Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

Incontri a Palazzo

DoveMontichiari (BS) - Castello Bonoris di Montichiari

Quandodal 06 giugno 2009 al 07 giugno 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Sarà lo splendido castello Bonoris di Montichiari (BS) ad ospitare, sabato 6 e domenica 7 giugno, il primo appuntamento del ciclo di iniziative “Incontri a palazzo”, ideato e organizzato dalla Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia. Degustazioni, prodotti enogastronomici, assaggi, ma anche cultura del territorio, da vedere, conoscere e anche da ascoltare. Sabato 6 giugno, il castello aprirà infatti al pubblico alle ore 20.00, proponendo lo spettacolo “L’ascolto del vino”, perfomance musicale di Alberto Ferrarini (chitarra) e Maurizio Bellini (organo e voce). Note jazz, colori e profumi dei vini, in un’armonia di sensi insieme sollecitati con una formula particolarmente evocativa ed emozionale. Domenica 7 giugno, il programma prevede visite guidate ala castello dalla ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00, alla scoperta dei singolari pregi artistici e architettonici della struttura, ma anche delle eccellenze gastronomiche del Made in Lombardy. Al termine della visita, banco d’assaggio e degustazioni condotte da esperti, con più di 30 vini lombardi e tipicità della tavola. Per i bambini sono previste attività didattiche a tema.

L’evento è organizzato dalla Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia in sinergia con la Strada del Vino dei Colli dei Longobardi, Comune di Montichiari e Pro loco di Montichiari, con il patrocinio di Regione Lombardia – Agricoltura. Il ciclo di iniziative “Incontri a palazzo” che avrà la sua prima tappa il 6 e 7 giugno a Montichiari, coinvolgerà successivamente San Colombano e Cremona. In ogni incontro, saranno proposti in assaggio i prodotti più emblematici dei territori che fanno capo alle diverse Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia: Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio, Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina, Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, Strada del riso e dei risotti mantovani, Strada del Vino Franciacorta, Strada del Gusto Cremonese nella terra di Stradivari, Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, Strada del Vino Colli Longobardi, Strada dei Vini e Sapori Mantovani, Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani.

Denominatore comune degli appuntamenti, occasioni esclusive per conoscere i migliori prodotti dell’enogastronomia lombarda, è l’allestimento in palazzi, castelli e complessi edilizi di valore storico e monumentale. E di cui Montichiari è uno degli esempi più particolari. Ricostruito alla fine dell’ Ottocento sui resti della preesistente rocca dell’anno 1000 per volontà del conte Gaetano Bonoris, il castello Bonoris di Montichiari rientra nello stile neogotico diffuso nel nord Italia a partire dall’Esposizione Universale del 1884, quando a Torino, sede dell’Esposizione, furono realizzati il castello e il borgo del Valentino attingendo a citazioni di monumenti e interni esistenti.

Il conte Bonoris, legato alla famiglia sabauda, invitò a Montichiari architetti, artisti, giardinieri e persino intagliatori e arredatori operanti nella costruzione del borgo del Valentino, ottenendo come risultato un castello fiabesco e un parco unici in tutta la Lombardia, con citazioni che vanno dal castello di Fenis a quello della Manta, dai mobili rifatti in stile cinquecentesco a drappeggi in foggia corrispondente a quella medievale. La presentazione dettagliata dell’evento avrà luogo in occasione della Conferenza Stampa in programma mercoledì 3 giugno alle ore 11.00 presso il Comune di Montichiari (BS).


Per informazioni:
Federazione Strade dei Vini e Sapori di Lombardia
Tel:  02 67404638
E-mail: Strade_del_vino@ersaf.lombardia.it

Letto 3819 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti