Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Marketing

Aspettando Terroir Vino: Vinix Unplugged

DovePiazza Matteotti, Genova (GE) - Palazzo Ducale, Sala Camino

Quandoil 14 giugno 2009

di Filippo Ronco

MappaArticolo georeferenziato

L'open "unconference" sui temi del vino, del cibo e dell'interazione online.
Domenica 14 Giugno 2009 - Genova, Palazzo Ducale


Vinix aggrega una comunità in continuo fermento, attiva sia online che offline, luogo d'incontro tra migliaia di professionisti e appassionati del cibo, del vino e della comunicazione. Da qui l'idea di trasportare il fermento che durante l'arco dell'anno si propaga abitualmente attraverso i bit, in un contesto con clima analogo ma offline - o, appunto, unplugged - guardandosi negli occhi.

Dal momento che moltissimi produttori e protagonisti del mondo enogastronomico si riuniranno a Genova per Terroir Vino lunedì 15 giugno 2009 e sapendo che alcuni di loro si recheranno a Genova già dal giorno prima per godere al meglio della manifestazione, abbiamo pensato di sfruttare al massimo questa presenza massiccia di produttori, operaori e blogger wine & food organizzando per il giorno precedente l'evento, cioè domenica 14 giugno, questa "open unconference".

Qui di seguito tutte le indicazioni utili per partecipare a Vinix Unplugged:

  1. Perché open e perché "unconference" ? In cosa si differenzia questo incontro da una conferenza normale ?

    Open perché è aperta a tutti previa prenotazione (nei limiti degli spazi disponibili). Unconference per il clima, lo stile e il modo meno ingessato di fare le cose. Cercheremo infatti di rendere ogni momento di questa giornata il più informale possibile in un clima di collaborazione e scambio lontano dallo schema oratore/pubblico spettatore: ampio spazio alle domande e al dibattito e possibilità per chiunque di parlare, interrompere, tirare ortaggi, integrare idee e presentazioni con il suo apporto.

     
  2. Vinix Unplugged… vuol dire che è una cosa aperta solo a chi è registrato su Vinix ?

    No di certo. Crediamo che Vinix rappresenti una comunità piuttosto variegata e rappresentativa del web enogastronomico e che in questo senso porti con sé la responsabilità di mettere a disposizione la sua capacità di veicolare persone e informazioni in progetti utili. La unconference è organizzata da Vinix ma è aperta a chiunque abbia qualcosa da dire o sia interessato ad ascoltare. Quindi no, non è necessario essere registrati su Vinix per partecipare o parlare a Vinix Unplugged.

     
  3. Bene ma, cosa si fa a una unconference ?

    Ci si conosce, ci si confronta, si fa networking, si parla di temi particolarmente cari, si presentano progetti, novità, idee e soluzioni se possibile. Alcuni interventi saranno pre-programmati in modo tale che ci sia una base di contenuti interessanti ma chiunque (sempre nei limiti degli spazi disponibili) potrà presentare quello che desidera, prenotandosi anche il giorno stesso della unconference con un semplice post-it nell'apposito spazio che renderemo disponibile recante il tema che si vuole trattare e il nome di chi presenterà. Tutti gli interventi saranno scaglionati nell'arco della giornata fino a chiusura lavori.

     
  4. E' gratis ?

    Magari te lo stavi chiedendo. Si, partecipare a Vinix Unplugged è gratuito per tutti ed è pubblico quindi chiunque può accedere (fino alla capienza massima degli spazi disponibili e previa prenotazione). Questa inoltre è una unconference wine & food, quindi molto probabilmente ci sarà anche qualcosa di buono da bere o da mangiare portato dagli stessi partecipanti. Vinix si occupa dell'organizzazione ma invitiamo tutti a portare o fare qualcosa. Se vieni e vuoi dare una mano, coordinati con gli organizzatori e scrivi a: unconference@vinix.it


     
  5. Ok, avrei qualcosa di cui parlare, cosa devo fare ?

    Se sei già sicuro/a di venire e di fare un tuo intervento, ti preghiamo di prenotarti subito online avendo cura di indicare il tema di cui vorrai parlare. Potremo così cominciare a farci un'idea precisa del numero di presentazioni che dovremo gestire e scaglionarle al meglio nell'arco della giornata. Gli indecisi potranno candidarsi anche più avanti o addirittura il giorno stesso ma potrebbe accadere che non ci sia più spazio disponibile o sufficiente tempo per la tua presentazione.


     
  6. Quanto tempo ho a disposizione per la presentazione e come mi devo attrezzare ?

    Diciamo che gli interventi dovrebbero essere abbastanza brevi, per dare il maggior spazio possibile al dibattito: dieci - quindici minuti al massimo, se possibile. Se vuoi usare lo schermo per una presentazione, portati una chiavetta usb con presentazione possibilmente in formato pps o pdf oppure caricala già prima su slideshare indicandoci il link della tua presentazione per tempo.

     
  7. Vorrei venire ma solo per ascoltare, mi devo prenotare lo stesso ?

    Si, è importante perchè purtroppo gli spazi sono limitati. Mi raccomando però, prenotati solo se sei certo di venire.

     
  8. Quanto dura la unconference e dove si svolge ?

    L'unconference dura una giornata e si svolgerà domenica 14 giugno 2009, dalle ore 11.00 alle ore 19.00 circa a Palazzo Ducale. Abbiamo pensato di affiancare l'unconference a Terroir Vino - che si svolgerà il giorno seguente, lunedì 15 giugno dalle 11.00 alle 22.00 circa - per sfruttare la massiccia presenza di vignaioli, blogger, operatori e appassionati del mondo wine & food che questa manifestazione ha dimostrato di saper catalizzare su Genova e per una due giorni di sicuro interesse.

     
  9. La cena

    L'unconference chiuderà intorno alle 19.00 circa, in tempo per darsi una rinfrescata in albergo e trovarsi per cena. Una cena aperta fino ad un massimo di 80 persone che dovranno prenotarsi al più presto qui: http://vinixunplugged.eventbrite.com utilizzando l'apposito modulo di registrazione alla cena. Il costo della cena comprensivo di trasporto da Genova a Rapallo e ritorno, è di 50,00 euro per persona.

     
  10. L'hotel

    Per gli hotel potete fare riferimento a quelli selezionati da Terroir Vino per i quali abbiamo stipulato buone convenzioni in centro a Genova per le notti del 14 (vinix unplugged) e del 15 giugno 2009 (Terroir Vino 2009). L'importante è prenotare l'hotel, se possibile, entro metà maggio per garantirsi un posto e le migliori convenzioni.


Se hai ulteriori domande o suggerimenti o semplicemente vorresti dare una mano, non esitare a scriverci a: unconference@vinix.it

Letto 4314 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Filippo Ronco

Filippo Ronco

 Sito web
 e-mail

Laureato alla Facoltà di Giurisprudenza di Genova nel 2003, ho fatto pratica legale in uno studio per circa 2 anni ma non ho mai provato a dare...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti