Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Anteprima Vini 2009

DovePiazza del Collegio, Lucca (LU) - Real Collegio di Lucca

Quandodal 30 maggio 2009 al 31 maggio 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Degustazioni, incontri, tavole rotonde con esperti e consumatori, torna Anteprima Vini l’appuntamento del 30 e 31 maggio, che presenta l’eccellenza dei Grandi Cru della Costa Toscana. Un’edizione completamente rinnovata quella del 2009, che si evolve da confronto tra produttori a vero e proprio itinerario dedicato al territorio, al vino, a chi lo produce ed a chi lo consuma.  Il weekend di fine maggio sarà un itinerario dei sensi e del gusto, che ruoterà intorno alle due degustazioni protagoniste: quella en primeur dei vini della vendemmia 2008 prelevati dalle botti - dedicata esclusivamente a stampa nazionale e internazionale, opinion leaders e opinion makers - e l’anteprima dei vini messi commercio nel 2009 aperta anche al pubblico dei consumatori .

Ma la grande novità è che Anteprima Vini entra per la prima volta in un nuovo “teatro”: il Real Collegio di Lucca, 2000 mq di straordinaria suggestione architettonica, oggi una delle più prestigiose sedi espositive presenti nel centro storico di Lucca.  Una dimensione espositiva completamente diversa che potrà esprimere al meglio il percorso e gli itinerari dei sensi della Costa Toscana. Tra gli eventi clou il Talk show dal titolo “ Quali saranno i vini di culto di domani? “, un incontro tra produttori, stampa, consumatori per sopravvivere alla crisi e parlare dei gusti del pubblico e l’evento speciale “Lo Street food entra al Real Collegio” cena itinerante nel Chiostro a base di prelibatezze “da strada”.

La manifestazione dunque si presenta completamente rinnovata a partire dall’allestimento di una sezione multimediale con una mostra fotografica di Bruno Vanmossevelde dal titolo “La terra e gli uomini” dedicata agli uomini ed alle donne che creano il vino, al territorio, alle risorse, alle identità di produzione e di gusto che contribuiscono alla eccellenza della Costa Toscana.  Grande novità di questa edizione, l’allestimento di salotti degustativi in cui i consumatori potranno incontrare i produttori e informarsi sulle caratteristiche dei vini presentati, mentre gli operatori avranno a disposizione delle “lounge room” dedicate agli incontri di lavoro.

Oltre alle degustazioni guidate, i consumatori potranno anche imparare a conoscere il mondo del vino nella sua globalità, grazie allo spazio riservato alle aziende che presenteranno tutto ciò che ruota intorno al vino, nell’area del “Wine design” dove i grandi marchi del design presenteranno oggetti dedicati agli appassionati di vino: calici per ogni tipologia, decanter, termometri, apribottiglie professionali, ecc. E’ con questa nuova immagine, sempre più internazionale, che Anteprima Vini apre le porte non solo agli addetti ai lavori ma anche e soprattutto alla conoscenza dei gusti del pubblico, sempre più presente e partecipe, per condividere la storia e la straordinaria modernità dei Grandi Cru della Costa Toscana.


Per informazioni:
Web: www.grandicru.it

Letto 4630 voltePermalink[1] commenti

1 Commenti

Inserito da Gianpaolo Paglia

il 25 marzo 2009 alle 17:03
#1
mi sembra una novita' rilevante, quella dell'incontro con i produttori, che fino ad oggi era impossibile ad anteprima e che nasce da un esigenza di incontro proprio e sopratutto da parte dei produttori. Come socio e membro del consiglio direttivo dell'associazione sono molto contento di questa novita'. Invito tutti quelli che non sono troppo lontani da Lucca a farci un salto, anche perche' la citta' e' bella e la location mi hanni detto e' bellissima.

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti