Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Vini d'Australia

di Sergio Ronchi

MappaArticolo georeferenziato

Il settore del vino australiano è composto da circa 1465 aziende vinicole, situate per lo più negli stati del Sud-Est: Victoria, Sud Australia e New South Wales. Questi tre stati da soli contano per il 96,5% della produzione totale di vino ed, in particolare, il South Australia è responsabile per più della metà di questo risultato.
L'aspetto più importante della produzione vinicola australiana è la costanza nella qualità.
I punti di forza della produzione vinicola australiana si possono riassumere in:

1) tecnologie innovative, che consentono di ottenere prodotti di elevata qualità a costi contenuti;
2) professionalità e l'abilità della forza lavoro altamente specializzata;
3) caratteristiche del terreno che presenta una buona combinazione tra esposizione solare e composizione del terreno, oltre a una notevole varietà di zone climatiche.

Negli ultimi anni la produzione di vino è cresciuta notevolmente e l'estensione dell'area totale coltivata a vite è aumentata fino a misurare 164.181 ettari, per una produzione di 1,86 milioni di tonnellate di uva.

Le varietà più importanti di vino prodotte in Australia sono: il Cabernet Sauvignon che è coltivato in tutte le regioni, ma dà i risultati più interessanti in Coonawarra, dove ne sono esaltate le note speziate e di frutti di bosco; il Pinot Nero che in Tasmania, zona emergente nel panorama della produzione vinicola, trova il terreno adatto.

Tra i bianchi ricordiamo le pregevoli espressioni dello Chardonnay nella zona di Victoria esprime con bianchi dall'aroma intenso e fruttato; il Pinot Grigio, il Sauvignon Bianco ed il Gewurztraminer.
Re dei vitigni australiani rimane tuttavia lo Shiraz sinonimo dell'illustre Syrah coltivato in Francia, speziato e sontuoso nelle zone di Barossa Valley in South Australia e fine ed elegante nell'Heathcote in Victoria.

Le zone viticole dell'Australia sono, New South Wales, South Australia, Western Australia, Victoria, Queensland e Tasmania. Tutte posizionate nella zona meridionale del continente.

Le più importanti sono:

South Australia
Il South West è costituito da una superficie immensa, di quasi un milione di chilometri quadrati. Gli spazi sconfinati e i repentini mutamenti di paesaggio e di clima offrono una varietà di esperienze uniche. Il South Australia è davvero la terra dei vini: produce il 70% dell'intera esportazione australiana. Ci sono ben 17 regioni vinicole ufficialmente censite e oltre 250 cantine. Ma non è solo la qualità dei vini a costituire una fonte di interesse, i paesaggi nei quali crescono i vigneti valgono di per sè una visita. L'area più importante è sicuramente Barossa, vicino ad Adelaide, La regione produce alcuni tra i vini migliori del paese, tra i quali il mitico Penfolds Grange. I viticoltori della Barossa sono i custodi di alcuni delle più antiche viti di Shiraz del mondo, risalenti al 1840. Fra le altre varietà coltivate troviamo il Cabernet Sauvignon, il Grenache, il Semillion, lo Chardonnay ed il Viogner; Clare Valley, molto apprezzata per la sua produzione di Riesling; Coonawarra, molto nota ai conoscitori di vino per i suoi deliziosi rossi e per il suo raro suolo sul quale si estendono i vigneti, la Terra Rossa, un terreno composto da pietra calcarea che rende l'area molto fertile. Con un clima simile a quello di Bordeaux in Francia, Coonawarra produce moltissimi vini pregiati in 22 cantine, che si estendono per un territorio lungo solamente 16 km.; Adelaide Hills, dove furono coltivate le prime viti del South Australia. La prima vendemmia risale al 1841. Ci troviamo nella zona vicino ad Adelaide.


Victoria
Nel 1860 lo stato di Victoria era conosciuto come "John Bull's Vineyards" (i vigneti di John Bull), appellativo riferito alla sua preminente posizione di produttore di vino tra gli stati australiani, nonché alle sue ingenti esportazioni verso la Gran Bretagna. Al contrario di quanto accade in altri stati australiani, in cui la coltivazione dell'uva è praticata unicamente nelle zone costiere, il Victoria presenta coltivazioni su tutto il suo territorio, con oltre 400 vigneti in 22 aree. Le arre più interessanti sono Mornington Peninsula, Pyrenees e Rutherglen. Siamo nella zona più a Sud dell'Australia, vicino a Melbourne.

New South Wales
Il New South Wales è stato il primo stato australiano ad essere colonizzato dagli Europei e fu anche il primo che fece crescere sul proprio suolo dei vigneti nel 1790. Infatti fino ad allora non esisteva la vite sul territorio australiano. Lo stato, che si trova sulla costa est del continente, vanta una grande varietà di condizioni climatiche. Sono ben 13 le zone definite ma possiamo ricordare Hunter Valley, Riverina, Mudgee e Shoalhaven Coast. Siamo nella zona di Sydney e Canberra.

Western Australia
Il Western Australia è lo stato australiano più grande, anche se per la maggior parte desertico. Tuttavia, nella sua zona meridionale, sono concentrate alcune rinomate regioni vinicole. Tra queste merita di essere ricordata la regione di Margaret River che inizialmente fu considerata quasi esclusivamente come produttrice di eleganti Cabernet Sauvignon, ma nel tempo vennero apprezzati anche i vini bianchi, Chardonnay, Semillon e Sauvignon Blanc.

I vitigni più coltivati sono Chardonnay, Riesling, Sauvignon, Semillon e Verdelho tra quelli a bacca bianca e Shiraz, Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero e Grenache tra quelli a bacca nera. Ci sono però alcuni vitigni che stanno avendo sempre più importanza e che sono Pinot Grigio, Viognier, Marsanne e Gewurztraminer a bacca bianca e Tempranillo, Petit Verdot e i nostri Sangiovese, Nebbiolo, Barbera e Dolcetto.

Letto 6876 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Sergio Ronchi

Sergio Ronchi

 Sito web
 e-mail

Appassionato di vino da molto tempo, ho organizzato vari eventi di presentazione prodotti utilizzando varie location a Milano, Padova, Bergamo,...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti