Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Olio

Pisa Olio

DovePisa (PI) - Camera di Commercio di Pisa

Quandodal 21 febbraio 2009 al 23 febbraio 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Il territorio di Pisa torna a mettere in vetrina i suoi extravergine più pregiati: dal 21 al 23 febbraio va in scena Pisa Olio, appuntamento annuale (alla sua 8a edizione) con le aziende del panorama locale.  La manifestazione, promossa da Provincia di Pisa, Camera di Commercio e Consorzio per la tutela dell'olio extravergine d'oliva toscano Igp, si svolgerà nelle sale della stessa Camera di Commercio, da sabato 21 a lunedì 23 febbraio. Diversi gli elementi di novità, a partire dalla prima edizione del premio Pisa Olio e dalla denominazione ‘aggiornata' della mostra, che assume il titolo "PisaUnicaTerra... L'olio", a sottolineare, spiega il vicepresidente della Provincia con delega all'agricoltura, Giacomo Sanavio, "la piena integrazione di questa rassegna settoriale nell'alveo di ‘PisaUnicaTerra', il progetto permanente di marketing turistico dell'intero nostro territorio, che punta alla sua promozione valorizzandone, non separatamente ma in una logica d'insieme, tutte le varie identità e vocazioni". Vocazioni che hanno, accanto a quello identitario, un valore economico ben consistente.

Quella dell'olio è infatti una realtà che abbraccia 7.400 ettari di terreni, sui quali 27 frantoi curano oltre 1 milione di piante e danno luogo a una produzione olearia di circa 15mila quintali. "L'olivicoltura merita grande attenzione. Ecco perché tra le altre iniziative nel segno della qualità - ricorda Fabrizio Filippi per la Camera di Commercio - abbiamo istituito un Comitato di assaggio interprofessionale riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali". Questa la mappa delle zone di coltivazione presenti in provincia. Monti Pisani (con l'omonima Strada dell'olio) comprendente i comuni di Buti, Calci, San Giuliano, Vecchiano e Vicopisano. Colline interne: Pontedera, Ponsacco, Lari, Crespina, Casciana, Chianni, Capannoli, Palaia, Peccioli, Terricciola, Lajatico, Bientina, Santa Maria a Monte, Castelfranco, Montopoli, Santa Croce e San Miniato. Colline litoranee: Fauglia, Lorenzana, Orciano, Santa Luce, Montescudaio, Guardistallo, Riparbella, Castellina e Casale. Valdicecina: Volterra, Pomarance, Monteverdi, Montecatini e Castelnuovo.

Il salone - al quale saranno presenti, con i loro prodotti, oltre 40 aziende - si aprirà, sabato 21 dalle 9.30 alle 13, con il convegno "L'olivicoltura pisana tra innovazione e tradizione", cui prenderanno parte, tra gli altri, il vicepresidente della Provincia Sanavio, il presidente della Camera di Commercio Piefrancesco Pacini, il funzionario della Regione Toscana Luciano Zoppi. Il calendario della rassegna, che sarà a ingresso libero, prevede poi sabato 21 e domenica 22 febbraio, dalle 15 alle 19.30, la possibilità per il pubblico di effettuare assaggi al bancone dell'Oil Bar (quota di partecipazione 2 euro, comprendente l'apposito bicchiere più una lattina di olio extravergine Igp) e di esprimere il proprio voto per il miglior olio. Nelle stesse giornate, alle 17.30, si svolgeranno inoltre degustazioni guidate a numero chiuso (per iscriversi contattare l'indirizzo e-mail agricoltura@pi.camcom.it); mentre domenica 22, alle 16.30, avrà luogo la proclamazione dei vincitori ufficiali del premio Pisa Olio 2008-09 per le quattro categorie in gara (fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso e biologico), selezionati da una giuria professionale. Infine, chiusura del programma lunedì 23 febbraio, con un'intera giornata di lavoro in due sessioni (ore 10-13 e 14-17) riservata a operatori dei settori ristorazione e medio-piccola distribuzione, in collaborazione con Ascom e Confesercenti.

Letto 4274 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti