Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

I migliori sommelier del Veneto premiati a Verona

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

I migliori sommelier del Veneto in scena alla Gran Guardia. Vincitori del premio “Contarini spumanti” i vicentini Baù e De Vicari.

Cinquemila anni di storia del vino declamati dall’attore Michele Ghionna, del Teatro stabile di Verona. Versi e brani di prosa tratti dall’Epopea di Gilgamesh un poema epico sumerico del 3000 a.C., dal Cantico dei Cantici, ma anche dai Carmina Burana, dall’opera di William Shakespeare e da Ottavio Missoni, il noto stilista triestino. E’ stato anche questo “I Grappoli di Veneto, Trentino e Alto Adige” la principale kermesse dell’Ais Veneto, andata in scena, con prevedibile successo di pubblico, lo scorso 21 febbraio a Palazzo della Gran Guardia, a Verona, con il sostegno del Comune di Verona, dalla Provincia di Verona e con il patrocinio di Union Camere, Regione Veneto e VeronaMercati. E’ stato anche un convegno intitolato “La cultura nel bicchiere: il territorio gli uomini le storie” dove vignaioli illustri come Giovanni Gregoletto, titolare dell’azienda Vallis Mareni, appassionato ricercatore di testi antichi, alcuni declamati da Ghionna e Raffaele Boscaini, titolare dell’azienda Masi, si sono confrontati, moderati dal giornalista Fabio Piccolo, con Alberto Schieppati, direttore di Food e Beverage, con lo chef Giorgio Gioco, patron del noto ristorante scaligero “XII Apostoli” e con il maestro orafo, giornalista ed enogastronomo, il veneziano Alberto Zanchetta, veronese di adozione.

Ma è stato anche l’occasione per ribadire l’importanza della preparazione dei sommelier, sempre più chiamati a diffondere la cultura del vino presso i consumatori. Il pubblico presenta a Verona ha avuto, infatti, l’opportunità di seguire le emozionanti prove finali del concorso “Miglior Sommelier del Veneto”, premio "Contarini Spumanti", l’azienda di Conegliano che sostiene per il terzo anno un progetto di valorizzazione della professionalità dei giovani talenti del Veneto. Molto selettive le prove, soprattutto per la categoria “professionisti”. Consistevano nell’analisi sensoriale di tre vini, in una prova di decantazione, nella correzione di una carta dei vini, disseminata di parecchi errori, e nell’abbinamento cibo-vino. Per un menu completo, dall’antipasto al dolce, venivano richiesti di proporre quattro vini nazionali, escluse le etichette venete, giusto per rendere ancora più complessa la prova, quattro vini internazionali e un vino neozelandese che fosse adatto ad accompagnare tutto il pasto.

Si è aggiudicato la gara Niccolò Baù, sommelier al ristorante Ca’ Daffan di Arzignano, (Vi). Vicentino anche il vincitore della categoria sommelier non professionista, Stefano De Vicari, seguito dal trevigiano Massimo Zardo e dal padovano Dante Savona. Per la categoria professionisti sul secondo podio del gradino si è piazzato il padovano Davide Buongiorno che presta servizio al ristorante “La ciau del tornavento” in quel di Treiso (Cn), mentre al terzo posto si è piazzato Samuele Cabinato, titolare di un bar a Miane, nel trevigiano. I primi due classificati (in foto assieme a Dino Marchi, presidente dell’Ais Veneto) hanno vinto, consegnato da Mino d’Isanto della Contarini, un trofeo realizzato dal maestro trevigiano Italio Varisco. Baù si è anche aggiudicato l’ingresso di diritto alle semifinali del concorso “Miglior sommelier d’Italia” in programma a ottobre a Matera, in occasione del congresso nazionale Ais.


Fonte news: Ais Veneto

Letto 5870 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti