Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Aglianico del Vulture

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

Aglianico del Vulture

L'Aglianico del Vulture è un vino DOC che nasce dal vitigno Aglianico la cui produzione è consentita nella zona del Vulture, in provincia di Potenza, in Basilicata.
L’aglianico ha origini molto remote e si crede sia stato importato dai greci tra il VII e il VI secolo a.C.. I romani poi lo chiamavano “Vitis Ellenica” per ricordarne le origini.
Oggi sono oltre 1600 gli ettari iscritti all’albo.
La zona di produzione dell’Aglianico del Vulture comprende l’intero territorio dei comuni di Rionero in Vulture, Barile, Rampolla, Ripacandida, Ginestra, Maschito, Forenza, Acerenza, Melfi, Atella, Venosa, Lavello, Palazzo San Gervasio, Banzi, Genzano di Lucania, escluse le tre isole amministrative di Sant’Ilario, Riparossa e Macchia del comune di Atella.

Il disciplinare prevede un’unica tipologia.
Aglianico del Vulture, prodotto con uve aglianico 100%, titolo alcolometrico totale minimo 11,5%, invecchiamento minimo 1 anno. Può avere la qualifica di “vecchio” se ha un titolo alcolometrico minimo di 12,5% e invecchiamento di 3 anni; può usare la qualifica di “riserva” con un titolo alcolometrico minimo di 12,5% e invecchiamento di 5 anni.
E’ possibile anche produrre una versione “spumante naturale”.

Questo vitigno, caratteristico del Sud Italia può essere considerato uno dei più caratteristici e importanti sia per l’ampiezza dei profumi e delgi aromi sia per il lungo invecchiamento che può sopportare.

Letto 5299 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi

 Sito web
 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti