Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Il Festival delle Città Slow

DoveCastelnovo nèmonti (RE) - A Felina di Castelnovo ne’ Monti

Quandodal 24 luglio 2009 al 26 luglio 2009

di Redazione di TigullioVino.it

Torna il 24/25/26 luglio 2009 a Felina di Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia) l’atteso appuntamento con l'ormai famoso Show Festival, il Festival delle Cittaslow.

L’evento, giunto alla sua 9° edizione, conferma gli appuntamenti che l’hanno reso celebre ed imperdibile: la Via delle Cittaslow con le aziende enogastronomiche delle Cittaslow nazionali, la Via dell’artigianato con le migliori produzioni artigiane del nord Italia, gli spazi dedicati alle mostre, all’ambiente e alla musica, con oltre 20 spettacoli in meno di tre giorni. Alla formula tradizionale si aggiungeranno quest’anno un’area dedicata ad alcune delle migliori birre artigianali, prodotte in Italia, ed una nella quale sarà ricreato un borgo tipico dell’Appennino per porre l’attenzione sull’identità dei luoghi valorizzata dalla formula del turismo di comunità.

Si conferma la collaborazione con la Condotta Slow Food dell'Appennino Reggiano, uno strumento importante per la diffusione della conoscenza dei prodotti tipici del territorio, che, oltre a curare l’Osteria Buono Pulito e Giusto, dove quest’anno saranno presentati i cibi di strada, presenterà laboratori sulle più tipiche produzioni dell’Appennino Reggiano e delle Cittaslow, ed il progetto “Orto in Condotta” realizzato con gli alunni delle scuole medie di Felina, giunto oramai al secondo anno.

Assaggi, stuzzicherie e ristoranti contribuiranno a rendere goloso l’evento, dove i menù saranno a “Km zero”, per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli delle aziende limitrofe. Non solo sulla cultura gastronomica si fonda Show Festival, ma tanti altri temi saranno protagonisti. La musica, l'ambiente e la sua tutela, la valorizzazione delle energie alternative, saranno ingredienti fondamentali per la perfetta riuscita di un evento che ormai richiama una media di 20.000 visitatori nelle tre giornate.

L'evento è promosso dal Comune di Castelnovo ne’ Monti, con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, Parco nazionale dell’Appennino tosco – emiliano, in collaborazione con Associazione culturale "La Fenice" ed altre associazioni di volontariato e sportive locali.

Letto 4413 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti