(PU) - Gradara
dal 30 marzo 2009 al 01 aprile 2009
Da diciotto anni a questa parte c'è un Concorso Nazionale, il primo nato in Italia, che mette in singolare competizione produttori di olio di tutto il mondo, facendo economia prima che concorso, creando cioé possibilità di conoscenza e commercializzazione. Il tutto con la regia dall'Enohobby Club dei Colli Malatestiani di cui è presidente Marta Cartoceti. Dunque è ai nastri di partenza «L'Orciolo d'Oro», ovvero 4 Concorsi in uno:
18° Concorso Nazionale oli extra vergini di oliva
10° Concorso Nazionale oli biologici
1° Concorso Oli extra vergini di oliva DOP e IGP
11° Concorso Internazionale per oli da oliva
Quello nazionale per gli extravergini di oliva giunto alla dieciottesima edizione, quello internazionale per gli oli da oliva giunto alla undicersima edizione, quello nazionale degli oli biologici giunto alla decima edizione e per la prima volta un Concorso riservato agli Oli extra vergini di oliva DOP e IGP. «In particolare il concorso nazionale riservato agli oli extravergini di oliva è riservato a quegli oli classificati tali in base ai parametri e alle norme stabilite dal regolamento CE 2568/91, 1989/03 e 510/06 per l’assegnazione de “L’Orciolo d’Oro”, ed è organizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Marche e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il sostegno della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, dell’Azienda speciale Terre di Rossini e Raffaello, della Provincia di Pesaro Urbino, del Comune di Pesaro - Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo.», dice Marta Cartoceti che spiega le altre versioni del concorso: «Sono previsti premi anche per gli oli ottenuti da coltivazione biologica e per gli oli classificati come extravergini ma provenienti da paesi, anche extra mediterranei, in cui siano attive la olivicoltura e la produzione dell'olio.
Possono partecipare i produttori di olio singoli o associati». Le domande, gli oli e quanto altro richiesto dovranno pervenire entro il 14 marzo prossimo all'Enohobby club dei Colli Malatestiani, c/o AMFE snc – Via Divisione Acqui n.5, 61100 Pesaro (PU). «L'olio o il vino - spiega la presidente - sono il presupposto per riscoprire e valorizzare i prodotti tipici collegati al territorio e alla sua gente. In questo senso l'Enohobby punta a valorizzare il produttore e la tradizione che rappresenta». Nelle prossime settimane entreranno in scena le giurie di esperti. Nelle passate edizioni, sia i concorsi sull'olio che quelli sul vino (Bollino dell'Enohobby) avevano fatto registrare iscrizioni da diversi paesi europei e di altri continenti, fino al Sud Africa. Il regolamento per esteso, unitamente al regolamento per il Concorso Internazionale Oli da olive in lingua inglese, sono pubblicati nel sito www.enohobby.it.
Per informazioni:
Tel/Fax: 0541.964366
E-mail: enohobby@gradara.net
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41