Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Doc e Docg

Doc e Docg

Doc e Docg: Pergola Doc

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

La DOC Pergola è stata riconosciuta con Decreto Ministeriale del 11 luglio 2005 e le uve relative devono essere prodotte nell'ambito dei territori amministrativi dei comuni di Pergola, Fratterosa, Frontone, Serra Sant’Abbondio, S. Lorenzo in Campo (tutti in provincia di Pesaro). Il nome del vino deriva dalla cittadina sulle cui colline, si coltiva questo vitigno portato dagli Eugubini nel 1234 quando la fondarono chiamandola Pergola, dalla presenza di un pergolato di vite posto vicino a una chiesa dell’anno Mille.


Sono previste 3 tipologie:

Rosso, prodotto da uve Aleatico per non meno del 70%, possono inoltre concorrere altri vitigni a bacca nera, idonei alla coltivazione nella regione Marche, fino ad un massimo del 30%. Titolo alcolometrico minimo 11,5%.

Novello, prodotto da uve Aleatico per non meno del 70%, possono inoltre concorrere altri vitigni a bacca nera, idonei alla coltivazione nella regione Marche, fino ad un massimo del 30%. Titolo alcolometrico minimo 15%.

Passito, prodotto da uve Aleatico per non meno del 70%, possono inoltre concorrere altri vitigni a bacca nera, idonei alla coltivazione nella regione Marche, fino ad un massimo del 30%. Titolo alcolometrico minimo 11,5%. Le uve Aleatico utilizzate per questa DOC, in zona sono denominate “Vernaccia di Pergola”.

Letto 4850 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi

 Sito web
 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti