Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 208

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 214
Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze, di Mariella Belloni

Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Vino

Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze

di Mariella Belloni

Il vino è di casa a Breganze da quando vi dimora l'uomo, il quale, a sua volta, vi dimora da moltissimo tempo, almeno dall'età del bronzo, favorito dal contatto tra montagna e pianura, dal clima decisamente salubre, dalla possibilità di controllare e di sfruttare le vie di comunicazione con il vicino Trentino. Le prime notizie certe sulla presenza della vite nel territorio berganzese risalgono ad alcuni atti notarili dell'anno mille ma è dal diaciassettesimo secolo che si intensificano le pubblicazioni in cui si celebrano i vini locali. Dagli inizi del novecento i vini di Breganze escono dai confini comunali per essere presentati al giudizio dei degustatori preparati, riscuotendo sempre ottimi risultati, anche se è solo dagli anni ottanta che si assiste ad un aumento di risonanza a livello nazionale ed internazionale dei vini della zona, ed in particolare all'eccezionalità del Torcolato, il vino che meglio rappresenta la locale tradizione enologica.

Breganze da sempre è il punto di riferimento per la viticoltura e l'enologia della pedemontana, e dal 1969 si fregia della Denominazione di Origine Controllata, la prima del vicentino. Il percorso della Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze si sviluppa nella fascia pedemontana vicentina compresa tra le vallate dei fiumi Astico e Brenta. Breganze con le sue "Colombare" è il centro geografico di quest'area che presenta come capisaldi ad est la città di Thiene ed a ovest la bellissima Bassano del Grappa, con il suo millenario centro storico ed il Ponte degli Alpini a cui fa da sfondo l'imponente massiccio del Grappa. Meritano citazione anche le splendide ville palladiane Piovene e Godi Malinverni di Lugo di Vicenza e la medioevale città di Marostica, cinta da mura merlate che racchiudono la Piazza degli Scacchi e collegano i due castelli inferiore e superiore. Durante tutto l'anno numerose sono le manifestazioni e sagre che animano i borghi della pedemontana, tra cui la "Prima" del Torcolato, spremitura pubblica del primo Torcolato Doc Breganze.

- Vini Breganze D.O.C.
Rosso, Cabernet Sauvignon, Cabernet, Pinot Nero, Marzemino, Bianco, Vespaiolo, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon, Torcolato.
- Prodotti agricoli ed agroalimentari certificati
Formaggio Asiago D.OP., Formaggio Grana Padano D,O,P,, Olio Extra Vergine di Oliva Veneto del Grappa D.O.P., Soppressa Vicentina D.O.P., Ciliegia di Marostica I.G.P.
- Prodotti agroalimentari tradizionali:
Asparago Bianco di Bassano, Farina di Mais Marano, Pan Biscotto Veneto, Bigoli, Toresani di Breganze, Trota Fario delle Valli Vicentine, Formaggio Bastardo del Grappa, Formaggio Morlacco, Treccia d'Oro di Thiene, Torta Pinza-Putana, Grappa
- Ricette tipiche:
Bigoli con l'anitra (spaghettoni freschi all'uovo) - Uova e Asparagi alla Bassanese - Baccalà allaVicentina - Toresani allo spiedo (piccioni di prima penna).

Letto 5835 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti