Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Doc e Docg: San Ginesio Doc

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

La DOC San Ginesio è stata riconosciuta con Decreto del 25 luglio 2007.
La zona di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "San Ginesio" comprende tutto il territorio del comune di San Ginesio e parte dei comuni di Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Ripe San Ginesio, Gualdo, Colmurano, Sant'Angelo in Pontano, Loro Piceno, situati nella provincia di Macerata.


Sono previste le seguenti tipologie:

Rosso, prodotto con uve Sangiovese minimo 50%, Vernaccia Nera, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Ciliegiolo, da soli o congiuntamente per un minimo del 35%. Titolo alcolometrico minimo 11,5%.

Spumante Secco, Vernaccia Nera minimo 85%,possono concorrere da soli o congiuntamente, fino ad un massimo del 15% tutti gli altri vitigni non aromatici, a bacca nera, idonei alla coltivazione nella regione Marche. Titolo alcolometrico minimo 11%.

Spumante Dolce, Vernaccia Nera minimo 85%,possono concorrere da soli o congiuntamente, fino ad un massimo del 15% tutti gli altri vitigni non aromatici, a bacca nera, idonei alla coltivazione nella regione Marche. Titolo alcolometrico minimo 11%.

Le versioni “spumante”, essendo prodotte con uve Vernaccia nera, ricordano la Vernaccia di Serrapetrona, infatti sono anch’essi spumanti con un colore rosso o violaceo e con una discreta spuma.

Letto 5052 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi


 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo e Roma....

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti