Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Piadina Night

Dove piazza del Tramonto , Cattolica (RN) - Cattolica

Quandoil 08 luglio 2022

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

 

A Cattolica venerdì 8 luglio in piazza del Tramonto grande festa dedicata al prodotto simbolo della Romagna in una cena sotto le stelle a firma di Raffaele Liuzzi

 

 

Arriva la Notte della Piadina Romagnola. Una grande festa dedicata al prodotto simbolo della Romagna. Cattolica per un giorno veste i panni della capitale del “cibo nazionale dei romagnoli” (Giovanni Pascoli docet) ospitando la seconda edizione di Piadina Night.

Segnare in agenda venerdì 8 luglio alle ore 20.00 nella splendida Piazza del Tramonto palcoscenico di una cena sotto le stelle che vede protagonista la Piadina Romagnola IGP, accompagnata dal pesce dell’Adriatico, dai prodotti certificati regionali e da una selezione dei migliori vini regionali serviti e raccontati dai sommelier Ais. 

A firmare la cena lo chef Raffaele Liuzzi, patron della Locanda Liuzzi, interprete di una cucina contemporanea che oscilla tra originalità e tradizione, che proporrà la piadina in una inedita versione gourmet, a testimonianza della grande ecletticità del prodotto, capace culturalmente di unire due estremi come Giovanni Pascoli e Samuele Bersani.

 

Ad accompagnare le piade gourmet una selezione di vini regionali: aperitivo con Lambrusco Spumante Metodo Classico Rosé Brut Cantina della Volta 2016. Accompagnamento al calice ad ogni portata con varie interpretazioni di Rebola delle Cantine aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Rimini. Servizio e raccontato a cura dei Sommelier AIS.

 

“Piadina Night è una grande festa della Romagna che si ritrova insieme intorno al suo prodotto simbolo, che ha ottenuto la tutela dell’Indicazione Geografica Protetta nel 2014 – spiega Alfio Biagini, presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola IGP – L’evento vuole essere itinerante e dopo la prima edizione a Rimini, abbiamo scelto Cattolica quale terra di confine tra due regioni, a testimonianza di quella ‘contaminazione’ che tanto piace alla piadina, prodotto dell’accoglienza per eccellenza. Una grande festa non poteva che proporre una versione inedita della Piadina Romagnola IGP, in versione gourmet, interpretata da un grande chef come Raffaele Liuzzi”.

 

“Presentiamo un nuovo evento – commenta la Sindaca Franca Foronchi - tra i tantissimi in programma per questa estate a Cattolica e di questo ringrazio tutti coloro che si impegnano nella realizzazione di un calendario ricchissimo che spazia su vari asset. Quello di oggi è dedicato al food, anche in questo settore cerchiamo di offrire un’ulteriore proposta ai nostri cittadini e turisti. L’Emilia-Romagna è famosa per le eccellenze dell’enogastronomia e vogliamo proporne i prodotti a chi viene a visitarci ed è alla ricerca del “buon cibo”. Ecco perché una serata dedicata alla Piadina, riconosciuta come identitaria del nostro territorio che riusciamo a raccontare e promuovere anche attraverso eventi di questo tipo”.

Piadina Night è organizzato dal Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola IGP con il patrocinio del Comune di Cattolica, il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna e l’operatività di Agenzia PrimaPagina e la collaborazione di CheftoChef Emiliaromagnacuochi e l'Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli.

 

Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola

Il Consorzio si è costituito nel 2011 per l’ottenimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP), riconoscimento ottenuto in sede di Commissione Europea nel novembre del 2014. L’IGP è uno strumento di tutela secondo il quale tutte le fasi di produzione della Piadina Romagnola devono essere realizzate solo laddove è storicamente nata, in Romagna, seguendo un preciso Disciplinare di tutela che rispetto storia e tradizione del prodotto. Dodici sono i soci del Consorzio, presieduto da Alfio Biagini.

 

Il Menù

 

Centro tavola

La Piadina Romagnola IGP incontra l’Emilia

In degustazione Piadina Romagnola IGP con Salame Piacentino DOP, Salame Felino IGP, Parmigiano Reggiano DOP

 

Le Proposte delle Chef Raffaele Liuzzi
Piadina Romagnola IGP in Carpione
Sardoncini di EcoPesce Cesenatico, Spiedino di Cozza Romagnola e Mortadella di Bologna IGP

La Piada del Giorno Prima - Minestra di Piadina Romagnola IGP
Gamberetti Rosa Nostrani, di EcoPesce Cesenatico, Aglio Nero di Voghiera di NeroFermento

Millefoglie di Piadina Romagnola IGP
Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e Patata di Bologna DOP

Spirale di Piadina Romagnola IGP Affumicata
Squacquerone di Romagna DOP Caseificio Pascoli, Ciliegie di Vignola IGP, Aceto Balsamico di Modena

 

Vini

Aperitivo con Lambrusco Spumante Metodo Classico Rosé Brut Cantina della Volta 2016. Accompagnamento al calice ad ogni portata con varie interpretazioni di Rebola delle Cantine aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Rimini. Servizio e raccontato a cura dei Sommelier AIS.

 

Costo serata: 35 euro

Acquista posto in esclusiva: https://shop.emiliaromagnavini.it/eventi/piadina-night-cattolica-8-luglio-2022.19.html

 

Filippo Fabbri

Letto 279 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti