Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

San Giacomo Extravergine di oliva Raccolto 2007

di Commissione di TigullioVino

Raccolto: 2007 (dal 29 ottobre al 5 novembre).
Cultivar: leccino 60%, moraiolo 20%, pendolino 10%, frantoio, maurino, nocellara, leccio del corno per il restante 10%.
Metodo di raccolta: brucatura a mano e con agevolatori manuali.
Molitura-estrazione: frantoio a ciclo continuo a freddo. Le olive raccolte in cassette da 2.500 g sono frante entro 6 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: l'equivalente di 110 litri d'olio.
Confezionamento: bottiglie da 25 e 50 cl antiriempimento.
Data scadenza: 11/2009 - Lotto 1 (cl 50).

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: limpido. Colore: giallo paglierino carico con lievi riflessi verdolini. Odore: intenso, persistente, con netti sentori di erbe di montagna, cardo e lievi di fieno e mela verde. Sapore: piccante, sapido, tendente al dolce, con leggera e piacevole percezione amara, discretamente pieno e continuo. Retrogusto: erba, fieno e mandorla fresca.
Impiego gastronomico: a crudo su peperoni grigliati con acciuga, caprini freschi, nasello al vapore, sformato di patate, zuppa di zucca e di cipolle. In cottura con baccalà al verde, trippe in umido, finanziera, trota al forno con scalogno, spezzatino di pollo.
Per acquistarlo: direttamente. I prezzi delle bottiglie: cl 25 € 7,50, cl 50 € 14,00.
Note: E' veramente notevole l'entusiasmo e l'impegno di una giovane coppia per l'olivicoltura. Non a caso hanno impiantato olivi a Cortemilia, patria della torta di nocciole. Nella località collinare e terrazzata denominata San Giacomo, Giovanna e Ruggero hanno creato un oliveto pilota costituito da 300 piante, le prime 80 messe a dimora nella primavera del 2000, le restanti nel 2003 e 2005. La zona è un anfiteatro naturale terrazzato con i tradizionali muretti a secco, ad una altitudine è di circa 350 metri slm. Da questa positiva esperienza, nel maggio appena scorso, è nata la DE.CO. Terrazze di San Giacomo - Cortemilia DECO, riservata all'olio extravergine di oliva (il cui disciplinare è opera di Ruggero Bandelloni). Non solo. Prendendo spunto da ciò, anche il comune di Cortemilia è interessato agli uliveti che, oltre ad essere in futuro una risorsa, daranno avvio al recupero ambientale dei muretti a secco.

Valutazione di Tigulliovino: 15/20 (@@@)

Letto 4713 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti