Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

Vinosofia 2009

DoveNel territorio del Veneto Orientale

Quandodal 02 luglio 2009 al 22 agosto 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

La filosofia del “Bere Bene” torna a promuovere le ricchezze del Veneto Orientale, grazie alla Strada Vini Doc Lison Pramaggiore. Per il turista , un modo nuovo e piacevole di scoprire le ricchezze della nostra terra.

Partirà il 2 luglio Vinosofia 2009, l’ iniziativa organizzata dalla Strada Vini Doc Lison Pramaggiore per promuovere le molteplici ricchezze del territorio del Veneto Orientale, in primis i migliori vini del territorio. Dodici date, dal 7 luglio al 22 agosto, organizzate tra Azzano Decimo, Bibione, Caorle, Portogruaro, Pramaggiore e San Stino, offriranno un originale connubio fra degustazioni di buoni vini e cultura per offrire una serata piacevole all’insegna del ritmo slow e del bere bene. Ogni incontro vedrà protagonista una cantina socia della Strada Vini Doc Lison Pramaggiore, che presenterà i vini del territorio sotto il cielo stellato dell‘estate 2009: i partecipanti potranno conoscere le risorse del territorio che li ospita, che non offre solo spiagge famose ma anche prodotti di qualità e risorse culturali.

Infatti ogni serata vedrà le degustazioni accompagnate da concerti, readings, performance teatrali. Ad ospitare ogni evento sarà una struttura socia sempre della Strada: hotels, agriturismi, cantine e il Comune di Pramaggiore, che patrocina il gran finale del 22 Agosto, con una serata eno-musicale presso il Mulino di Belfiore, autentico gioiello della storia contadina dell’intero Veneto Orientale. Turisti e residenti potranno, così, trascorrere una serata all’insegna del relax per conoscere un territorio che offre molto. “Lo scorso anno abbiamo portato i nostri vini nelle località turistiche“ afferma Francesca Amadio, neo Presidente della Strada Vini Doc Lison Pramaggiore “Quest’anno proseguiremo questa iniziativa, ma vorremmo anche portare il turista balneare nel nostro territorio, per fargli conoscere le nostre radici e le nostre ricchezze, come i nostri vini.

Tutto ciò attraverso una degustazione consapevole, all’insegna della moderazione, per stimolare una responsabile conoscenza il vino, alimento principe dello “stare insieme”, della convivialità e della slow life”. In questo contesto si vuole anche promuovere l’intero Veneto Orientale, attraversato dalla Strada Vini Doc Lison Pramaggiore, che ospita cantine dai grandi vini di qualità, sempre aperte ai visitatori, ma è anche adatto ad un turismo sostenibile rispettoso dell’ambiente: spiagge vivibili, oasi naturali, centri culturali ricchi di storia, come Concordia Sagittaria, coi suoi scavi romani, Portogruaro, coin le sue bellezze rinascimentali e Caorle con i suoi scorci “veneziani”. Partners artistici delle serate saranno la Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro, la Ediciclo Editore, storica casa editrice specializzata in turismo slow-bibicletta e non, oltrechè gruppi teatrali locali.

Le date del 2-3-10-24-30 luglio e 7- 22 agosto sono ad ingresso libero, previa prenotazione c/o struttura interessata.


Per informazioni: 
Segreteria Strada Vini Doc Lison Pramaggiore
Web: www.stradavini.it
E-mail: info@stradavini.it
Tel: 0421-200731(martedì e venerdì mattina)

Letto 4307 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti