Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi, appuntamento a Palazzo Gnudi

DoveMostra Assaggio Vini dei Colli Bolognes, Bologna (BO) - Bolognaa

Quandodal 23 ottobre 2022 al 24 ottobre 2022

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Il 23 e 24 ottobre torna a Bologna la Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi, quest’anno alla sua trentunesima edizione. Ad ospitare la kermesse – che nasce come un’occasione di degustazione e incontro tra produttori, operatori e appassionati - sarà lo storico Palazzo Gnudi.  Una due-giorni in cui scoprire tutte le sfumature dei vini che nascono sulle pendici dei colli Bolognesi, allestita in un luogo di grande fascino nel cuore del capoluogo emiliano. Domenica 23 e lunedì 24 ottobre l’appuntamento è con la trentunesima edizione della Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi, in programma presso Palazzo Gnudi (Via Riva di Reno, 77) nel centro di Bologna. 

Costruito a cavallo del canale che porta l’acqua del Reno in città, il palazzo unisce il fascino della storia alla modernità delle strutture per creare un’atmosfera suggestiva e unica, complici i meravigliosi affreschi protagonisti delle sue sale, primo tra tutti il famoso Salone degli Specchi. In questo contesto che racconta la storia di Bologna, 25 produttori del Consorzio potranno far degustare i loro vini più rappresentativi presentando nel complesso più di cento etichette. Oltre ai bianchi, primo tra tutti il Colli Bolognesi Pignoletto DOCG nelle sue diverse versioni, dal fermo al Metodo Classico, ci sarà spazio anche per i vini rossi del territorio: dall’autoctona Barbera al Rosso Bologna.

 

La Mostra Assaggio prenderà il via domenica 23 ottobre, quando il pubblico di appassionati potrà partecipare all'evento acquistando sul posto il proprio biglietto di ingresso (20 €, solo contanti). L’accesso ai banchi di assaggio è su due turni: il primo dalle 16:30 alle 18:30, il secondo dalle 19:30 alle 21:30. La manifestazione proseguirà poi lunedì 24 ottobre, con una giornata organizzata nell’ambito del progetto “Sustem - Sustainable European Mediterranean Food & Wine” finanziato nell’ambito del programma  “Promotion of Agricultural Products (AGRIP MULTI)” ai sensi del Reg (UE) N. 1144/2014, che unisce tre associazioni di produttori agricoli, l’Agronutritional Cooperation of Region (Central Macedonia) la United Winemaking Agricultural Cooperative  (Samos Greece) e l’Enoteca Regionale Emilia Romagna, che realizzeranno attività di promozione delle loro produzioni nei mercati di Italia, Germania e Svezia.  Il 24 ottobre l’accesso è riservato agli operatori del settore dalle 17:00 alle 20:30 (orario continuato), previa registrazione. In parallelo alla degustazione libera ai banchi d’assaggio sono previste due masterclass a numero chiuso dal titolo “DOCG Colli Bolognesi Pignoletto: un vino, tante espressioni” (ore 18) e “Bologna, il nome di un vino, il valore di un territorio: Spumante Bologna, Bianco Bologna e Rosso Bologna” (ore 19), entrambe guidate da Annalisa Barison di AIS Emilia.

 

La Mostra Assaggio è una manifestazione cui teniamo moltissimo e che, non a caso, da oltre trent’anni ha luogo proprio sul nostro territorio” ha commentato Francesco Cavazza Isolani, presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi. “Insieme ai nostri produttori vogliamo incontrare operatori, ristoratori e wine lover per raccontare quello che facciamo quotidianamente, ovvero cercare di produrre vini di qualità in un areale che amiamo: quello delle colline che, da sud a ovest, abbracciano la città di Bologna. La produzione vitivinicola dei Colli Bolognesi ha ottime potenzialità in alcuni mercati esteri, ma il primo passo è quello di valorizzarla sempre più anche sul nostro territorio”. 

Le cantine del Consorzio Vini Colli Bolognesi che saranno presenti alla 31° edizione della Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi: Aldrovandi, Anonima Viticoltori Valsamoggia, Botti Vini, Cantina Valsamoggia, Erioli Vini, Fedrizzi, Floriano Cinti, Gaggioli , Il Monticino, La Mancina, La Marmocchia, Lodi Corazza, Manaresi, Mastrosasso, Montevecchio Isolani, Orsi Vigneto San Vito, Podere Riosto, Tenuta Bonzara, Tenuta La Riva, Tenuta Santa Cecilia Vigneti della Croara, Tenuta Santacroce, Terre Rosse Vallania, Tizzano, Tomisa, Zanardi. 

Per riservare il proprio posto è possibile scrivere via e-mail a mostracolli@gmail.com o chiamare il numero: 051-6707752.

 

Alice Camellini

Letto 212 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti