Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Vino

Over: l'Osservatorio sul vino dell'Emilia Romagna

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Da circa trent’anni l’Enoteca Regionale Emilia Romagna è impegnata nella promozione dei vini prodotti sul territorio emiliano-romagnolo. L’attività è sostenuta in particolar modo dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna (la quale riconosce il ruolo dell’Enoteca tramite un’apposita legge) e avviene in collaborazione con istituzioni, strutture di ricerca, associazioni e degli oltre duecento produttori associati all’Enoteca. Si chiama “Over” ed è l’Osservatorio sul vino dell’Emilia Romagna. “Over”, ha avviato le sue attività nel 2007. Il Comitato tecnico scientifico dell’osservatorio è costituito da esperti italiani e internazionali del settore vinicolo: economisti, chef, importatori, operatori commerciali, docenti universitari e giornalisti. In questo primo anno di lavoro il Comitato ha prodotto una dettagliata“fotografia” della percezione del prodotto vitivinicolo emiliano-romagnolo, mentre la Segreteria ha svolto un importante lavoro di desk-research e di approfondimento sulle dinamiche del settore Ho.re.ca.

Sono due gliobiettivi principali di Over: sviluppare ricerche di mercato relative al vino, alla sua produzione e commercializzazione per approfondire tematiche ed indicazioni fornite dai soci dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, e fungere da punto di riferimento per tutte le indagini e i dati raccolti elaborandoli in informazioni omogenee e costantemente aggiornate. L’attività di Over va così a colmare un’esigenza espressa dal mondo vitivinicolo regionale, che avrà così a disposizione dati, strumenti e valutazioni indispensabili per orientare la promozione del prodotto. In sostanza: un database unico, ove raccogliere e ordinare le informazioni sulle produzioni e sui mercati del vino; pareri sullo stato dell’arte da persone che non facciano parte del sistema vino emiliano romagnolo, per capire come il comparto è visto dall’esterno; conoscere nel dettaglio le esigenze di un canale di vitale importanza come l’Ho.re.ca. Enoteca Servizi Srl è una società di proprietà di Enoteca Regionale Emilia Romagna che ha come missione l’accompagnamento dei produttori vitivinicoli e delle tipicità nella fase promo-commerciale. L’attività di Enoteca Servizi si svolge principalmente attraverso la progettazione e l’organizzazione completa di eventi e fiere in Italia e all’estero, attività formative, educational tour, servizi di interpretariato, logistici, di comunicazione ecc.

La sede principale dell’ Enoteca Regionale Emilia Romagna è all’interno della rocca di Dozza, sui Colli di Imola, in provincia di Bologna. Dozza è uno dei “Borghi più belli d’Italia” ed è situato fra il territorio di tradizione emiliana e quello di tradizione romagnola. La fama di questo luogo si deve in gran parte alla Biennale d’arte contemporanea “Il Muro dipinto”, che si tiene dal 1960. Nei sotterranei della rocca di Dozza è allestita la “Mostra permanente” dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna. Si tratta di circa mille metri quadrati nei quali gli scaffali sono disposti seguendo il criterio degli abbinamenti cibo-vino. Completa la grande sala un accogliente wine-bar, dove si tengono anche eventi di formazione e di divulgazione. Nella Mostra sono esposte e vendute al pubblico, a prezzi convenienti, circa 800 etichette, selezionate da una commissione di degustazione. In mostra non solo vini, ma anche aceti balsamici tradizionali, distillati, i liquori, l’olio d’oliva e tante altre specialità. Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa presso l’Enoteca Regionale Emilia Romagna (Tel +39 0542 678089).

Letto 5101 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti