8 Piazze di Arezzo, Arezzo (AR) - Arezzo
dal 18 aprile 2009 al 19 aprile 2009
Sabato 18 e domenica 19 aprile il centro storico ospita le “Piazze del Gusto”, la kermesse dedicata alle eccellenze dell’enogastronomia locale. Con un omaggio speciale alla mostra sui Della Robbia.
Una città, due giorni, otto piazze, decine e decine di prodotti e specialità della migliore tradizione locale, tutti da gustare. E, si spera, migliaia di visitatori ad affollare le strade del centro storico. Sono questi numeri a descrivere in estrema sintesi le “Piazze del Gusto”, la kermesse dedicata alle eccellenze enogastronomiche della provincia di Arezzo, che quest’anno torna ad animare il capoluogo sabato 18 e domenica 19 aprile. E lo fa abbinando ai sapori uno speciale omaggio all’evento culturale del momento, la mostra sui Della Robbia e le arti del Rinascimento in corso presso il Museo Statale d’Arte Medievale e Moderna. Così arte, pittura e scultura si uniscono all’arte culinaria in un itinerario a tappe tra le bellezze architettoniche del centro storico.
Inserita nel programma di attività del centro commerciale naturale “Vie d’Arezzo” e realizzata in collaborazione tra Provincia, Comune di Arezzo, Camera di Commercio e associazioni del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura, la manifestazione coinvolge otto piazze, ognuna dedicata ad un tema alimentare diverso: primi piatti, zuppe, secondi e “cibo di strada” (hot pork, hamburger di chianina, pan coi grifi e lampredotto) a cura dell’Associazione provinciale Cuochi in piazza S. Agostino; pane, carne e salumi a cura di Panificatori e Macellai Aretini in piazza della Libertà; menù rinascimentali a cura dell’Associazione Ristoratori in piazza Grande.
E poi ancora miele in piazza Risorgimento, formaggio in piazza San Jacopo cocktail, Parmigiano, musica e danza in piazza S. Francesco, dolci e gelati artigianali in piazza Guido Monaco, coloniali e distillati in piazza della Badia.
Gli stand resteranno aperti dalla mattina fino a tarda sera. L’omaggio ai Della Robbia si declina invece con la presenza in piazza della Badia, ma non solo, di pittori e scultori impegnati nella realizzazione di opere ispirate alle ceramiche invetriate create dalla famiglia fiorentina. Ci saranno poi, sabato e domenica, i tour gratuiti alla scoperta delle “robbiane” nelle chiese, guidati dagli esperti del Centro Guide di Arezzo e provincia. Perché Arezzo non sembri solo “una città per mangiare”. Piuttosto, un luogo dove il gusto e la bellezza sono di casa. Anche a tavola.
Le Piazze del Gusto...e i Della Robbia.
Eccellenze enogastronomiche e artistiche della Terra d’Arezzo
Sabato 18 e domenica 19 aprile 2009
Dove: Arezzo, centro storico (piazza Risorgimento, piazza San Jacopo, piazza Guido Monaco, piazza Sant’Agostino, piazza Grande, piazza della Libertà, piazza San Francesco, piazza della Badia)
Per informazioni:
Tel: 0575 350755
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41