Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Food

Vini & piatti d'Autore al Salotto di Dolcezza

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Una serata all’insegna dell’enogastronomia regionale per pochi “eletti”, ideata da Giuliano Fiorentini rappresentante di prestigiose cantine selezionate e di nicchia, svoltasi recentemente al Salotto di Dolcezza sito in Albaro. Locale piccolo e accogliente, che propone inedite e tradizionali golosità salate e dolci, gestito al meglio da Elisabetta Filippello con la collaborazione di Alessio Aramini.  Un binomio vincente. Lei è di straripante creatività ed entusiasmo, e vanta una proficua e bella esperienza nel settore della ristorazione, essendo stata per quasi due lustri la patronne dell’ Antica Ostaja (già Osteria della Vaschetta) di via Piacenza, meta dei veri gourmet. 

 

Tra i suoi dolci, la migliore Panera di Genova.  Lui è un giovane e geniale creatore di dolci da esposizione, di ogni foggia e colore. Ma non solo: contribuisce a realizzare anche golosità salate. Un saggio della loro capacità culinaria, lo hanno recentemente espresso in una serata conviviale in collaborazione dell’Az. Agr. Guidi di Ranzo.  Una piccola azienda agricola gestita dalla dinamica Maria Angela Guidi che produce prodotti di elevata qualità: vini Doc Pigato, Vermentino, Rossese e Ormeasco, olio extravergine di oliva, aglio di Vessalico e Basilico Genovese DOP.  

 

Dimostrazione che Ranzo non è solo un Cru di Pigato e extravergine, ma anche di altre eccellenze agroalimentari.  Ecco le ghiottonerie di Elisabetta e Alessio abbinati ai vini di Maria Angela Guidi. Verdure ripiene alla genovese con Riviera Ligure di Ponente Doc Vermentino 2020; Trofie di patate della Val d’Aveto al nostro pesto con Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato 2020: Acciughe imbottite con salsa di mandorle e maggiorana abbinate ai due vini: Coniglio alla ligure con Riviera Ligure di Ponente Doc Rossese 2020. Dulcis in fundo con la mitica Panera.  

Tra i graditi ospiti, oltre Maria Angela Guidi, l’Avvocato Mario Mascia Assessore del Comune di Genova all’Urbanistica, Demanio Marittimo, Sviluppo economico, Lavoro e Rapporti sindacali.


Letto 1229 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti