Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Romagna Terra del Sangiovese

DoveMilano (MI) - Milano

Quandoil 26 gennaio 2009

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Organizzata da F.I.S.A.R. Milano e Romagna Terra del Sangiovese, presentazione e assaggi di vini e sapori di Romagna  presso il Ristorante Società Canottieri Milano (dalle ore 19,00 alle ore 23,00 : € 12,00).

Organizzata da F.I.S.A.R. Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori di Milano e Romagna Terra del Sangiovese, in collaborazione con il Ristorante della Società Canottieri Milano, lunedì 26 gennaio 2009 - dalle ore 19,00 alle ore 23,00 - grande serata in Milano di assaggi e degustazioni dei Vini di Romagna , accompagnati dai prodotti tipici del territorio …oltre 30 vini in assaggio e degustazione, abbinati agli straordinari tesori della terra e della tavola romagnole.
 L'evento si svolgerà presso il Ristorante Società Canottieri di Milano (Alzaia Naviglio Grande 160, 20144 - Milano Tel.02 48951211-02 48952364 ) : costo della serata € 12,00.

Tra i prodotti in degustazione, offerti e "spiegati" direttamente dai produttori, spiccheranno così le diverse e numerose tipologie di vino della eclatante riscossa enologica dei territori di Imola, Faenza, Forlì-Cesena e Rimini: i grandi Sangiovesi di Romagna DOC (Superiore e Riserva) delle migliori cantine dei quattro territori romagnoli; Albana DOCG delle versioni Secco, Amabile, Spumante e Passito; Pagadebit DOC; alcuni grandi IGT di Romagna; il vino autoctono del territorio faentino Centesimino

Tra gli altri prodotti tipici in accompagnamento si segnalano l'olio extravergine di oliva delle colline romagnole, il Formaggio di Fossa DOP di Sogliano al Rubicone, Squaquarone di Romagna, l’Ubriaco all’Albana, le confetture e marmellate della tradizione contadina (Savor; Fichi Caramellati), sottoli come lo Scalogno di Romagna IGP. Ma anche il cioccolato di qualità: fondente ed al latte al Sale Dolce di Cervia, al Sale Dolce e Olio Brisighello, al cioccolato con Sangiovese ed Albana, Liquori di fattoria (Nocino, Rosolio, Cordiale alle Erbe) Ovviamente presente la mitica Piadina, ed i salumi romagnoli, salsiccia passita e ciccioli frolli.

Ø Le degustazioni avranno luogo nella bella terrazza coperta del Circolo Canottieri : al costo di 12,00 euro, gli assaggiatori verranno forniti di un bicchiere da degustazione , e potranno liberamente aggirarsi tra le diverse postazioni dei produttori vinicoli romagnoli , il grande tavolo centrale col buffet dei prodotti tipici ed il punto riscaldamento-distribuzione piadine. Non mancherà il bancone - desk dove saranno in distribuzione materiali illustrativi delle attività e delle offerte di Romagna Terra del Sangiovese e quelli delle singole strutture aderenti ( oltre le cantine : agriturismi, ristoranti delle tipicità, B&B, alberghi del territorio rurale, un Castello medioevale visitabile, produttori di tipicità romagnole, ecc.). Idee per sperimentare alla prima occasione, i variegati itinerari tra vini, sapori e territori del circuito enogastronomico e turistico di Romagna Terra del Sangiovese, meraviglioso carosello di paesaggio-storia-cultura, e straordinaria eno-gastronomia, tra i colli d’Imola e le colline riminesi.


Info Evento: F.I.S.A.R. Milano Gianni Longoni Delegato di Milano Mobile: 335 6967979 Mobile: 340 0838771 E-mail:milano@fisar.com E-mail:fisar-milano-segr@fastwebnet.it Romagna Terra del Sangiovese Valentina Putti Forlimpopoli (FC) Tel: 0543 742059 E-amil:info@romagnaterradelsangiovese.it

Letto 4379 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti