Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Distillati

Sorsi di Pace 2009, resoconto

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Sabato 23 Maggio si è svolta nei locali dell’Albergo dell’Agenzia di Pollenzo la settima edizione di Sorsi di Pace, la manifestazione benefica promossa dalle Distillerie Francoli e da Franco Patriarca Vini in favore di Emergency. Il nuovo record di 18.260,00 euro è stato raggiunto grazie al concorso di tutti i partecipanti: i giovani artisti che hanno interpretato le 24 Magnum di vino, a base di vitigno di Nebbiolo, messe all’asta, i ragazzi delle scuole, che hanno disegnato enormi scatoloni, i volenterosi artigiani del Puncetto, una tradizionale lavorazione ad ago e filo tipica della Valsesia. Soddisfatti i promotori dell’iniziativa: oltre ad Alessandro Francoli e Franco Patriarca, Mauro Aldi della sezione aronese di Emergency, Alberto Crevola della Galleria d’arte Eventinove di Borgomanero, Carlo Maria Re di Artus, Gianni Iacolino di Slowfood Valsesia, il grafico e fotografo Giovanni Ozino Caligaris.

L’arte ed il divertimento sono stati protagonisti, sia durante l’asta che, poi, in serata con il momento musicale e lo spettacolo di Alberto Patrucco. I bravi e travolgenti battitori, Vincenzo Cogliandro e Paolo Simonotti, con foga ed entusiasmo, hanno spronato il pubblico a contendersi le opere a cifre mai viste nelle passate edizioni, la bottiglia di Marcello Corrà ha raggiunto i 2.000,00 euro.
L’artista con la sua scultura ha voluto sottolineare “l’aspetto di protezione, di cura e difesa della nostra fragile vita; il duro e potente ferro, con la sua integrità, cinge in un solido abbraccio il vetro che custodisce il vino, simbolo di vita e sacrificio anche nella tradizione dell’Eucarestia cristiana”.

Coerente, dunque, al messaggio di Sorsi di Pace ed alla missione di Emergency che, nei luoghi più difficili della Terra, intende proteggere coloro che non hanno niente, che subiscono le guerre e non hanno possibilità di cura. Ancora una volta una cifra importante, che ha ormai sfondato il tetto dei 100.000 euro, per contribuire al finanziamento dell’Ospedale di Goderich in Sierra Leone. Appuntamento alla prossima edizione di Sorsi di Pace, la festa nata per ricordare insieme a tante persone l’importanza della vita e il messaggio di Pace che ogni anno Emergency porta avanti con grande fermezza e che i promotori contribuiscono a rendere concreto.


Fonte news: Aldo Palaoro

Letto 4668 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area distillati

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti