Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Doc e Docg: Rosso Piceno Doc

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

La DOC Rosso Piceno è stata riconosciuta nel 1968, anche se la sua storia inizia nell’antichità. Se ne parla già prima dell’insediamento dei Romani, nella zona infatti viveva una popolazione chiamata appunto Piceni. Sono le popolazioni picene a lasciare le prime testimonianze di quello che molto dopo sarebbe diventato il Rosso Piceno DOC. Il poeta latino Polibio, in uno dei suoi racconti, parla di Annibale che scendendo verso Roma, fece tappa nella zona Picena e vedendo i cavalli del suo esercito in difficoltà, li fece curare con frizioni di “vino rosso molto invecchiato” ... ma questa forse è leggenda. Si produce in un’area molto estesa delle Marche che comprende la provincia di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno, dalle colline dell'entroterra fino al mare Adriatico. La tipologia Rosso Piceno Superiore , invece, viene prodotta in un’area limitata di 13 comuni tutti all’interno della Provincia di Ascoli Piceno, più vocati alla coltivazione dei vitigni Sangiovese e Montepulciano .

Prodotto da uve Montepulciano (35-70%) e Sangiovese (30-50%) a cui possono essere aggiunte quelle di altri vitigni a bacca rossa della zona, non aromatici. Titolo alcolometrico minimo 11,5%. Viene prodotto anche nel tipo “novello” con titolo alcolometrico minimo 11%. Nell’area più a sud della zona di produzione si ottiene la tipologia “superiore” che deve avere un titolo alcolometrico minimo del 12% e invecchiamento di 1 anno. La vastità del territorio e quindi la differente tipologia di terreno dove le uve sono coltivate rende difficile uniformarne la qualità e le caratteristiche di questo vino che quindi cambiano spesso da produttore a produttore.

Letto 4936 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi


 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo e Roma....

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti