Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

IV Salone della Mozzarella di Bufala campana

DoveVia Magna Grecia 919, Capaccio (SA) - Area Archeologica di Paestum

Quandodal 30 aprile 2009 al 03 maggio 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

La kermesse si terrà nell’area archeologica di Paestum dal 30 aprile al 3 maggio.
Grandi nomi della gastronomia nazionale, vini importanti, produzioni d’eccellenza saranno i protagonisti della IV edizione del Salone della Mozzarella di Bufala campana che per la prima volta si terrà nell’area archeologica di Paestum dal 30 aprile al 3 maggio.  La manifestazione, presentata oggi a Salerno dal Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana sarà aperta da Alfonso Jaccarino, pluristellato chef di Sant’Agata sui due Golfi, ai fornelli per proporre piatti espressione della dieta mediterranea da sempre filosofia che ispira il suo lavoro; in programma anche un momento ‘dolce’ curato dal maestro pasticciere più famoso d’Italia, Salvatore De Riso, e la cucina d’autore firmata dagli chef Pino Lavarra e Raffaele Vitale.

“La mozzarella di bufala campana è una delle migliori espressioni della nostra terra - ha detto il presidente del Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana - ed il Salone è certamente una delle iniziative ideali per promuovere questo prodotto antico”. “Il Salone della Mozzarella – ha spiegato Domenico Raimondo, vice presidente del Consorzio di tutela - è la giusta occasione per incontrarci, grande pubblico, grandi chef, grandi e piccoli ristoratori e per promuovere e far conoscere la qualità della Dop mozzarella di bufala campana”.
Donato Ciociola, direttore della kermesse ha posto l’accento sulla location: “Essere all’ombra dei templi ci permette di presentarci come un sistema territoriale compatto: diversi soggetti che compongono l’economia della Piana del Sele stanno insieme in un progetto che ha come motore la mozzarella di bufala campana di qualità”.

Sinergia rimarcata anche dall’assessore provinciale all’Agricoltura Corrado Martinangelo che ha detto: “Essere nell’area archeologica di Paestum è per noi una scelta forte ed ha una precisa ragione strategica: collocare in nostro territorio sul mercato internazionale, il Salone della Mozzarella di Bufala campana che sempre di più si accredita per la qualità degli eventi è ormai un luogo utile e necessario alla promozione del nostro territorio”. Molti gli eventi di punta del programma: l’incontro del maggior critico enogastronomico italiano Luigi Cremona con i ristoratori della provincia di Salerno; “Looking for White” la mozzarella e le regioni del Fiano evento presentato dalla firma Luciano Pignataro, ed una verticale – degustazione che mette a confronto diverse annate - dedicata al Montevetrano, blasonato rosso di Silvia Imparato. Tra gli altri anche una riflessione sui grandi vini rossi cilentani ed un momento tecnico tutto dedicato all’olio extra vergine di oliva con Marco Oreggia. Conclude gli incontri enogastronomici una degustazione di Prosciutto di Parma abbinato alla mozzarella dop.

L’organizzazione si avvarrà della preziosa collaborazione delle delegazioni dell’Associazione Italiana Sommelier del Cilento e dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio di Salerno oltre agli IPSSAR di Salerno e Paestum.
Il IV Salone della Mozzarella di Bufala Campana fa parte del programma ‘Mozzarella Events’ organizzato dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana insieme agli assessorati all’Agricoltura delle province di Caserta, Salerno e Napoli.

Letto 4860 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti