Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Food

Luigi Taglienti: il più giovane chef italiano a Pamplona

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Al Navarra Gourmet di Pamplona, solo quattro chef italiani. Fra questi Luigi Taglienti, il più giovane dei quattro chef italiani.

Si è appena concluso a Pamplona (16-20 maggio) l’evento gastronomico Navarra Gourmet - Vive las verduras, dove grandi chef da tutto il mondo si sono confrontati sul tema dei vegetali. A rappresentare le verdure e la cucina italiana c’erano solo quattro chef del nostro Paese: Luigi Taglienti (ristorante Delle Antiche Contrade, Cuneo), Valeria Piccini (Ristorante Caino, Montemerano), Massimo Bottura (Osteria La Francescana di Modena) e Moreno Cedroni (Madonnina del Pescatore di Senigallia). Accanto a nomi importanti e “adulti” della cucina nazionale, che hanno saputo fare conoscere l’alta ristorazione italiana nel mondo e che oggi vantano una lunga esperienza, vi era anche Luigi Taglienti, chef del Ristorante Delle Antiche Contrade, che si è aggiudicato la palma dello chef italiano più giovane. Il cuoco 29enne, è stato voluto a Pamplona proprio da Rafael García Santos, ideatore della manifestazione.

Una scelta non casuale, dal momento che Taglienti è anche stato nominato da L’Espresso Migliore Chef Emergente 2008. Per l’occasione, Luigi Taglienti ha dato vita ad un ‘Soffio di Liguria’, in onore della sua terra d’origine. Ne è nato un piatto marinaro ispirato alla migliore tradizione ligure, a base di patate di montagna e merluzzo fresco coperto da un pesto etereo soffiato a sifone.  Il piatto ha avuto un grande successo e, assieme ai colleghi, Taglienti ha incantato la Spagna con i sapori autentici dell’Italia.


Fonte news: Gheusis

Letto 7032 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti