Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Inaugurata la Mostra Enogastronomica Piemonte a Tavola

DoveCasale monferrato (AL) - A Casale Monferrato

Quandodal 23 maggio 2009 al 26 maggio 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Ha aperto i battenti sabato 23 maggio a Casale Monferrato la prima edizione della mostra enogastronomica Piemonte a Tavola. Ad ufficializzare la sua apertura la classica inaugurazione, alle ore 12, alla presenza delle varie autorità cittadine, del presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi, dell’Assessore Provinciale all’Agricoltura, Davide Sandalo e della stampa. Il taglio del nastro è toccato al sindaco uscente, Paolo Mascarino, che insieme ai presenti ha poi visitato la mostra, intrattenendosi nei vari stand a parlare con gli espositori e a degustare alcune delle specialità locali, accompagnate da assaggi vari di quelli che sono i classici vini della zona. Unanimi i pareri positivi espressi agli organizzatori, Tirreno Trade, Mondopi e Tc&t, dagli amministratori cittadini per questa nuova realtà espositiva, che nasce in città, in un momento non certo facile dal punto di vista economico, come è appunto quello che stiamo vivendo oggi.

Organizzare e far decollare a Casale Monferrato un evento come questo decisamente è uno sforzo non indifferente, che le tre società toscane hanno assunto con Monferrato Eventi, che gestisce in prima persona il Palafiere, e con l’amministrazione locale. Uno sforzo che dovrebbe portare la mostra a pieno regime nell’arco di tre edizioni. Il tutto nell’ottica di una valorizzazione delle tipicità del territorio, e non sono poche, e delle strutture di cui esso dispone. Questo in un momento in cui il settore della ristorazione, quella che punta sulla qualità e sul recupero dei prodotti tipici, è in pieno sviluppo nel nostro paese, con alle spalle un indotto non indifferente, in quanto ad ampiezza e varietà, quindi con delle grosse potenzialità, che potrebbero essere sfruttate anche nella nostra zona.

Apprezzamenti poi da parte dei presenti e degli espositori sono stati espressi dopo il rituale giro fra gli stand, per le sculture in cioccolato, veri esempi di fine arte pasticcera, che facevano bella mostra di sé all’entrata del ristorante. Una chicca della mostra è proprio il punto di ristoro, che è un vero ristorante, apparecchiato di tutto punto e gestito a turno dalle associazioni provinciali dei cuochi del Piemonte. A dare il là nella giornata di apertura è toccato ai cuochi della cucina di Alessandria, che dopo un ricco aperitivo si sono proposti agli invitati con un ottimo pranzo, tutto preparato sul momento, dove sono state riprese alcune delle più tipiche ricette piemontesi. Si replica fino a martedì con altrettante cucine di livello, rispettivamente lunedì il team regionale del Piemonte e martedì la cucina di Cuneo.

Letto 4010 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti