Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Travel

Alla scoperta dell'Umbria Agroalimentare

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Workshop ed Educational Tour per operatori (settore agroalimentare)  e giornalisti esteri (settori food e turistico) in Umbria. 62 aziende umbre avranno l’opportunità di incontrare  26 operatori e 16 giornalisti esteri provenienti da 17 Paesi. 15 marzo (Orvieto), 16 marzo (Torgiano), 17 marzo (Trevi), 18 marzo (Norcia).

L’obiettivo è quello di offrire alle aziende umbre del settore agroalimentare delle concrete opportunità commerciali in 17 mercati esteri, quelli che hanno fatto registrare una crescente domanda di prodotti agroalimentari italiani. Ed inoltre, presentare a qualificati giornalisti stranieri il territorio regionale e le sue prelibatezze enogastronomiche e turistiche. Pertanto, la Regione Umbria e l’Istituto Nazionale per il commercio Estero (ICE), nell’ambito del programma di promozione congiunto e in collaborazione con il Coordinamento regionale delle Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria, organizzano il 15, 16, 17 e 18 marzo una missione di operatori e giornalisti esteri in Umbria.  L’iniziativa dei workshop e degli educational tour è finanziata nell’ambito degli Accordi di Programma Regione Umbria-ICE e Ministero dello Sviluppo Economico che ha previsto, per il 2008/2009, oltre 40 iniziative promozionali finalizzate a supportare l’internazionalizzazione delle imprese umbre.

Le 62 aziende umbre che si sono iscritte (vitivinicole, olivicole e prodotti tipici) e che parteciperanno a questa iniziativa avranno l’opportunità di incontrare 26 operatori esteri provenienti da 17 paesi tra cui: Brasile, Norvegia, Belgio, Olanda, Polonia, Croazia, Lettonia, Lituania, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Bulgaria, Serbia, Russia, Ungheria. Per gli operatori del settore verranno organizzate delle specifiche attività (Workshop) dedicate al Vino, all’Olio Dop Umbria e ai Prodotti Tipici (prosciutto IGP, lenticchie IGP, formaggio, tartufo, legumi, ecc…). Per le aziende umbre saranno tre gli appuntamenti in cui potranno presentare le proprie produzioni agli operatori esteri partecipanti alla missione: Workshop dedicato al VINO (Torgiano, 16 marzo); Workshop dedicato all’OLIO DOP UMBRIA (Trevi, 17 marzo); Workshop dedicato ai PRODOTTI TIPICI (Norcia, 18 marzo).

La missione in Umbria di questi operatori sarà accompagnata da una delegazione di giornalisti (16 in totale) di qualificate testate dei rispettivi Paesi, che avranno modo di approfondire la conoscenza del nostro territorio e delle sue eccellenze turistiche ed enogastronomiche. Sarà cura della Strada dell’Olio Dop Umbria e delle quattro Strade dei Vini umbre (Strada dei Vini del Cantico, Strada del Sagrantino, Strada dei Vini Etrusco Romana, Strada dei Vini Colli del Trasimeno) organizzare degli educational tour nei caratteristici percorsi che rappresentano il meglio delle produzioni regionali. Per rappresentare appieno l’unicità dell’intero territorio di recente si sono incontrate ed “intrecciate” tra loro la Strada dell’Olio Extravergine d’Oliva Dop Umbria con quelle del Vino, denominate, secondo le zone di produzione, Strada del Cantico, Etrusco Romana, del Sagrantino e dei Colli del Trasimeno. Un percorso, questo, guidato dal Coordinamento regionale delle Strade e condiviso dalla Regione Umbria interessata, con gli altri enti territoriali, a creare una serie di importantissimi strumenti di promozione integrata del territorio. Con questo importante progetto dei workshop e degli educational tour, pertanto, il Coordinamento delle Strade passa all’azione e si mette al servizio della promozione e dello sviluppo del territorio subito dopo la sua prima uscita pubblica tenuta di recente durante la Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Programma:

Per quattro giorni operatori e giornalisti esteri potranno andare alla scoperta dell’Umbria agroalimentare. Un settore, quello agroalimentare, che grazie alla messa a sistema delle sue varie componenti e realtà più attive del territorio umbro può avere ancora maggiori ricadute su tutta l’economia regionale.

- 15 marzo 2009
- La mattina del 15 marzo, alle 9.00 a Torgiano (Relais Borgo Brufa), ci sarà il saluto istituzionale da parte degli enti organizzatori ai delegati esteri (operatori e giornalisti) del settore intervenuti. Ad illustrare le finalità dell’iniziativa e il programma di attività dei quattro giorni di permanenza saranno l’assessore all’Agricoltura della Regione Umbria Carlo Liviantoni; il direttore dell’ICE Massimiliano Tremiterra; Avelio Burini, presidente della Strada dei Vini del Cantico e coordinatore delle Strade dei Vini e dell'Olio dell'Umbria; Giuliano Nalli, presidente della Strada dell'Olio Dop Umbria; Mauro Colonna, presidente Strada del Sagrantino; Palmiero Bruscia, presidente Strada dei Vini Colli del Trasimeno; Fabrizio Bellini, presidente Strada dei Vini Etrusco Romana.

- La giornata proseguirà, a cura della Strada dei Vini Etrusco Romana, con un programma di visite culturali, turistiche ed enogastronomiche sul territorio orvietano attraverso tre itinerari previsti per tre gruppi di operatori e giornalisti.
Ad Amelia: visita della Porta Romana, del Museo Archeologico, del Chiostro Boccarini, del Palazzo Petrignani con Loggia del Banditore e Cisterne Romane, di Palazzo Venturelli, della cantina di fine ottocento ancora completa di tutti gli strumenti necessari per la vinificazione e che poggia su un antico mosaico di villa romana.

Ad Orvieto: visita al Pozzo di San Patrizio, alla città sotterranea, al Duomo e all’Enoteca Regionale/Palazzo del Gusto, dove si potrà avere una panoramica della produzione vinicola regionale e congedarsi con il Bicchiere della Staffa (antica tradizione del luogo).
A Terni: visita alla Cascata delle Marmore.
A Narni: visita alla Cattedrale, Piazza dei Priori, Museo Eroli, Narni sotteranea e Ponte Romano di Augusto sull’antica via Flaminia.

- 16 marzo 2009
- Workshop dedicato al VINO
Al Castello di Rosciano, presso Torgiano, gli importatori esteri incontreranno le aziende umbre vitivinicole partecipanti al workshop organizzato dalla Strada dei Vini del Cantico. I giornalisti, sempre in mattinata, visiteranno il territorio di Torgiano (Museo del Vino) e la città di Perugia.
- Nel pomeriggio si svolgeranno educational tour divisi in tre itinerari per tre gruppi di operatori e giornalisti con visite culturali, turistiche ed enogastronomiche lungo la Strada dei Vini del Cantico, la Strada del Sagrantino e la Strada dei Vini Colli del Trasimeno.

Strada dei Vini del Cantico: a Collemancio visita agli Scavi archeologici di “Hurvim Hortense”, a Spello visita ai mosaici romani di Sant’Anna, alla Pinacoteca Comunale e alla Cappella Baglioni (Chiesa Santa Maria Maggiore).
Strada del Sagrantino: a Bevagna visita del circuito Culturale dei mestieri medievali (Cartiera, Setificio, Cereria e Dipintore) con esperti artigiani in costumi d’epoca che attraverso tecniche e strumenti medievali, sveleranno con dimostrazioni pratiche i segreti della loro produzione; al Centro Acquarossa di Gualdo Cattaneo visita guidata al Museo del Trattore Agricolo (bellissima e curiosa collezione di trattori i cui pezzi più antichi risalgono addirittura ai primi decenni del secolo appena trascorso); in serata arrivo a Montefalco.
Strada dei Vini Colli del Trasimeno: a Magione visita guidata al Castello dei Cavalieri di Malta, a San Feliciano visita guidata al Museo della Pesca, a Città della Pieve visita all’affresco del Perugino presso l’Oratorio S. Maria dei Bianchi e alla cantina d’invecchiamento Duca della Corgna con una breve introduzione alle tecniche di vinificazione ed invecchiamento.

- 17 marzo 2009
- Workshop dedicato all’OLIO DOP UMBRIA
Nella seicentesca Villa Fabri di Trevi, città capitale dell’olio e comune capofila della Strada dell’Olio regionale, gli importatori esteri incontreranno le aziende umbre olivicole partecipanti al workshop organizzato dalla Strada dell’Olio Dop Umbria in collaborazione con il Comune di Trevi. I giornalisti, sempre in mattinata, visiteranno il Teatro Clitunno, il Museo della Civiltà dell’Ulivo, la Pinacoteca, Palazzo Argenti Ceccucci e la Corte di Palazzo Petroni.
- Nel pomeriggio si svolgeranno educational tour divisi in tre itinerari per tre gruppi di operatori e giornalisti con visite culturali, turistiche e gastronomiche lungo la Strada dell’Olio Dop Umbria.
Colli del Trasimeno: all’Isola Polvere visita del parco naturale e dell’oliveto durate la Potatura, passeggiata lungo il perimetro del lago e tramonto sul lago; a Passignano sul Trasimeno visita all’Azienda Orsini (allevamento di maialini di cinta senese).
Colli Martani e Colli Orvietani: a Giano dell’Umbria visita all’Abbazia di S. Felice e all’ulivo millenario, a Montecastello di Vibio visita al Teatro della Concordia (Teatro più piccolo del mondo).
Colli Assisi Spoleto: a Campello sul Clitunno visita al Castello di Pissignano, a Foligno visita a Palazzo Trinci, a Spello passeggiata per la città.

- 18 marzo 2009
- Workshop dedicato ai PRODOTTI TIPICI
Presso Palazzo Seneca gli importatori esteri incontreranno le aziende umbre partecipanti al workshop organizzato dalla Strada dell’Olio Dop Umbria.
- Nel corso della giornata i delegati saranno accompagnati per una visita della città. Dalla Porta Romana si percorrerà la cittadina fino ad arrivare in Piazza S. Benedetto con illustrazione della Cripta della Basilica di S. Benedetto. Nel Palazzo Comunale di Norcia, sarà presentata agli operatori e giornalisti esteri l’arte “norcina” e le tradizioni di questo territorio a cura di Fulvio Porena (Cedrav). Nel corso della presentazione saranno proiettate immagini del territorio e saranno presentati i marchi di tutela del territorio (IGP). Seguiranno poi le visite a due piccole aziende artigianali che adottano il ciclo produttivo di filiera corta, una legata al formaggio ed una legata alla norcineria, e la scuola di cucina presso “Casa Bianconi”, con relativa degustazione. Infine, ci saranno anche visite guidate all’Abbazia di S. Eutezio ed annesso museo di chirurgia e a Scheggino presso l’azienda Urbani Tartufi.


Fonte news: Strade dei Vini e dell'Olio dell'Umbria

Letto 4829 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti