Al Navarra Gourmet di Pamplona, solo quattro chef italiani. Fra questi Luigi Taglienti, il più giovane dei quattro chef italiani.
Si è appena concluso a Pamplona (16-20 maggio) l’evento gastronomico Navarra Gourmet - Vive las verduras, dove grandi chef da tutto il mondo si sono confrontati sul tema dei vegetali. A rappresentare le verdure e la cucina italiana c’erano solo quattro chef del nostro Paese: Luigi Taglienti (ristorante Delle Antiche Contrade, Cuneo), Valeria Piccini (Ristorante Caino, Montemerano), Massimo Bottura (Osteria La Francescana di Modena) e Moreno Cedroni (Madonnina del Pescatore di Senigallia). Accanto a nomi importanti e “adulti” della cucina nazionale, che hanno saputo fare conoscere l’alta ristorazione italiana nel mondo e che oggi vantano una lunga esperienza, vi era anche Luigi Taglienti, chef del Ristorante Delle Antiche Contrade, che si è aggiudicato la palma dello chef italiano più giovane. Il cuoco 29enne, è stato voluto a Pamplona proprio da Rafael García Santos, ideatore della manifestazione.
Una scelta non casuale, dal momento che Taglienti è anche stato nominato da L’Espresso Migliore Chef Emergente 2008. Per l’occasione, Luigi Taglienti ha dato vita ad un ‘Soffio di Liguria’, in onore della sua terra d’origine. Ne è nato un piatto marinaro ispirato alla migliore tradizione ligure, a base di patate di montagna e merluzzo fresco coperto da un pesto etereo soffiato a sifone. Il piatto ha avuto un grande successo e, assieme ai colleghi, Taglienti ha incantato la Spagna con i sapori autentici dell’Italia.
Fonte news: Gheusis
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41