Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 208

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php on line 214
Denominazioni Comunali o De.Co., di Pier Luigi Nanni

Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Marketing

Denominazioni Comunali o De.Co.

di Pier Luigi Nanni

La DENOMINAZIONE COMUNALE [ DE-CO ] è un'attestazione rilasciata da un Comune a riguardo di un prodotto derivante dal luogo storico d'origine o ai momenti produttivi. In altre parole, se un prodotto è originario esclusivamente di quel comune, l'amministrazione, dopo verifiche ed attente analisi, ha l'autorizzazione a rilasciare una dichiarazione che ne valorizzi le pur piccole produzioni legate alla vita storica e socio-culturale di tale comunità. Riconoscimento altamente lodevole in quanto consente la conservazione e la valorizzazione della cultura del territorio, favorendo inoltre anche la protezione delle biodiversità.

La DE-Co non deve essere considerata come un marchio di qualità poichè non lo è, come sono le istituzionalizzate D.O.P. [Denominazione di Origine Protetta], I.G.P. [Indicazione Geografica Protetta] e S.T.G. [Specialità Tradizionale Garantita], in quanto è il catalogare, da parte del Comune, le proprie produzioni enologiche e gastronomiche che la tradizione tramanda e ricorda, e come tali valorizzarle attraverso percorsi conoscitivi e di approfondimento. Un prodotto DE-CO aiuta l'economia del territorio interessato poiché costituisce un rafforzamento dell'identità nell'ambito comunale, favorendo inoltre, l'individualizzazione di luoghi unici ed inconfutabili con la presa di coscienza che, con tale riconoscimento, è innata, in quanto a favore di una crescente valorizzazione del territorio stesso.

Da parte degli innumerevoli visitatori che vengono a vedere le beltà italiche, unanimemente riconoscono che l'Italia è il paese dei comuni in quanto ognuno possiede una personale e spiccata identità alimentare derivante da numerosissimi fattori, in alcuni casi l'origine si perde nella notte dei tempi, e come tale deve essere apprezzata e riconosciuta. Attualmente, oltre quattrocento comuni tra grandi ed importanti o minute entità, hanno già fatto proprie le finalità che la DE-CO esprime, in quanto ognuno di tali borghi ha unicità all'interno del proprio territorio: storia, cultura e quei sapori che non potranno mai essere dimenticati ed abbandonati in quanto parte integrante di se stessi.

Letto 5938 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Pier Luigi Nanni

Pier Luigi Nanni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti