Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Distillati

Malts & Chocolate

di Filippo Ronco

MappaArticolo georeferenziato

Gustare un single malt in abbinamento con il cioccolato è un’esperienza unica per i sensi. Il ricco bouquet di aromi del whisky incontra il gusto deciso e cremoso del cacao più pregiato. Per questi accostamenti è stato scelto solo cioccolato “cru d’origine”, proveniente da una specifica regione di produzione, e con una percentuale di cacao non inferiore al 65%. L’abbinamento di otto raffinati single malts con altrettanti cru di cioccolato. Un meraviglioso viaggio del gusto con la Classic Malts Selection.

GLENKINCHIE 12 ANNI Lowlans, 43% vol.
Un single malt rotondo e leggero, di colore oro brillante e dall’aroma delicato con sentori di vaniglia e fiori recisi, leggermente torbato. All’assaggio è morbido, inizialmente croccante. In seguito emergono note floreali ed erbacee e un gusto che ricorda il burro, il limone, la freisa. Il finale è rotondo e appena speziato. Cioccolato fondente al 70%, origine Perù, millesimato. Una miscela di cru diversi che presenta un’acidità rara rispetto alla sua percentuale di cacao. Le note di fieno e spezie di questo cioccolato dalla tannicità molto marcata creano un inaspettato connubio con i sentori di fiori ed erba presenti in Glenkinchie. Il finale cremoso e morbido e leggermente agrumato del malto emerge nel contrasto con il retrogusto di caffè tipico di questo cacao.

CRAGGANMORE 12 ANNI Speyside, 40% vol.
Un single malt da intenditori. Rotondo, caldo, di colore giallo oro e dall’aroma complesso di fumo di torba e malto. All’assaggio è morbido e pieno per poi sviluppare sensazioni di legno, frutta matura e spezie, sandalo, noce moscata, tabacco e malto. Al palato presenta grande persistenza. Cioccolato fondente al 75%, criollo, origine Cuba. L’aggressività di questo cacao forte, privo di retrogusto dolce, è bilanciata dalle note morbide e floreali di Cragganmore. I sentori di tabacco del cioccolato esaltano nel contrasto il miele e la vaniglia del distillatoe richiamano le note di fumo, di legno e di sandalo del finale di questo whisky di sorprendente complessità.

OBAN 14 ANNIWest Highlands, 43% vol.

E’ un malto di grande carattere. Il colore dorato con riflessi olivastri e l’aroma intenso di agrumi e pere ci guidano nel suo gusto ricco e pieno. Un whisky sapido in bocca che ricordai fichi secchi e la frutta esotica con note di fumo. Al palato rilascia una sensazione di salmastro. Cioccolato fondente al 70%, trinitario, origine Colombia. Gli aromi di frutti autunnali, fichi secchi e spezie tipici di Oban emergono con chiarezza nell’accostamento con questo cacao colombiano dall’acidità piacevole e dalla tannicità marcata. Il retrogusto dinocciole e frutta percepibile al palato è perfetto con il bouquet intenso e dolce e le note di agrumi e pere del single malt.

TALISKER 10 ANNI Skye, 45,8% vol.

Prodotto nell’unica distilleria di Skye, è un single malt possente, di grande struttura aromatica e di colore oro brillante. Al naso spiccano le potenti note di torba e le sensazioni salmastre di ostriche fresch. Al palato sviluppa note dolci di frutta secca e sensazioni di affumicato, malto e pepe nero. Cioccolato fondente al 75%, criollo, origine Africa-Tanzania. Cacao con sentori forti di fumo e legno. L’accostamento a un single malt di carattere come Taliskerne sottolinea le note di torba e malto d’orzo. Un abbinamento che sprigiona sensazioni intriganti: la spiccata acidità e l’intensa tannicità del cacao lasciano spazio al salmastro del whishye al suo finale caldo e persistente con note di pepe.

LAGAVULIN 16 ANNI Islay, 43% vol.
Un single malt unico, di grande corpo. Ricco, di colore ambrato e dall’aroma torbato e medicinale, con una caratteristica nota di alghe marine. Al palato è caldo, torbato, con un sentore sapido. Chiude con una sensazione dolce e un retrogusto affumicato di grande persistenza. Cioccolato fondente al 75%, criollo, origine Africa-Tanzania. Un cacao “selvaggio”, dai sentori fruttati e di vaniglia che emergono nonostante la marcata acidità. Con questo cioccolato Lagavulin sprigiona al meglio le sue caratteristiche note di fumo di torbae il suo finale salmastro e marino.

CAOL ILA 12 ANNI Islay, 43% vol.
Un single malt che esalta il palato, di colore oro chiaro con riflessi ambrati. I sentori marini e affumicati sottolineano il sapore fresco e pungente, con note di malto e frutta bianca. In bocca si accende caldo e sapido. Il finale è leggermente dolce, ricorda le spezie e la vaniglia. Cioccolato fondente al 70%, trinitario, origine Venezuela .Un cacao pieno, con note di fichi secchi, uva passa e anacardi che sposano i sentori speziati e torbati di Caol lla. L’acidità spiccata e la bassa tannicità gli conferiscono una rotondità finale che ammorbidisce il carattere sapido e fumoso del whisky.

CARDHU 12 ANNI Speyside, 40% vol.

Un single malt classico, di colore miele dorato. Al naso è intenso e profumato, con note floreali di vaniglia, miele e liquirizia. All’assaggio è morbido, leggero e delicato, dal carattere setoso. Ben equilibrato, con note di legno, terra e agrumi. Nel finale è rotondo e persistente. Cioccolato fondente al 70%, criollo, origine Perù andino. Un cacao dolce, di origine antica, con sentori di pane, burro e marmellata. La bassa acidità e la quasi inesistente tannicità lo rendono morbido e rotondo, perfetto con i sentori di legno e agrumi di Cardhu. La ClassicMalts Selection propone agli amanti delwhisky la più ampia gamma di single malts prodotti in Scozia e nelle sue isole.

Letto 4280 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Filippo Ronco

Filippo Ronco

 Sito web
 e-mail

Laureato alla Facoltà di Giurisprudenza di Genova nel 2003, ho fatto pratica legale in uno studio per circa 2 anni ma non ho mai provato a dare...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area distillati

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti