Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Salviamo il Bitto Storico

DoveMilano (MI) - Milano

Quandodal 14 aprile 2009 al 19 aprile 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Dal 14 al 19 aprile una serie di eventi a sostegno del Bitto storico a Milano. E' la prima volta (almeno in Italia) che per un prodotto tipico si realizza una mobilitazione del genere.  Giornalisti, chef, produttori, sostenitori del cibo buono pulito e giusto daranno vita ad una iniziativa politico-cultural-gastronomica lunga una settimana che si concluderà con un treno del Bitto per portare le condotte di Slow Food e tutti gli amici del Bitto storico sino al tempio del Bitto a Gerola Alta (SO) dove stagionano forme fino a 13 anni di invecchiamento.  Si tratta di un programma denso di iniziative organizzato dai Produttori delle Valli del Bitto di Gerola alta (SO) con l'adesione di Slow Food, Caseus/Anfosc, Ruralpini e molti altri (ma le adesioni di organizzazioni, associazioni, singoli sono aperte).  10, 100, 1000 Bitti storici ... e forse il futuro sarà migliore.

Perché il Bitto scatena tutto questo? Perché non piegandosi a una forma di "normalizzazione" come tanti altri prodotti è diventato un simbolo, una bandiera, una leggenda di quelle che aiutano ("sì è possibile ... loro sono riusciti") a mantenere le cose buone, pulite e giuste in questo nostro pianeta che l'agroindustria sta impoverendo di risorse naturali, biologiche e culturali e che vorrebbe riempire di OGM. E' la "nuova politica", quella che mette al centro il cibo, la terra, la salute, la comunità, superando le vecchie categorie e divisioni della politica tradizionale. 


Per informazioni:
 WeB: www.ruralpini.it

Letto 4247 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti