Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

Il Cantiniere dell'Anno 2009 è Urano Carpini

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Il premio e' stato assegnato alla XXVIII° Fiera dell'Agricoltura. Carpini, cantiniere dell'azienda Valdipiatta di Montepulciano, e' il migliore secondo la commissione del premio, istituito dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e consegnato in occasione di 'A cena con il Nobile', serata di degustazione dei prodotti enogastronomici della Val di Chiana che apre come ogni anno la tradizionale Fiera dell'Agricoltura di Tre Berte, giunta quest'anno alla sua 28esima edizione. A consegnare il riconoscimento una commissione giudicante composta dal Sindaco di Montepulciano Massimo Della Giovanpaola, dal Presidente del Consorzio del Vino Nobile Federico Carletti e dal Presidente dell'Associazione Fiera Nicola Giomarelli. Il Premio, arrivato all'ottava edizione, ha l'obiettivo di premiare la maestranza che si e' particolarmente distinta nell'attivita' vitivinicola per un periodo relativamente lungo di tempo. In poche parole intende valorizzare una professione ''antica'' che possiede un fascino tutto suo, fatto di esperienza, mestiere ed anche piccoli e grandi segreti.

E' una figura quella del cantiniere che troppo spesso a Montepulciano non e' stata sufficientemente evidenziata, e' poco conosciuta anche se tradizionalmente legata al territorio. Oggi quasi tutte le aziende vitivinicole si avvalgono di enologi, professionisti di grande valore che anche grazie all'aiuto proveniente da tecnologie sempre piu' all'avanguardia, impostano e ''gestiscono'' tutte le diverse fasi di produzione del vino, senza tuttavia dimenticare che il vino e' un prodotto vivo e in quanto tale soggetto a cambiamenti, ecco perche' la figura professionale tradizionale del cantiniere continua ad essere estremamente preziosa; grazie alla sua esperienza, alla sua passione e soprattutto alla sua costante presenza a fianco del vino sa cogliere con precisione il momento giusto in cui intervenire.


Fonte news: Adnkronos

Letto 5042 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti