Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

In cantina venti grandi rossi, uno per ogni regione d'Italia

di Luigi Salvo

La cantina è per un appassionato del vino un luogo magico, un posto unico dove accogliere ed accudire i suoi personali tesori.
I parametri fondamentali da osservare per avere una buona cantina sono: il controllo della temperatura ambiente, che deve oscillare tra i 10°c ed i 15°c, mai avvicinarsi ai 20°c, in quel caso rischieremo che il calore eccessivo acceleri la maturazione dei nostri vini, facendoli invecchiare precocemente, altro fattore molto importante è l’umidità, la quale deve mantenersi intorno al 75 %, per far si che il tappo delle bottiglie non si secchi a causa di un ambiente troppo asciutto, in questo caso esso perderà volume e permetterà il passaggio dell’ossigeno nella bottiglia, rovinando il suo prezioso contenuto, fondamentale inoltre la posizione orizzontale delle bottiglie, la quale permette al sughero di rimanere elastico a contatto con il vino.
L’ambiente deve essere tenuto al buio in maniera permanente, la luce è un nemico acerrimo del vino, pareti e pavimento devono respirare, da evitare quindi qualsiasi rivestimento impermeabile.
In una cantina così fatta, non potremo fare a meno che collocarvi, venti grandi rossi italiani, un per ogni regione.

ABRUZZO
Montepulciano D’Abruzzo Villa Gemma 1998 - Gianni Masciarelli
Rosso da selezionate uve Montepulciano, allevate con una limitata produzione per pianta. Le uve subiscono una lunga macerazione nel corso della vinificazione a temperatura controllata di circa 30°c. Successivamente il vino viene affinato in caratelli di rovere per un anno e quasi altrettanto in bottiglia, per esaltarne il bouquet, prima di essere immesso nel mercato. Il Villa Gemma ha colore rosso rubino con riflessi granato, il profumo è ampio ed avvolgente, ben armonizzato dall'affinamento in legno, al gusto si presenta caldo e vellutato con struttura tannica equilibrata.

BASILICATA
La Firma 2000 - Cantine del Notaio
Rosso da uve Aglianico in purezza, coltivate per ottenere una bassa resa per ettaro. La fermentazione in vasche d'acciaio inox avviene con un rigoroso controllo della temperatura a 27°c per due settimane. E' un vino di colore rosso intenso, ricco di tannini ed elevata corposità, in grado di esprimere profumi intensi e concentrati, con note spezziate, sentori di marasca e di prugne mature. Il sapore è pieno e consistente, viene invecchiato in barrique di rovere francese, affinato in bottiglia per svilupparne il bouquet.

CAMPANIA
Montevetrano 2000 - Azienda Agricola Montevetrano
Questo rosso è un vino di grande spessore, ottenuto dalla vinificazione a temperatura controllata di 27°c per quindici giorni, di selezionate uve Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 30%, Aglianico 10%, vene affinato in barrique di rovere francese per diciotto mesi, e successivamente in bottiglia, per un più breve periodo, per svilupparne il bouquet, prima dell'immissione nel mercato. Presenta colore rosso rubino intenso, profumo complesso, ampio ed avvolgente, il sapore é rotondo e giustamente tannico, con un’eccezionale persistenza.

CALABRIA
Federico II 1999 - Salvatore Lento
Rosso da uve Cabernet Sauvignon, dalla personalità avvolgente, la fermentazione avviene in vasche d'acciaio inox a temperatura controllata, viene invecchiato per ventiquattro mesi in piccoli carati di rovere francese, e circa un anno in bottiglia prima della commercializzazione. Mostra colore rosso rubino carico, armonico nelle sue componenti olfattive, sprigiona profumo intenso e splendidamente complesso, con evidenti note di marasca e liquirizia, al palato risulta possente, molto persistente, morbido e ricco.

EMILIA ROMAGNA
Sangiovese di Romagna sup. Calisto 2001 - Stefano Berti
Rosso ottenuto dalla vinificazione a temperatura controllata di selezionate uve autoctone Sangiovese. E' invecchiato per oltre un anno in botti di rovere francese, ed affinato quasi altrettanto in bottiglia, prima della commercializzazione. Sprigiona profumo pieno e persistente, con sentori di ciliegia e lampone, mostra colore rosso rubino tendente al mattone con l'invecchiamento, ed esprime sapore armonico di gran corpo, gusto caldo, pulizia enologica impeccabile.

FRIULI VENEZIA GIULIA
Graf De La Tour 1999 - Villa Russiz
Importante rosso ottenuto da selezionate uve Merlot. Dopo la diraspatura le uve fermentano in vasi d'acciaio inox a temperatura controllata di 30°c per una decina di giorni. In seguito il vino viene affinato in barrique di rovere francese per diciotto mesi circa, e successivamente in bottiglia prima della vendita.. Si presenta di colore rosso rubino intenso, dal profumo estremamente ricco e persistente, con sensazioni di ciliegia, ribes. Al palato esprime forza e vigore, potenza coniugata alla morbidezza.

LAZIO
Vigna del Vassallo 2000 - Colle Picchioni
Rosso ottenuto da uve Merlot 60 %, Cabernet Sauvignon 35 %, Cabernet Franc 5%, viene vinificato in vasche d'acciaio inox termocondizionate a 27°c per quindici giorni circa, successivamente invecchiato in fusti di rovere di Allier e Nevers per un anno, prima di andare in bottiglia, dove viene affinato in cantine termocondizionate. Presenta colore rosso rubino intenso, profumo persistente con accennato sentore di mora, il sapore è denso con grande carattere e persistenza aromatica, vaniglia, lampone cannella.

LIGURIA
Sirius 2000 - Giuncheo Rosso
Ottenuto da selezionate uve Syrah in purezza. Dopo la fermentazione per quindici giorni in vasche inox termocontrollate a 28°c, ha un’evoluzione in barrique di primo passaggio per sedici mesi, per arrotondarne i tannini, mantenendone la fragranza, successivamente è affinato in vetro per svilupparne il bouquet. Ha colore rosso rubino molto intenso, profumo vinoso, ampio, con profumi di pepe nero, marasca e ribes. Il sapore è pieno, caldo, persistente con una sorprendente nota di liquirizia.

LOMBARDIA
Valtelina Sforzato Canua 2000 - Conti Sertoli Salis
E’ ottenuto da uve Nebbiolo questo grande rosso lombardo, la fermentazione si svolge in vasche d'acciaio inox per venti giorni a temperatura controllata di 28°c. L'invecchiamento avviene in barriques di rovere Allier per un anno, successivamente è affinato in bottiglia per sei mesi prima della commercializzazione. Dal colore rosso rubino intenso con riflessi granata, al naso emerge un profumo complesso e di forte carattere, con forti note di confetture e sfumature spezziate. Al palato risulta pieno, vellutato, con i tannini amalgamati allo sfolgorio della prugna.

MARCHE
Rosso Piceno Sup. Montepradone 2000 - Saladini Pilastri
Questo rosso che deriva dalla vinificazione di selezionate uve Sangiovese e Montepulciano, esprime note di grande eleganza e complessità aromatica. La fermentazione avviene in vasche d'acciaio inox alla temperatura controllata di 28°c, successivamente viene affinato in barrique di rovere francese per un anno, e sei mesi in bottiglia prima della distribuzione. Presenta colore rosso rubino quasi granato, esprime profumo complesso con sentori tipici del vitigni d’origine, il sapore esprime morbidezza e rotondità con un grande frutto di prugna.

MOLISE
Molise Don Luigi 2000 - Di Majo Norante
Rosso ottenuto da selezionate uve Montepulciano e Tintilia. Dopo la vendemmia che si effettua a fine settembre, la fermentazione avviene in vasche d'acciaio inox a temperatura controllata di 28°c, la macerazione è di venti giorni sulle buccie. Viene invecchiato per un anno in barriques di rovere Allier, ed altrettanto in bottiglia Presenta colore rosso rubino con riflessi violacei, profumo pronunciato e complesso, con piccoli frutti neri e spezie, al palato risulta pieno, armonico e strutturato.

PUGLIA
Nero 2000 - Conti Zecca
Ottimo rosso, le selezionate uve di produzione sono il Negroamaro 70%, Cabernet Sauvignon 20%, Malvasia 10%, allevate con una limitata produzione per pianta. Le uve subiscono una lunga macerazione nel corso della vinificazione a temperatura controllata.. Successivamente il vino viene affinato in caratelli di rovere per un anno e quasi altrettanto in bottiglia, per esaltarne il bouquet, prima di essere immesso nel mercato. Il “Nero” ha colore rosso rubino con riflessi violacei nell’unghia, il profumo è ampio ed avvolgente con un ricco sentore di frutti rossi, ben armonizzato dall'affinamento in legno, al gusto si presenta caldo e polposo, estremamente persistente, con struttura tannica equilibrata.

PIEMONTE
Barolo Gavarini Vigna Criniera 1998 - Elio Grasso
Stupendo rosso D.O.C.G. ottenuto esclusivamente da selezionate uve Nebbiolo allevate con bassa resa per ettaro. La vinificazione delle uve avviene in particolari vasche d'acciaio inox termocontrollate a 28°c, la macerazione sulle bucce dura ventuno giorni. L'invecchiamento di questo rosso, viene svolto in barrique di rovere francese Allier per oltre diciotto mesi, a cui segue l'affinamento in bottiglia per altri due anni circa, prima della commercializzazione. Ha colore rosso rubino dalle vene arancio diffuse, profumo intenso con sentori netti di frutti rossi maturi, viola e tabacco.
Al palato si presenta caldo, e di grande frutto maturo, con tannini dolci e possenti.

SARDEGNA
Korem 2000 - Argiolas
Importante rosso deriva da selezionate uve Bovale 50%, Carignano 30%, Cannonau 10%, Syrah 5%, Merlot 5%, coltivate per ottenere una bassa resa per ettaro. La fermentazione in vasche d'acciaio inox avviene per quindici giorni con un rigoroso controllo della temperatura tra i 28°c ed i 30°c. E' un vino di colore rosso intenso, ricco di tannini ed elevata corposità, in grado di esprimere profumi intensi e concentrati, con note spezziate, sentori di marasca, prugna e ciliegia mature. Il sapore è pieno e consistente con suadente vaniglia, viene invecchiato in barrique di rovere francese, affinato in bottiglia per svilupparne il bouquet.

SICILIA
Litra 2000 - Abbazia Santa Anastasia
Ricco rosso mediterraneo ad I.G.T. Sicilia, ottenuto dalla vinificazione a temperatura controllata di 29°c per sedici giorni, di selezionate uve Cabernet Sauvignon accompagnate con uve autoctone Nero d'Avola, entrambe coltivate con bassa resa per ettaro Viene affinato in barrique di rovere francese per diciotto mesi, e successivamente in bottiglia per un anno, per svilupparne il bouquet, prima della commercializzazione. Presenta colore rosso rubino intenso, profumo complesso, ampio ed avvolgente, con sensazioni di prugna e mora, il sapore é pieno e rotondo, strutturato, di forte personalità, l’amaro è contenuto, mostra un’eccezionale persistenza, ed un entusiasmante connubio frutto-spezie.

TOSCANA
Brunello di Montalcino Brunelli 1997 - Le Chiuse di Sotto 320
Imponente Rosso D.O.C.G. ottenuto esclusivamente da uve selezionate di Sangiovese Grosso, coltivate in un vigneto di 1,5 ha. Le uve dopo la diraspatura, vengono fatte macerare a 28°c per otto giorni, in vasche d’acciaio inox termocontrollate. La maturazione avviene per un anno in botti di rovere di Slavonia, poi per un altro anno in caratelli da 226 litri di legno di Tronçais e Allier a media tostatura, viene affinato da sei a dodici mesi in bottiglia, per una perfetta fusione dei caratteri organolettici, e svilupparne il bouquet. Presenta colore rosso amaranto con riflessi rubino, profumo intenso di frutti maturi, iris e spezie; ottima armonia fra le sensazioni olfattive del vino e dei legni. Il sapore è pieno, con vivace sensazione di legno ottimamente fuso nell'insieme, decisa ed elevata persistenza.

TRENTINO ALTO ADIGE
Granato 2000 - Foradori
Rosso ottenuto esclusivamente da selezionate uve Teroldego, vinificate con macerazione sulle buccie per dieci giorni in vasche d'acciaio inox a temperatura controllata di 30°c. Viene invecchiato per diciotto mesi in fusti di rovere Allier, ed è affinato successivamente in bottiglia, prima della distribuzione. Presenta colore rosso intenso, esprime profumo tondo con dolci sentori di ciliegia nera e mora. Al palato risulta caldo, di composita ed evoluta morbidezza, pieno, con una bella coltre tannica ed una ricchezza estrattiva che diventa persistenza.

UMBRIA
Sagrantino di Montefalco 1999 - Colpetrone
Vino D.O.C. ottenuto dalla vinificazione a temperatura controllata di 30°c per dieci giorni in vasche d’acciaio inox, di selezionate uve Sagrantino in purezza, coltivate nel vigneto Cattaneo. Invecchiato in botti di rovere per quindici mesi, e per un anno in bottiglia, prima della commercializzazione. Presenta colore rosso rubino tendente al granato, splendido profumo intenso con sentori di vaniglia e di mora, il sapore è piacevolmente armonico e persistente, con prugna e balsamo in profondità.

VALLE D’AOSTA
Pinot Noir eleve’ en barrique 2000 - Grosjean
Particolare rosso ottenuto da selezionate uve Pinot Nero, vinificate a temperatura controllata, è affinato in barrique per circa un anno. E' un vino morbido e vellutato, di buon corpo, piacevolmente armonioso, presenta colore rosso rubino, sprigiona profumi intensi, richiami di piccoli frutti di bosco amalgamati con il fumè del legno. Al palato risulta di buona struttura e giusta tannicità, figlio del territorio da cui ha origine, il frutto maturo che si evince contrasta con l’acidità del giovane Pinot Nero.

VENETO
Amarone Classico della Valpolicella 1998 - Allegrini
Grande rosso ottenuto dalla vinificazione di uve Corvina 75%, Rondinella 20%, Molinara 5%, con bassa resa per ettaro. La vinificazione delle uve avviene in particolari vasche d'acciaio inox termocontrollate a 25°c, la macerazione sulle bucce dura venti giorni circa. L'invecchiamento di questo vino, viene svolto in barrique di rovere francese Allier e Tronçais per oltre un anno, ed è affinato in bottiglia per ulteriori dodici mesi, prima della vendita. Ha colore rosso rubino intenso, profumo elegantemente vinoso con una gran bella densità, al palato si presenta caldo e persistentissimo, di grande corpo e struttura, con una nota avvolgente di prugna passita.

Letto 5440 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Luigi Salvo

Luigi Salvo

 Sito web
 e-mail

Luigi Salvo nasce a Palermo il 16 Gennaio 1964, dopo gli studi scientifici e di medicina, agli inizi degli anni '90 durante il tirocinio in ospedale,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti