Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Mille e 2 formaggi

DoveMantova (MN) - Piazza Broletto, Piazza Sordello, Piazza delle Erbe

Quandodal 17 aprile 2009 al 19 aprile 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Mantova, da venerdi 17 a domenica 19 aprile 2009. Piazza Sordell, Piazza Broletto e Piazza delle Erbe. 

“Mille e 2 formaggi”, giunta alla sua ottava edizione, si tinge di rosa: la fiera nazionale delle produzioni casearie tipiche organizzata da Mantova Expo dal 17 al 19 aprile prossimi nelle piazze del centro storico di Mantova sarà infatti dedicata in particolare alle donne imprenditrici e operanti nel settore della produzione di formaggi.  Donna protagonista nelle varie fasi di preparazione dei prodotti caseari, ma anche nella loro presentazione, nel commercio e nell’impresa. Soprattutto, protagonista durante la manifestazione di Mantova nella sua edizione 2009 in uno spazio espositivo che sarà tutto al femminile. Alla novità del tema si aggiunge la novità di un’iniziativa destinata a suscitare attenzione: Mantova Expo ha infatti ideato la prima edizione del Concorso nazionale “Formaggi in rosa”, riservato alle donne che lavorano nell’ambito della caseificazione con un ruolo spesso determinante sia a livello imprenditoriale sia operativo. Il Concorso, attualmente nella sua fase di avvio, si concluderà in occasione della fiera mantovana con la premiazione dei migliori formaggi, valutati da un panel di esperti chiamati a comporre un’apposita giuria.

“Il ruolo della donna in vari settori dell’agroalimentare, della gastronomia e dell’agricoltura – indica il Presidente di Mantova Expo, Aldo Caleffi – rappresenta il cardine della nostra economia e della tradizione territoriale italiana, un ruolo frequentemente relegato a un’immagine riduttiva del reale apporto del lavoro femminile. L’arte casearia è invece spesso il risultato del lavoro e della perizia di donne che hanno scelto tale settore, impegnativo e delicato, come professione, con risultati eccellenti. A questa scelta e a questi risultati è rivolta l’ottava edizione di Mille e 2 formaggi, che, attraverso l’esposizione dei prodotti ‘al femminile’ e con il Concorso ‘Formaggi in rosa’ intende valorizzare un insieme di culture, capacità e valori della donna imprenditrice nel settore caseario”.

La manifestazione, che prevede l’apertura degli stand al pubblico nei tre giorni di fiera dalle ore 10.00 alle ore 20.00, conferma la sua identità “storica”: oltre ai formaggi declinati al femminile, decine saranno le proposte dei produttori di formaggi di alpeggio provenienti da diverse zone d’Italia, ciascuna con la propria eccellenza casearia. La promozione dei formaggi avrà, come denominatore comune rispetto alle precedenti edizioni, i criteri di naturalità, origine e qualità, diffusi ai visitatori attraverso contatti diretti negli spazi espositivi, workshop, degustazioni guidate, laboratori didattici e caseificazioni.


Per informazioni:
Mantova Expo
Tel: 0376/225757
E-mail: info@mantovaexpo.it
Web: www.mantovaexpo.it

Letto 4484 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti