Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Olio

Giornata della Cultivar Taggiasca

DovePompeiana (IM) - Oratorio di S.M. Maddalena di Pompeiana

Quandoil 17 maggio 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Il Comune di Pompeiana in collaborazione con l'Associazione Ligure Olivicoltori organizza, per domenica 17 maggio, un importante evento dedicato alla cultivar Taggiasca e all'olio extravergine che da questa si ottiene, un’intera giornata interamente rivolta ai consumatori del "buon olio". Sono infatti previsti un convegno mirato a diffondere le proprietà salutistiche, chimiche e organolettiche del nostro olio, esaltandone la tipicità e le caratteristiche proprie e uniche dell'olio di oliva taggiasca. La giornata proseguirà poi con un pranzo a base di prodotti tipici del territorio e nel pomeriggio un interessante percorso di degustazione guidata di oli extra-vergini di oliva Taggiasca a cura del Panel di assaggio OAL. La conclusione della giornata sarà dedicata infine alle valutazioni, commenti e descrizioni degli oli extravergini prodotti da aziende agricole della Comunità Montana Argentina Armea. Nel convegno, presso l’Oratorio di Santa Maria Maddalena, dopo i saluti istituzionali, interverranno Dott. Massimo Ghione (Tecnico Associazione Ligure Olivicoltori) sulla Cultivar Taggiasca in provincia di Imperia e il Progetto ALO Reg. CE 867/07, il Dott. Pasquale Restuccia per la parte relativa alle caratteristiche chimiche e il Primario di Gastroenterologia Dott. Massimo Conio relativamente alle proprietà salutistiche.

Per la parte dedicata alle caratteristiche organolettiche interverrà Stefano Roggerone, Presidente OAL e componente dello stesso Panel di assaggio, che evidenzierà ciò che caratterizza l'olio taggiasco, che nasce nelle diverse zone del territorio della Comunità Montana Argentina-Armea. Roggerone farà anche un excursus sulle differenti caratteristiche tra oli derivanti da oliveti situati in zone costiere e olio derivanti da oliveti situati nell'entroterra. Il pranzo, a base di piatti tipici, verrà preparato da chef dell'Istituto Alberghiero 'Ruffini' di Arma di Taggia con prodotti tipici particolari. Principe dei piatti, ovviamente, l'olio extravergine di oliva taggiasca.

Programma:
ore 9.30 Convegno presso l’Oratorio di S.M. Maddalena, Pompeiana
- Saluti del Sindaco di Pompeiana – Dott. Rinaldo Boeri
- Saluti del Presidente della Comunità Montana Argentina-Armea-Marcello Moraldo
- Saluti del Presidente dell’Associazione Ligure Olivicoltori – Paolo Anselmi
- ore 9.50 La cultivar Taggiasca in provincia di Imperia e il Progetto ALO Reg. CE 867/07. Dott. Massimo Ghione - Tecnico Associazione Ligure Olivicoltori
- ore 10.00 L’Olio Extra-vergine di Oliva Taggiasca
Le proprietà Chimiche – Dott. Pasquale Restuccia – Agronomo Cipat Liguria. Le proprietà nutrizionali e terapeutiche - Dott. Massimo Conio - Primario di Gastroenterologia dell’Ospedale di Sanremo.
Le proprietà organolettiche: Informazioni utili al Consumatore. - Stefano Roggerone – Assaggiatore di olio e Presidente OAL e Organizzazione Assaggiatori Liguri.
- ore 11.45 Conclusioni - Giancarlo Cassini – Assessore Regionale all’Agricoltura.
- ore 12.00 Aperitivo.
Offerto dall’Amministrazione Comunale di Pompeiana.
- ore 12.45 Pranzo
Pranzo a base di piatti tipici liguri presso la “Pro Loco” Campo sportivo, in collaborazione con gli Chef dell’Istituto Alberghiero “Ruffini” di Arma di Taggia, il tutto accompagnato da Rossese di Dolceacqua DOC Maixei e Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC Maixei. Allieteranno l’aperitivo e il pranzo le musiche della tradizione ligure suonate dal gruppo musicale “Carlito Ensemble”.
- ore 15.00 Degustazione guidata di Oli extra-vergini di Oliva Taggiasca a cura del Panel di assaggio OAL
- ore 16.00 Valutazioni, commenti e descrizioni degli oli extravergini prodotti da aziende agricole della Comunità Montana Argentina Armea.

Letto 4555 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti