Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Il Salone Internazionale della Pasta

DoveBologna (BO) - Bologna Fiere

Quandodal 24 aprile 2010 al 27 aprile 2010

di Pier Luigi Nanni

MappaArticolo georeferenziato

Venerdì 20 marzo, nel Palazzo dei Congressi dell’Ente FIERA di Bologna, è avvenuta la presentazione alla stampa agro-alimentare e non solo, della prima edizione de “PASTA TREND - Salone Internazionale della Pasta” che si svolgerà dal 24 al 27 aprile 2010. I numerosi addetti ai lavori anche della stampa estera, hanno seguito attentamente la presentazione di tale evento da parte di personaggi di spicco del mondo istituzionale quali il Sen. Paolo di Castro, Presidente Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare Senato della Repubblica e Tiberio Rabboni, Ass. all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna; culturale, il nutrizionista Prof. Giorgio Calabrese; dello spettacolo, la schow-girl Marisa Laurito come testimonial di tale prossimo evento, mentre Filippo Vendemmiati, V. Capo Redattore TGR Emilia Romagna, ha sapientemente moderato l’interessante dibattito.

Gli onori di casa del Presidente di Bologna Fiera, Fabio Alberto Roversi Monaco, che commenta la significativa “occasione per valorizzare una delle eccellenze gastronomiche italiane, appunto la pasta. All’intera filiera di questo prodotto, dalla materia prima alla produzione e successiva distribuzione, s’intende offrire un mercato che vada a colmare una lacuna del sistema fieristico. La manifestazione sarà di valido supporto per sviluppare la conoscenza e commercializzazione di questo alimento che caratterizza in tutto il mondo, la cultura gastronomica italiana e dare risalto alle numerose tipologie del nostro territorio”. Bologna e l’Emilia Romagna, con “PASTA TREND” vuole, ma soprattutto diventerà l’indiscussa capitale della food valley italiana. Gli argomenti trattati, tanti e tutti stimolanti, hanno posto in evidenza che la pasta sia ”qualcosa“ di più di un semplice alimento poiché rappresenta storia e cultura da sempre presente nella tradizione del nostro paese.

Tale evento, primo ed unico al mondo, afferma il primato italiano nelle tecnologie e nella produzione della pasta. Vuole essere la risposta alla crisi che ha investito il sistema produttivo e commerciale, da parte di chi lavora ed investe sull’eccellenza. Questo momento impone, infatti, di valorizzare al massimo ed al meglio ciò che è insito nelle tradizioni e peculiarità del nostro paese, e l’Italia punta sulla pasta scegliendo “PASTA TREND” come affermazione del Made in Italy. Sarà dato ampio spazio alle realtà del settore agroalimentare italiano ed internazionale che sono parte attiva nella dinamica produttiva e commerciale della pasta, così pure alle aziende di tecnologie, impianti, accessori ed abbigliamento professionale. Sicuramente è un approccio esclusivo: insomma, dalla spiga di grano alla forchetta. Parlando italiano!

Letto 5107 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Pier Luigi Nanni

Pier Luigi Nanni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti