Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Sicilia, il sole nel bicchiere

di Filippo Ronco

MappaArticolo georeferenziato

Oggi tutti parlano della Sicilia come della vigna più importante, di maggior succcesso. I vini siciliani si avvantaggiano di questa nouvelle vague d’attenzione anche se, a sentire i lor signori critici, di fatto l’unico vino esistente è il Nero d’Avola . Questo vino rosso, oggi, può definirsi il principe dei vitigni siciliani. Il nero d’avola è l’espressione di una particolare vite, autoctona della Sicilia. Ilnero d’avola è coltivato principalmente ad alberello o a spalliera e da sempre rende uve ad alta gradazione zuccherina che consentono al vino che ne viene prodotto di arrivare con facilità ad oltre 15 gradi alcolici. Il cambio di allevamento, grazie all’introduzione di particolari criteri, ha permesso di abbassare il contenuto di zuccherie ad aumentare l’acidità delle uve di questo vino rosso siciliano. La sua coltivazione vanta una superficie vitata che supera 12 mila ettari, è, dunque il vitigno più diffuso della regione.

La vinificazione in purezza ne fa uno dei più grandi vini rossi italiani: di struttura, dal carattere possente, intenso, armonico, caldo, adatto all’affinamento in legni pregiati. Alla degustazioneil nero d’avola ha un colore rosso rubino intenso, brillante, vivace con riflessi violacei, se giovane, o granati, dopo l’invecchiamento; l’aroma è complesso, con note di viola e spezie (liquirizie e chiodi di garofano); prugna secca , ciliegia, mora, ribes nero, lampone e cioccolato, cuore e tabacco sono delle caratteristiche dei principali sentori che caratterizzano i vini prodotti con nero d’avola. Tre marchi (Vini Corvo, Duca, e Cantine Florio) accomunati ad un passato ricco di tradizionicostruito di personaggi unici che dedicarono le loro vite ad una grande passione, il vino, contribuendo così, fin dal primo trentennio dell’ottocento, a diffondere il nome della Sicilia vinicola nel mondo.

Letto 4493 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Filippo Ronco

Filippo Ronco

 Sito web
 e-mail

Laureato alla Facoltà di Giurisprudenza di Genova nel 2003, ho fatto pratica legale in uno studio per circa 2 anni ma non ho mai provato a dare...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti