Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

I Vini Giusti

DoveVia della Scala 85, Firenze (FI) - Palazzo Ginori a Firenze

Quandoil 01 marzo 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Terza edizione ormai alle porte per “I VINI GIUSTI”. q.b. quantobasta, innovativo spazio multiconcept dedicato al gusto della cucina conviviale e valorizzato da un raffinato interior design, attende l’arrivo dei 37 produttori selezionati secondo criteri di eccellenza e convenienza da Guido Ricciarelli, critico enogastronomico. Criteri oggettivi, è bene sottolinearlo, derivanti dall’analisi dei punteggi e delle segnalazioni di oculatezza nei prezzi delle principali guide e pubblicazioni di settore. Questo l’elenco definitivo delle aziende che animeranno i locali ricavati dalle cinquecentesche scuderie di Palazzo Ginori nella giornata di domenica 1 marzo 2009 ad iniziare dalle 12.30:

Marchesi Antinori, Argentiera, Avignonesi, Badia a Coltibuono, Boscarelli, Canalicchio – Franco Pacenti, Cecchi, Fattoria del Cerro – La Poderina – Monterufoli (Saiagricola),Collemassari, Cosimo Maria Masini, Dei, Felsina, Fontodi, Marchesi de’ Frescobaldi, Tenute Guicciardini Strozzi, La Rasina, Le Berne, Le Cinciole, Le Pupille, Melini – Machiavelli (G.I.V.), Nardi Silvio, Panizzi Giovanni, Petra, Villa Petriolo, Pietro Beconcini, Ruffino, Salcheto, Salustri Leonardo, San Felice, rappresenteranno l'anima dei diversi territori toscani.

Importanti capofila regionali come Cantina Produttori di Termeno, Venica & Venica, Contadi Castaldi, Colpetrone, Terre di Balbia, Castello Monaci, Tormaresca, Donnafugata, alfieri rispettivamente di Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Umbria, Calabria, Puglia, Sicilia, completeranno un'offerta all'insegna della massima rappresentatività nazionale.

I VINI GIUSTI 2009 si presenta come appuntamento multiforme: è anzitutto un banco d’assaggio aperto al pubblico (ticket di ingresso comprensivo di buffet lunch fino alle ore 17.00 20 euro – 30 euro dalle ore 17.00 comprensivo di buffet dinner). Ma è anche giornata imperdibile per gli operatori viste le molte anteprime assolute annunciate (Vernacce di San Gimignano 2008, Chianti Classico 2007 e Riserve 2006, Nobili di Montepulciano 2006 e Riserve 2005, Brunelli di Montalcino 2004) ed il momento di riflessione sul nostro posizionamento nell’attuale congiuntura di mercato (una tavola rotonda sull’argomento è prevista alle 17.30). 37 campioni (un “vino giusto” per azienda) saranno poi sottoposti al vaglio di una commissione tecnica per classi omogenee di prezzo con meccanismo di selezione che porterà, come atto conclusivo della manifestazione, alla proclamazione dei VINI GIUSTI 2009.

Alessandra ed Elisa Ruggi, patronne q.b. quantobasta, si propongono dunque come madrine di una manifestazione che intende promuovere il buon bere e l’ottima tavola a prezzi assennati.  q.b. quantobasta rappresenta un’assoluta novità nel panorama fiorentino: innovativo spazio multiconcept dedicato al Gusto e al piacere della cucina conviviale, dove in ogni momento della giornata (aperto dalle 12.00 alle 23.00) si può scegliere come passare il proprio tempo fra il Ristorante, l’Enoteca, la Salsamenteria, il Wine-bar e la Sala da tè.
q.b. quantobasta, ricavato dalle cinquecentesche scuderie di Palazzo Ginori, è un luogo dall’atmosfera calda e accogliente, ove l’equilibrio tra colori e materiali si traduce in una perfetta armonia, in contrasto con l’essenza storica del palazzo.
Il progetto è stato fortemente voluto dalle sorelle Ruggi, per creare un luogo dove il cibo e il vino possano diventare anche esperienza, nei loro aspetti culturali e di conoscenza.

Costo della serata al pubblico : 20 €/ 30 €


Per informazioni:
E-mail:  info@quantobasta.it
Tel: 055.211427

Letto 4325 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti