San Piero di Sotto 1, San casciano in val di Pesa (FI) - Villa le Corti di San Casciano Val di Pesa
dal 23 maggio 2009 al 24 maggio 2009
Mostra-mercato, a San Casciano Val di Pesa torna "Alla corte del vino". Più di cento produttori, 400 etichette: due giornate tra degustazioni, seminari, incontri e appuntamenti nel segno della qualità enologica.
Saranno 111 i produttori toscani, per complessive 400 etichette, che parteciperanno alla 13/a edizione di "Alla corte del vino", la mostra-mercato in programma a Villa le Corti di San Casciano Val di Pesa (Firenze) il 23 e 24 maggio. La manifestazione prevede numerosi appuntamenti aperti al pubblico, oltre a incontri professionali tra compratori esteri e venditori, organizzati con il supporto della Regione Toscana. Tra i seminari sono in programma varie degustazioni dedicate, tra l'altro, al Sangiovese, al Riesling prodotto in Germania, ma anche alle produzioni della costa toscana o ai vini considerati 'fuori dagli schemi' per i modi in cui vengono prodotti o affinati. Nel corso della manifestazione sarà possibile assaggiare la cucina delle chef Beatrice Segoni del Ristorante Borgo San Jacopo e Francesca Bordonaro dell'Enoteca Baldovino mentre appassionati e curiosi potranno degustare i vari vini toscani e conoscerne direttamente i produttori.
"La nostra mostra mercato - commenta Duccio Corsini, produttore e organizzatore della manifestazione - si differenzia nella scelta dei partecipanti, nell'ospitalità e nella comunicazione. Sono persuaso che il modo migliore per affrontare la lunga crisi che abbiamo di fronte sia, da una parte conoscere a fondo e dall'altra sollecitare il mercato di riferimento. Questo è il compito primario di questa importante rassegna perché alla tentazione di tirare i remi in barca bisogna rispondere incontrando il pubblico che consuma i nostri vini".
La formula: il visitatore accede all’area espositiva dove può degustare tutti i vini presentati;
I seminari: nelle due giornate saranno organizzati seminari nei saloni storici di Villa le Corti, uno al mattino e uno al pomeriggio; esperti giornalisti ed enologi di fama guidano il visitatore in un percorso degustativo a tema; tutti i seminari sono a pagamento e su prenotazione.
Le colazioni di piacere: all’interno della corte uno chef di fama allestisce il ristorante e propone un menu abbinato a una selezione dei vini della manifestazione.
I numeri:
1.070 Produttori: tutti esclusivamente toscani, con una media di 3 etichette a testa;
35.569 Visitatori: appassionati, operatori del settore, ristoratori, compratori, giornalisti;
43.718 Bottiglie degustate: vini bianchi e rossi di tutti i territori della regione;
21.480 Bottiglie vendute: una vera e propria Enoteca viene allestita all’interno dello spazio espositivo;
50 seminari e verticali: su vini italiani e internazionali e sui “miti” toscani
18 conferenze: sui temi di attualità e di tutela del territorio
B2B EST: coinvolgerà compratori provenienti dai Paesi scandinavi: Norvegia, Finlandia, Danimarca, Svezia; dai Paesi baltici: Lettonia, Estonia, Lituania; dall’Europa dell’est: Russia, Ucraina, Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Slovenia e dal Mediterraneo orientale: Turchia e Grecia.
Orari e ingressi:
Venerdì 22 maggio: riservato agli iscritti al B2B.
Sabato 23 e domenica 24: dalle 11 alle 20.
Il costo del biglietto è di 18 euro a persona e consente la degustazione libera dei vini presentati dai produttori.
L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 12 anni.
Sconti per i soci di Slow Food.
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41