Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Doppio appuntamento con la Mostra dell’Agricoltura e il Mo.Me.Vi.

DoveFaenza (RA) - Centro Fieristico Provinciale di Faenza

Quandodal 13 marzo 2009 al 15 marzo 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

A Faenza una doppia fiera dedicata al mondo dell’agricoltura. In contemporanea, dal 13 al 15 marzo, la Mostra dell’Agricoltura e il Mo.Me.Vi.

Alle soglie della primavera, come oramai da tradizione, il Centro Fieristico Provinciale di Faenza (Ra) si appresta ad ospitare alcuni importanti eventi legati al mondo dell’agricoltura. In particolare sono due le fiere di settore, ormai consolidate negli anni: la Mostra dell’Agricoltura, che in questo 2009 festeggia addirittura la 72esima edizione, e il MO.ME.VI., la Mostra della Meccanizzazione in Vitivinicoltura, che di edizioni ne conta “solo” 33. L’appuntamento con il doppio evento espositivo è fissato nei giorni venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 marzo.
La Mostra dell’Agricoltura rappresenta un “pezzo” di storia della città di Faenza e di tutta la Romagna. Ha accompagnato negli anni l’evoluzione del mondo agricolo e del suo indotto nel territorio e rimane un appuntamento atteso soprattutto dagli operatori del settore.

Pur non avendo una qualifica di fiera nazionale, la Mostra dell’Agricoltura continua ad avere una dimensione sufficientemente equilibrata fra macchinari, prodotti e servizi esposti e il visitatore può con agio valutare, osservare nei dettagli e informarsi dagli espositori sulle caratteristiche dei prodotti presentati. L’evento manfredo, infatti, rappresenta il momento di scambio e incontro tra diversi settori della stessa filiera: attrezzature e materiali per la frutticoltura e per le coltivazioni a pieno campo, prodotti per la gestione aziendale e proposte delle società di servizi. La maggioranza delle aziende espositrici realizza i propri prodotti su scala artigianale, utilizzando le tecnologie più avanzate, e questo permette elasticità di produzione e capacità di soddisfare le articolate richieste della clientela.
Fra le novità dell’edizione 2009 della Mostra dell’Agricoltura ci saranno: l’esposizione dei servizi offerti dalle aziende agricole multifunzionali della Provincia di Ravenna (vendita in azienda, agriturismo, ecc.); per gli amanti del vivere sano e a contatto con la natura saranno realizzati brevi corsi e laboratori aperti al pubblico (potatura delle piante ornamentali, la cura del giardino, piccoli allevamenti domestici, valorizzazione e recupero delle vecchie varietà autoctone).

Sono inoltre previsti incontri serali gratuiti per gli agricoltori che intendono avere informazioni sulla possibilità di convertire la propria azienda agricola in azienda multifunzionale. La notorietà e l’apprezzamento del MO.ME.VI. - MOstra della MEccanizzazione in VItivinicoltura risiede nel fatto che per prima a livello nazionale ha sviluppato il concetto di filiera, partendo cioè dal vigneto e dalle sue esigenze, tenendo in considerazione tutti gli aspetti della produzione vitivinicola fino ad arrivare alla bottiglia di vino. Inoltre il MO. ME. VI. è stata la prima manifestazione a puntare decisamente sulla meccanizzazione della viticoltura, soprattutto per quanto riguarda la vendemmia e la potatura alle quali si sono poi affiancate tutte le altre lavorazioni del vigneto oggigiorno quasi completamente meccanizzabili.
Anche in questa sezione della Fiera si potranno ammirare alcune interessanti novità.  Altro punto di forza del doppio evento fieristico manfredo è la parte dedicata ai convegni, affidata a esperti ed addetti del settore.

Orari di apertura fiera: ore 9 – 19
Ingresso gratuito


Per informazioni:
Faenza Fiere srl
Tel: 0546 621111

Letto 3892 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti