Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Bollicine Topline premiazione a Venezia

DoveRiva degli Schiavoni, Venezia (VE) - Grand Hotel Danieli a Venezia

Quandoil 06 giugno 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Invitato il Ministro Luca Zaia. Vetrina di 120 Spumanti sabato 6 giugno Grand Hotel Danieli con Ais Veneto. 25 etichette in nomination per un solo premio.

Venezia, il Canal Grande, il Grand Hotel Danieli, i Sommelier Ais, oltre 40 grandi maison italiane di Bollicine&Spumanti sono lo scenario sabato 6 giugno dalle 10 alle 20 della consegna del premio Bollicine Topline 2009 alla migliore bottiglia di vini spumanti. Un premio dedicato alla immagine, alla estetica e alla imprenditorialità nazionale. “Un premio – dice Giampietro Comolli, patron del Forum Nazionale – per riconoscere il valore aggiunto e per sottolineare il successo delle Bollicine italiane nel mondo che nei primi 4 mesi del 2009 indicano ancora un segno positivo nelle vendite e consumi all’estero con circa un + 1,% rispetto allo stesso periodo del 2008, in controtendenza rispetto, per esempio, il - 30% per gli Champagne in Usa e in Inghilterra”.

La manifestazione si svolge con la collaborazione del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Unione Camere Commercio d’Italia, Federvini-Confindustria, Unione Italiana Vini che hanno nominato i membri della giuria finale fra esperti, giornalisti e designer. Sono 330 milioni le bottiglie (di cui 24 milioni di metodo classico) di vini spumanti italiani spedite nel 2008 per un controvalore al consumo di oltre 3,6 mld di Euro (di cui circa 2,5 mld realizzati all’estero).Al vincitore viene consegnata una vignetta “ fide…lizzazioni” di Alessandro Gatto. Hanno partecipato 350 etichette di 228 case spumantistiche; ecco alcune “nomination”in finale: (ordine alfabetico)Adami,Antica Quercia,Astoria, Berlucchi Guido, Bortolomiol, Castelfaglia Franciacorta,Cavit Trento,Cesarini Sforza Trento,Ceci Cantina,Concilio Trento,Conti d’Arco, Gancia, Marchesi Frescobaldi,Mionetto,Pojer Sandri, Progetti Divini,Quadra Tenuta Franciacorta, Rinaldi, Ruggeri, Santero Fratelli, Soldati La Scolca, Muratori Franciacorta , Zenato.

Collegato al premio Bollicine Topline, si svolge la prima edizione del Bubble Wine Tasting VENEZIA SPUMANTI organizzata dai sommelier AIS-Veneto e dal presidente Dino Marchi: << Abbiamo invitato le più premiate case spumantistiche nazionali. 120 etichette prestigiose di Franciacorta, Trento, Valdobbiadene, Conegliano, Asti, Alto Adige, Gavi, Friuli,Emilia >>. Ad invito anche l’ingresso, accreditati 400 operatori fra sommelier, buyers e giornalisti. € 15 l’ingresso alle degustazioni. Fra i giurati del Topline, Moreno Morello di Striscia la Notizia e Franco Oppini di Sapori d’Autore e personaggi dello spettacolo. Presenti le testate televisive nazionali Rai, Mediaset, Sky,Canale Italia,7 Gold e La9 oltre a quelle Venete.

“Questo premio – dice Giampietro Comolli - è anche una sfida per le aziende italiane che realizzano i materiali di confezionamento delle bottiglie e per le aziende produttrici di vini: a tutti va il merito di ricercare sempre di migliorare la qualità anche in estetica, eleganza e di valore aggiunto come espressione delle migliori imprese del made in Italy.” Media partner della manifestazione sono Chiriotti Editore, le Edizioni Tecniche Nuove e Corriere Vinicolo,settimanale tecnico-informativo per il comparto e Il Sommelier del Veneto.


Per informazioni:
Web: www.forumspumantiditalia.it

Letto 4398 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti