattutto per essere il ritrattista dei grandi della musica, ma anche perché convinto ambientalista che sin da giovane, dall’età di 14 anni, ha scelto la fotografia come suo mezzo di espressione, arrivando negli ultimi anni a concentrare i suoi scatti anche verso le icone della società in decadimento. Legato fin dalla prima edizione al Tuscan Sun Festival, torna anche quest’anno a Cortona, nell’ottocentesco teatro Signorelli con la mostra fotografica J. HENRY FAIR – RITRATTI, una carrellata di volti, sguardi, umori, sensazioni di grandi artisti delle note.

Arte da guardare ma arte anche da realizzare: durante il Tuscan Sun Festival, infatti, si può anche partecipare ad un workshop interattivo rivolto a tutti, principianti e curiosi, IL LABORATORIO DI AFFRESCO. In due occasioni, il 3 e il 7 agosto dalle ore 10 alle 13, Julia Perry, pittrice e restauratrice, rimasta incantata dal fascino artistico della nostra terra in cui ha studiato e vive dal 1985, descrive e insegna le tecniche per creare un affresco e per il Faux Finish (pittura decorativa che imita i materiali naturali). Durante il workshop ciascun allievo può realizzare un piccolo affresco, che può anche portare a casa, basato su un motivo italiano. Tutti i materiali sono inclusi e per coloro che devono viaggiare l'affresco realizzato può essere perfino messo in valigia.

Anche gli “amanti della celluloide” saranno appagati al Tuscan Sun Festival grazie alla rassegna POMERIGGIO AL CINEMA: proiezioni dal 3 al 9 agosto nella Sala Cinema di Sant’Agostino in omaggio ad alcuni dei più bei film, italiani e stranieri che hanno l’Italia come soggetto. Tra i registi presenti Vittorio De Sica, Frank Capra, Daniel Mann, Melville Shavelson, David Lynch.

Per la sezione letteratura, il3 agosto, ore 18.30, nel cortile di Sant’Agostino, ospite Beppe Severgnini. Lettura e “condivisione di aneddoti” da La Bella Figura,il saggio diventato un "New York Times Bestseller" e tradotto in otto lingue. Un viaggio metaforico, autocritico e divertente attraverso il modo di vivere oggi degli italiani firmato da un giornalista che dal 1998 conduce il forum "Italians" per il "Corriere della Sera".  Tre in tutto le conversazioni con gli artisti condotte, nella cornice di Sant’Agostino, dal giornalista-scrittore Matthew Gurewitsch che intervisterà anche, ripercorrendo insieme a loro vita e carriera, Joshua Bell (3 agosto), Anthony Hopkins (7 agosto) e Danielle De Niese (8 agosto).

E’ all’Osteria del Teatro, invece, che si tiene il PRANZO e CONVERSAZIONE con Matthew Gureswitsh del 6 agosto, ore 13.00 – 15.00. Tema: Stili nazionali nella critica musicale: Americani vs. Europei. Il vincitore del Booker Prize residente in Umbria, Barry Unsworth, ritorna ancora una volta con una lettura. Questa volta leggerà brani tratti dal suo nuovo libro, pubblicato all’inizio di quest’anno, la novella acclamata dalla critica Land of Marvels, 6 agosto, ore 17.30, cortile Sant'Agostino .

Passando alla sezione del GUSTO, la buona cucina, i prodotti eccellenti, la conviavialità e i grandi vini della DOC Cortona giocano quest’anno un ruolo di primissimo piano intrecciando ancor più intimamente musica, arte e i piaceri del “bel vivere” (per info specifiche vedi comunicato enog.) Nel programma enogastronomico è confermato il CORSO DI CASARO tenuto da Romano Magi che, appassionato del mestiere di cheese maker, martedì 5 e mercoledì 6 agosto dalle ore 11.30 alle ore 13,00 insegna l'arte di fare il formaggio nel suo ristorante a Cortona, La Bucaccia.

Tocca poi ad un’altra amatissima cuoca di Cortona, Donatella Cantani, con l’aiuto del figlio Michele, tenere lezioni di cucina dal titolo “CUCINANDO CON MAMMA”, dedicate ai sapori e alle tradizioni della gastronomia toscana, cortonese in particolare, il tutto all’interno del Chiostro di Sant’Agostino.  Altra grande occasione per apprezzare un calice di DOC Cortona è il TOASTING TUSCANY, aperitivi in musica prima del concerto nellosplendido scenario di Palazzo Casali dove dalle ore 20.00 alle 20.45 tutte le sere si degustano prodotti locali in abbinamento ad una selezione dei migliori vini.

Chi desidera invece sedersi a tavola per una vera e propria cena non ha che da scegliere il MENÙ MUSICALE all’Osteria del Teatro con piatti ispirati all’universo di note che in questi giorni invade Cortona. Stessa location dell’Osteria del teatro per il PRANZO e CONVERSAZIONE con Matthew Gureswitsh del 6 agosto, ore 13:00 - 15:00. Tema: Stili nazionali nella critica musicale: Americani vs. Europei.

Appuntamento da non perdere è quello di sabato 8 agosto, dalle 11:30 alle 15:00 con DEGUSTAZIONI E VINI presso Il Falconiere il noto Relais di Charme con ristorante gourmand circondato dai vigneti della famiglia Baracchi che regalano uno scenario spettacolare, da quadro toscano.  Chi ama invece scoprire il territorio troverà un insolito appuntamento di enogastronomia e archeologia domenica 9 agosto quando in calendario c’è il TOUR con PRANZO presso LE ROVINE ETRUSCHE. Una visita guidata condotta dai due docenti che hanno guidato gli scavi fin dal 1990, accompagnerà i visitatori attraverso il parco archeologico, di recente apertura. Ala vista-passeggiata seguirà una conferenza sui ritrovamenti effettuati dagli studiosi che illustrerà la vita di etruschi e romani nei dintorni di Cortona. La visita e la conferenza termineranno con un “pranzo etrusco”, attentamente ed esclusivamente messo a punto in occasione del Tuscan Sun Festival.

Novità per questa settima edizione del festival in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini di Cortona è la VISITA ALLE TRE AZIENDE VITIVINICOLE più prestigiose del territorio con l’invito a degustare il vino di loro produzione: La Braccesca, Tenimenti d’Alessandro ed Avignonesi.Da piccole aziende a gestione familiare a grandi cantine d’importanza internazionale – l’area supporta marchi di vini profondamente radicati nella regione così come i nuovi arrivi. Il Consorzio di Tutela dei Vini di Cortona lavora per difendere e proteggere l’immagine e il prestigio dei vini D.O.C di Cortona.

I vini di Cortona, dagli artisti spesso definiti “un’opera d’arte”, incontrano la musica nel segno dell’armonia e dell’ebbrezza. Un’intrigante commistione, una combinazione perfetta tra cultura del vino, grande musica e la bellezza e l’arte di Cortona. La DOC Cortona per l’edizione 2009, infatti, torna ad omaggiare il Festival facendo sì che ogni sera uno dei suoi vini migliori si abbini ad un concerto, ad un grande nome della lirica, ad un’orchestra o ad un grande solista. Dopo che sul palco si saranno esibiti grandi artisti si avrà modo di apprezzare ed esaltare un grande vino. Uno Chardonnay o un Sangiovese, un Sirah o un Vin Santo in degustazione anche nei dopofestival ad invito presso il Chiostro di Palazzo Casali.

S’inebrierà l’aria di Cortona con quell’euforia che solo le note e un buon vino sanno regalare nelle migliori occasioni. Sottili affinità tra il linguaggio universale della musica e quello del vino, entrambi versatili e ricchi di sfumature, fragranze, tonalità e colori.  Allora, non resta che brindare al Tuscan Sun Festival dove il gusto di un grande vino incontra la musica classica più sublime ricreando un idillio da sempre ricercato.

Il Tuscan Sun Festival è anche però nutrimento dello spirito:nella sezione delle discipline orientali, medicina cinese, tai chi e yoga per lavorare insieme su mente, corpo e spirito Durante 4 incontri, il 6, 7, 8, 9 agosto dalle ore 11.00 il dottor Weishe Song, che pratica agopuntura e medicina cinese in Gran Bretagna, illustra i principi della Medicina Tradizionale Cinese e dell’agopuntura e fa anche esercitazioni pratiche di tai chi e gi gong mentre insieme si sorseggia tè verde. Come nelle passate edizioni, l’appuntamento clou restano però gli incontri di pratiche orientali, TAI CHI in particolare, con la maestra Lucia Dalbon nel cortile erboso di Sant’Agostino. Da lunedì 3 agosto a venerdì 7 alle ore 9 relax e carica di energia prima di cominciare una giornata di intensi piaceri e di grande musica fino a notte inoltrata.

Programma:

4 Agosto

Joshua Bell, violino
Jean-Yves Thibaudet, pianoforte
Stéphane Denève, direttore
Sinfonici del Maggio Musicale Fiorentino

Il concerto inizia con una conversazione tra Anthony Hopkins e Barrett Wissmann.
The concert commences with a talk between Anthony Hopkins and Barrett Wissman
Honegger : “Pastorale d’été”
Roussel: Sinfonietta per Archi
Roussel: “Le marchand de Sable qui passe“
Hopkins: “Winter’s Waltz”
Mendelssohn: Doppio Concerto in re minore per Violino, Pianoforte e Orchestra

5 Agosto
Galà di Danza, Ballet Gala
Irina Dvorovenko e Maxim Beloserkovsky, Primi ballerini dell’American Ballet Theater, con Silvia Azzoni e Alexandre Ryabko, Elisa Carrillo Cabrera e Mikhail Kaniskin, Kateryna Shalkina e Julien Favreau

“Pas De Deux and Variation” da Carmen, Coreog. A. Alonso
“Black Pas De Deux” da Dama delle Camelie, Coreog. J. Neumeier
“Suite Iranienne”, Coreog. M. Béjart:
“Splendid Isolation 3”, Coreog. J. Lang
“Pas De Deux” da Rubies, Jewels, Coreog. G. Balanchine
“Dying Swan”, Coreog. M. Fokine
“Kazimir's Colours” Coreog,. M. Bigonzetti
“Pas De Deux” da Romeo et Juliette, Coreog. M. Béjart
“Black Swan Pas De Deux” da Il Lago dei Cigni, Coreog. M. Petipa

6 Agosto

Danielle de Niese, soprano
Michael Guttman, direttore
Brussels Chamber Orchestra

Tutto Mozart, All Mozart
Exultate, jubilate K. 165
Sinfonia No. 29 in La Maggiore K. 201
Recit. & Aria di Susanna: Giunse Alfine Il Momento... Al Desio da Le nozze di Figaro K. 577
Adagio in Mi Maggiore per violino e orchestra K. 261
Recit & Aria di Illia : Quando Avran Fine Omai...Padre Germani da Idomeneo
Aria di Despina: Una Donna A Quindici Anni da Cosi fan tutte K.588
Divertimento in Fa Maggiore K. 138
Recit. & Aria: “Bella Mia Fiamma, Addio...Resta o Cara” K. 528

7 Agosto
Nina Kotova, violoncello
Maija Kovalevska, soprano
Jean-Yves Thibaudet, pianoforte
Carlo Montanaro, direttore
Sinfonici del Maggio Musicale Fiorentino

Prima dell’inizio del concerto, Anthony Hopkins discute con Matthew Gurewitsch riguardo le sue composizioni. Before the concert, Anthony Hopkins talks to Matthew Gurewitsch about his compositions

Mozart, Overture da Cosí Fan Tutte
Hopkins, August
Haydn, Concerto in Do Maggiore, Hob. VIIb:1 per Violoncello e Orchestra
Beethoven, Sinfonia no. 1 in Do Maggiore, Op.21
Čajkovskij, Scena della Lettera da Eugene Onegin

8 Agosto
Serata di Musica da camera, Chamber Concert
Nina Kotova, violoncello
Nicola Benedetti, violino
Jean-Yves Thibaudet, pianoforte
Include musiche di Rachmaninoff, Prokofief e Beethoven

9 Agosto
Galà d’Opera, Opera Gala
Angela Gheorghiu, soprano
Vlad Miriţă, tenore
Gisèle Ben-Dor, direttore
Orchestra del Teatro Nazionale Serbo

Mozart: Overture da Le Nozze di Figaro
Verdi: “Parigi O Cara” da La Traviata
Catalani: “Ebben Ne Andrò Lontana” da La Wally
Donizetti: “Una Furtiva Lacrima” da L’Elisir d’Amore
Mascagni: Intermezzo da Cavalleria Rusticana
Donizetti: “Caro Elisir” da L’Elisir d’Amore
Verdi: Overture da Nabucco
Puccini: “Mario Mario” da Tosca
Puccini: “E Lucevan le Stelle“ da Tosca
Puccini: “Un Bel Di” da Madama Butterfly
Puccini: Intermezzo da Manon Lescaut
Puccini: “O Soave Fanciulla” da La Boheme

Esposizioni d’arte, Art Exhibitions

Masques
Collezione di dipinti di Anthony Hopkins, in una mostra intitolata 'Masques', aperta ogni giorno durante il festival in Palazzo Casali. Ingresso gratuito. Anthony Hopkin's collection of paintings, in an exhibit entitled 'Masque', is open every day during the festival in Palazzo Casali. Free event.

Les Femmes
Dipinti e disegni di Aaron Tucker alla mostra 'Les Femmes', esposti nel cortile Sant'Agostino. Ingresso gratuito. Aaron Tucker's paintings and drawings form the 'Les Femmes' exhibit, displayed in the courtyard of Sant'Agostino. Free event.

Fermare l'attimo
Luigi Ciminaghi era il fotografo ufficiale del Piccolo Teatro di Milano. Espressione dello spirito delle produzioni teatrali, 'Fermare l'attimo' ha sede nella chiesa di Sant'Agostino. Ingresso gratuito. Luigi Ciminaghi was the official photographer of the Piccolo Teatro Milano. Illustrating the spirit of the theatre's productions, 'Fermare l'attimo' is in Sant'Agostino Church. Free event.

Portraits
Il fotografo J. Henry Fair ha a lungo catturato l’immagine di importanti musicisti. I suoi ritratti sono esposti lungo il salone d’ingresso del Teatro Signorelli durante tutta la durata del festival. Ingresso gratuito. Photographer J. Henry Fair has long captured the image of leading musicians. His portraits are exhibited throughout the foyer of Teatro Signorelli throughout the festival. Free event.

Dimostrazioni di cucina, Cooking Demonstrations


Cucinando con Mama, Cooking with Mama
Donatella e suo figlio Michele realizzano quattro piatti della cucina toscana. Donatella cucina e spiega le varie tecniche di cui si avvale, mentre suo figlio Michele l’aiuta e traduce in inglese. L’esperienza si conclude con la degustazione di un pranzo leggero e informale accompagnato da un bicchiere di vino locale. Biglietti in vendita al box office. Donatella and her son Michele create a four course Tuscan Meal, cooking and explaining techniques while Michele assists and translates into English. Completed with light informal lunch, including glass of local wine. Tickets available at box office.

Il Corso del Casaro, Cheese Making
Il ristoratore toscano Romano Magi é un’appassionato di formaggi, che produce ed utilizza nei suoi piatti. Il suo corso consiste nella creazione di Pecorino, Ricotta e Raviggiolo. Include un pranzo. Biglietti in vendita al box office. Local restauranteur Romano Magi has a passion for making cheese and using it in his dishes. His class includes making Pecorino, Ricotta and Raviggiolo. Tickets available at box office.

Vino, Wine

Visite ad aziende vitivinicole, Vineyard Excursion
Insieme al Tuscan Sun Festival, il Consorzio di Tutela dei Vini di Cortona presenta degustazioni di vini in tre delle piú prestigiose aziende vitivinicole della regione: La Braccesa, Tenimenti d'Alessandro and Avignonesi. Il tour include il trasporto all’azienda, la visita della cantina in inglese ed in italiano e, per finire, una degustazione. I tours si svolgono il 4, 7 e 9 agosto, con partenza alle 17.00 dal centro di Cortona, punto d’incontro in Piazza del Mercato, e ritorno alle 19.30. Biglietti in vendita al box office. Together with the Tuscan Sun Festival, the Wine Consortium of Cortona presents wine tastings in three premium wineries in the region: La Braccesa, Tenimenti d'Alessandro and Avignonesi. The tour includes transport to the vineyard, a tour of their facilities in English and Italian in addition to the tasting. Tours take place 4, 7 and 9 August, leaving at 5pm from the central Cortona meeting point of Piazza del Mercato and return by 7.30pm. Tickets available at box office.

Viti Culture – A Comparision of Vineyard Practices in Italy and Australia
Italian text ciao ciao ciao ciao…… Leah Clearwater presenta una discussione su dlkfjdlfxkljlksjdlskdskfj
Leah Clearwater, lecturer and President of Australia’s Margaret River Wine Association presents a talk about the difference between growing practices of Italy and Australia and the impact they have on the final product.

Letteratura, Literature

Lettura e Conferenza di Beppe Severgnini

La carriera di Beppe Severgnini come scrittore e giornalista per il Corriere della sera gli ha fatto guadagnare il titolo di Giornalista Europeo dell’Anno. I suoi articoli sono stati distribuiti dal New York Times Syndicate. I libri di Severgnini sono bestsellers e ritratti ironici della cultura e del popolo italiano. La Bella Figura. A Field Guide To The Italian Mind é stato un New York Times Bestseller ed é stato tradotto in nove lingue. Evento gratuito. Beppe Severgnini's career as a writer and journalist for Corriere della sera have previous earned him the title of European Journalist of the Year. His articles have been distributed by the New York Times Syndicate. Severgnini’s books are bestsellers and portray, with irony, the Italian culture and people. La Bella Figura. A Field Guide To The Italian Mind was a New York Times Bestseller and has been translated into nine languages. Free event.

Lettura del vincitore del Booker Prize Barry Unsworth
Il vincitore del Booker Prize, con sede in Umbria, Barry Unsworth, ritorna ancora una volta con una lettura. Questa volta leggerá brani tratti dal suo nuovo libro, pubblicato all’inizio di quest’anno, la novella acclamata dalla critica Land of Marvels. Evento gratuito. Umbrian-based Booker Prize winner, Barry Unsworth, returns once more to give a reading. This time he will read from his new book, published earlier this year, the critically acclaimed novel Land of Marvels. Fee event.

Pranzo e conversazione con Matthew Gurewitsch, Lunch & Lecture with Matthew Gurewitsch
Nel 2008, il rinomato giornalista Matthew Gurewitsch ha condotto alcune affascinanti interviste ed ha ospitato il suo primo pranzo e conversazione. I suoi eventi hanno fatto molto parlare di sè e hanno creato talmente tanto entusiasmo che gli abbiamo chiesto di tornare. Con un limite massimo di 15 persone, il pranzo avrá luogo all’Osteria del Teatro e il tema di cui quest’anno Matthew tratterá é Stili nazionali nella critica musicale; Americani vs. Europei. Biglietti in vendita al box office. In 2008, renowned journalist Matthew Gurewitsch led some fascinating interviews as well as hosting his first lunch and lecture. His events generated such a buzz and enthusiasm that we asked him to return. L:imited to 15 people, the lunch is held at Osteria del Teatro and Matthew's topic this year being, National styles in music criticism; American vs. European. Tickets available at box office

Benessere, Wellness

Power Walk
Comincia la giornata con una power walk di 45 minuti nella verde atmosfera di Cortona. Accompagnati da un membro del Tuscan Sun Festival, la camminata é gratuita e aperta a tutti. Indossate una tuta e portate dell’acqua. Evento gratuito.
Launch into your day with a 45-minute power walk on the environs of Cortona. Led by a Tuscan Sun Festival staff member, the walk is free and open to all abilities. Wear suitable footwear and bring a bottle of water. Free event.

Tai chi con Lucia Dalbon
Concentra e rilassa la tua mente godendoti l’atmosferico cortile del vecchio monastero in Sant'Agostino. Lucia Dalbon guida abilmente i visitatori, principianti o esperti, nelle sue lezioni mattutine. Evento gratuito. Bring a calm focus to your day by enjoying the courtyard surroundings of the old monastery in Sant'Agostino. Lucia Dalbon expertly leads visitors of all abilities in her morning class. Free event.

Medicina tradizionale cinese con il Dr. Song, Dr. Song's Lectures on Chinese Medicine
Oltre alle sue spiegazioni sulla pratica della medicina tradizionale cinese, il Dr. Song offre dimostrazioni interattive delle sue tecniche. Tè verde viene servito in omaggio.
Le conferenze sono: 6 agosto, i punti classici usati nell’agopuntura; 7 agosto, le tecniche comuni usate nell'agopressione; 8 agosto, il trattamento dell’ipertensione con l’agopuntura; 9 agosto, il trattamento del dolore alla schiena con l’agopuntura. Evento gratuito.
In addition to his explanations on the practice of Traditional Chinese Medicine, Dr. Song provides interactive demonstrations of his techniques. Complimentary green tea is served.
Topics include The Common Acupuncture Points; Commonly used acupressure techniques; The treatment of high blood pressure by acupuncture; The treatment of back pain by acupuncture. Free event.

Affresco Workshop, Fresco Workshops

Faux finish workshop
Corso interattivo di 3 ore esplorando decorazioni spatolate, a nuvola, spugnata e altre tecniche per imitare l’aspetto di materiali naturali. Julia Perry insegna come dipingere superfici di marmo, creare effetti di granulositá del legno e percezione di profonditá, usando tecniche decorative. Biglietti in vendita al box office. A 3 hour interactive class exploring colour washing, sponging, ragging and other texture creating techniques. Julia Perry teaches how to create painted marble surfaces, wood grained effect and depth perception using decorative techniques. Tickets available at box office.

Affresco Workshop, Fresco Making Workshop
Durante un corso di 3 ore, Julia Perry dimostra le tecniche per la produzione di un affresco. Tutti i materiali saranno forniti e le opere finali verranno inserite in una valigetta. Biglietti in vendita al box office. During the 3 hour workshop, Julia Perry demonstrates the techniques of making a fresco. All materials will be provided and final pieces will fit n a suitcase for those traveling. Tickets available at box office.

Film
Ogni giorno, alle 16.00 nella Film room in Sant’Agostino, verrá proiettato un film tratto da una selezione di grandi classici tutti in qualche modo legati all’Italia. Tutti i film italiani verranno proiettati con sottotitoli in inglese e viceversa. Evento gratuito.
Each day at 4pm in the Sant’Agostino Film Room we will screen from a selection of classic films that relate to Italy. All Italian films will be shown in English subtitles. English films will have Italian subtitles. Free event.

Storia, History

Tour e Pranzo presso le rovine etrusche, Etruscan Tour and Lunch

Visita al parco archeologico di recente apertura, accompagnata dai due professori che hanno guidato gli scavi. Il tour e la conferenza saranno seguiti da un autentico pranzo etrusco. Il punto d’incontro é alle 9.30 in Piazza del Mercato a Cortona, con rientro alle 15.00. Limite massimo 50 persone. Biglietti in vendita al box office. Guided tour of this recently opened archaeological park, by the two professors who have been leading the excavation. The tour and lecture will be followed with an authentic Etruscan lunch. The meeting point is 9.30am at Piazza del Mercato in Cotrona, returning at 3pm. Limited to 50 people. Tickets available at box office.

Passeggiate storiche, Historic Walks

Presentiamo la storia di Cortona attraverso 3 differenti passeggiate di 45 minuti il 3, 5 e 7 agosto a partire dalle 18.00. Punto d’incontro davanti al museo MEAC. Il biglietto include un aperitivo e l’entrata al museo. I temi includono Cortona francescana (3 ago.), Chiese e palazzi di Cortona (5 ago.) e la rappresentazione del sacro dal mondo antico al Rinascimento (7 ago.). Biglietti in vendita al box office. We present the history of Cortona through 3 separate 45-mintue walks on 3, 5, and 7 August, from 6pm. Meeting point is in front of the EMEAC Museum and ticket includes aperitif and entry to museum. Topics include Cortona Francescana (3 Aug.), Churches and Buildings of Cortona (5 Aug.), and Sacred Treasures – From the Ancient World to the Renaissance (7 Aug.). Tickets available at box office.

Degustazioni e pranzi, Tastings and Lunches

Toasting Tuscany
Diverse aziende vitivinicole regionali saranno presenti ogni giorno durante il festival alle ore 20.00, mentre rinomati ristoratori locali serviranno cibi tipici della zona durante le receptions. Biglietti in vendita al box office. Different regional wines estates will be featured each day during the festival at 8pm, while a renowned local restauranteur will cater the reception with food sourced from the area. Tickets available at box office.

Pranzo a Il Falconiere, Lunch with Il Falconiere
La degustazione e il pranzo offriranno l’eccezionale possibilitá di assaggiare i vini Baracchi, accreditati dal marchio DOC, parlare con il produttore e accomodarsi ai tavoli del ristorante Michelin Il Falconiere per gustare un superbo pranzo di tre portate. Biglietti in vendita al box office. The tasting and lunch will provide an unique experience to taste the DOC accredited Baracchi wines, speak with the wine maker as well as taking in the setting of Il Falconiere and a superb Michelin starred three-course lunch. Tickets available at box office.

Conversazione con l’artista, Conversations with Artists
Anthony Hopkins intervistato da Matthew Gurewitsch, Anthony Hopkins Interview by Matthew Gurewitsch
Come parte della performance del 7 agosto, Anthony Hopkins sará intervistato da Matthew Gurewitsch riguardo la sua vita e la sua carriera, prima dell’inizio del concerto, lasciando spazio a domande da parte del pubblico. As part of the 7 August performance, Anthony Hopkins will be interviewed by Matthew Gurewitsch about his life and career before the start of the concert and will include a time for questions from the audience.

Incontra l’artista: Aaron Tucker, Meet the Artist: Aaron Tucker
L’artista Aaron Tucker parlerá brevemente della sua arte e della sua esposizione oltre a rispondere a qualsiasi domanda dei visitatori. Evento gratuito. The artist Aaron Tucker will present a few words about his art and exhibit but and will also answer any questions from visitors. Free event.

Conversazione con Danielle de Niese, In conversation with Danielle de Niese
La brillante soprano Danielle de Niese é intervistata da Matthew Gurewitsch nel cortile di Sant’Agostino riguardo la sua sempre crescente carriera. Include domande da parte del pubblico. Evento gratuito. Sparkling soprano Danielle de Niese is interviewed by Matthew Gurewitsch in the courtyard of Sant’Agostino about her ever-rising career. Includes questions from the audience. Free event.


Per informazioni:
Web: www.festivaldelsole.com
Web: www.tuscansunfestival.com
PREVENDITA BIGLIETTI (fino al 24 luglio)
Web: www.ticketing.terretrusche.com
Tel: 0575.606887
VENDITA BIGLIETTI (dal 25 luglio)
Web: www.ticketing.terretrusche.com
Tel: 0575.630084

Letto 6155 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti