Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Pignoletto Show

DoveVia Angelo Masini 11, Zola predosa (BO) - Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa

Quandoil 16 maggio 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

L’evento Pignoletto Show, manifestazione organizzata dal Club dei Sapori, prenderà il via sabato16 maggio alle ore 9.30 presso la prestigiosa sede di Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa, con un convegno sul vino, alla presenza di giornalisti, pubblico ed espositori, dal tema: L’evoluzione del Pignoletto dei Colli Bolognesi, il suo futuro, la ristorazione ed il turismo enogastronomico.
La sfida di questo vino autoctono in un mercato in continua evoluzione, i nuovi consumatori in questa fase di crisi. Nella giornata dedicata al vino “ Pignoletto e allo spettacolo dei Colli Bolognesi” gli enologi delle aziende produttrici dei Colli Bolognesi potranno presentare, far degustare ed illustrare al pubblico come nasce e come si produce il vino Pignoletto, le sue peculiarità, le diverse tipologie, come berlo e a quali piatti abbinarlo. Durante la degustazione saranno proposti abbinamenti con i più qualificati prodotti del territorio collinare bolognese: Parmigiano Reggiano, altri formaggi di produzione artigianale, salumi e prodotti tipici vari della tradizione gastronomica emiliana, in collaborazione con i Consorzi, le Associazioni, le Confraternite, i produttori vari.

E sarà coinvolto anche il pubblico, al quale sarà fornita una scheda che permetterà di dare un giudizio sui vari Pignoletto degustati. Una cena di gala - con un menu creato in funzione di questo vino - sarà la degna conclusione della giornata. E’ previsto un raduno interregionale delle più note Confraternite Enogastronomiche del territorio, coordinato dalla Emerita Confraternita della patata di Bologna.

Gli eventi della giornata:
Apertura ore 9,30 con il Convegno dal tema: L’evoluzione del Pignoletto, il suo futuro, la ristorazione, il turismo enogastronomico 
ore 12,30 raduno delle Confraternite Enogastronomiche
Dalle ore 14,00 alle ore 22,00 degustazioni vini e abbinamenti con il PIGNOLETTO Dalle ore 15.30 incontri con gli Autori:
h. 16,00 Federico Aldrovandi presenta il suo libro
h.16.30 Luciano Imbriani presenta il suo libro " Come conoscere e degustare il vino"
h. 17,30 Carlo G. Valli presenta il suo libro Vini e miti, una storia millenaria da scoprire
ore 20,30 “ Il Menu del Pignoletto” , CENA di GALA


Per informazioni:
Tel: 051 306112
E-mail: clubdeisapori@edihouse.it

Letto 4046 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti